Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Lùn 23 - 19:11
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
Rappresentare gli utenti europei di Internet in ICANN

Grazie per voler esaminare la mia candidatura - spero che queste pagine riflettano le mie capacità, le mie idee e la passione verso questa materia, insieme alla mia indipendenza e alla mia rappresentatività della comunità Internet europea in tutti i suoi aspetti. Spero di convincervi a sostenermi - non ho lobby o interessi industriali dietro di me, e ho bisogno di voi. Contattatemi per ogni domanda all'indirizzo vb@vitaminic.net.


[English version]
CHI SONO

Sono un tecnico (laureato col massimo dei voti in Ingegneria Elettronica) ma anche uno scrittore, un imprenditore, un ricercatore e un appassionato sostenitore dell'autogoverno di Internet.

Sono stato sin dal 1996 il titolare e gestore tecnico di domini per varie entità, tra cui il mio sito personale, la mia Università, alcune organizzazioni senza scopo di lucro e l'azienda per cui lavoro - Vitaminic (www.vitaminic.it e altri), un'azienda europea di cui sono uno degli iniziatori, e che ha rinforzato la mia mentalità europea, dandomi contatti e amici su tutto il continente. Per Vitaminic ho registrato domini in più di 40 nazioni, acquistando una conoscenza approfondita nella gestione tecnica e amministrativa dei domini in tutto il mondo.

Sono o sono stato membro dei Consigli di Amministrazione o dei gruppi di gestione di entità molto diverse, dal Politecnico di Torino a piccole associazioni no-profit, fino a una gerarchia Usenet. In molti casi sono stato anche uno dei fondatori. Questo mi ha dato esperienza nel promuovere nuove entità e nel dirigere la loro politica.


PERCHE' SOSTENERMI

Sono un candidato indipendente. Sono giovane (25), innovativo, e di spirito veramente europeo, e il mio scopo è quello di rappresentare tutti quegli individui, organizzazioni no-profit, membri della comunità open source e piccole aziende che rimarrebbero altrimenti tagliati fuori dal Consiglio dell'ICANN.

Penso di poter essere un buon rappresentante per tutta la comunità. Le mie esperienze negli ultimi cinque anni includono la responsabilità dei servizi Internet per gli studenti del Politecnico di Torino, la partecipazione al lancio e alla gestione del Progetto Prometeo (raccolta di MP3 dei cartoni animati), l'essere webmaster per siti no-profit, scrittore tecnico (vedi la ICFAQ) e di software, fondatore di associazioni senza scopo di lucro, fondatore della gerarchia Usenet i2000, e direttore tecnico fin dal primo giorno di una azienda Internet europea di successo (Vitaminic). Riguardo a ICANN, sono il fondatore e webmaster dell'unico sito italiano dedicato alla questione, Vota!, il che dimostra la mia volontà di impegnarmi concretamente. Posso efficacemente comprendere e sostenere le necessità di parti tanto diverse tra loro come singoli utenti, associazioni, aziende e Università, ed apportare l'entusiasmo di tutti quei giovani che quotidianamente costruiscono Internet, ma che sono sottorappresentati negli organismi di gestione della rete.

Intendo difendere i diritti e le prerogative dei membri At Large, messi in pericolo dall'attuale Board. La forza e la credibilità dell'ICANN sta in noi - se queste elezioni falliranno, anche l'ICANN fallirà. Nelle prossime elezioni, tutti i candidati dovrebbero essere scelti dai membri, eliminando i candidati preselezionati dall'ICANN. Quattro altri rappresentanti At Large dovranno essere eletti nel 2001, per pareggiare i membri non elettivi nel Board. Bisogna costituire consigli regionali virtuali, in modo che tutte le nazioni e i punti di vista possano essere rappresentati.

E' opportuno introdurre nuovi TLD, ma con scopi e classificazioni specifiche, altrimenti sarà soltanto uno spreco di denaro, visto che molti registrerebbero il proprio attuale dominio in tutti i nuovi TLD, e una causa di ulteriori dispute. Ci devono essere TLD riservati agli individui e alle associazioni no-profit, e le registrazioni al loro interno dovrebbero essere economiche o persino gratuite. Le grandi aziende e i collezionisti di domini, che generano la maggior parte delle spese per registrazioni e dispute di domini, dovrebbero pagare la maggior parte dei costi del sistema. Le piccole aziende e organizzazioni devono essere difese dalle grandi multinazionali che tentano di sottrarre loro i loro domini con minacce di azioni legali.

Essendo indipendente, non ho lobby dietro di me e non ho fondi per sostenere la mia candidatura. Per questo motivo ho veramente bisogno dell'aiuto e del sostegno di tutti i membri At Large europei che concordano con il mio punto di vista. Informazioni complete sui miei impegni sono consultabili a http://icann.bertola.eu.org/ . Contattatemi liberamente a vb@vitaminic.net. Per favore, se credete nelle mie idee, aiutatemi ad ottenere la candidatura. Grazie.


RIASSUMENDO: CINQUE RAGIONI PER SCEGLIERE ME

Sono indipendente. La maggior parte dei candidati in questa elezione vengono da grandi ISP, registri nazionali di TLD, grandi compagnie di telecomunicazioni e così via. Ma questa elezione deve rappresentare gli utenti, non le grandi aziende o le organizzazioni sub-governative. I rappresentanti dovrebbero lottare per gli interessi degli utenti, non per quelli del loro datore di lavoro.

Ho una visione globale. Ho esperienza in ambienti molto diversi su Internet - ho gestito siti e domini per entità accademiche, no-profit, individuali e aziendali, molte delle quali avviate da me stesso. Posso contribuire con equilibrio e comprendere tutti i diversi tipi di utenti.

Sono attivo e produttivo. Quando mi appassiono a una materia, mi ci dedico completamente. Recentemente, ho usato gran parte del mio tempo libero per creare e gestire l'unico sito in Italia dedicato all'ICANN, promuovendo la partecipazione e contribuendo a far crescere il numero di iscritti di 12 volte in tre settimane.

Ho uno spirito europeo. L'azienda che ho contribuito a creare, Vitaminic, è spesso presa ad esempio come uno dei migliori esempi di compagnie di spirito europeo, con siti, uffici e dipendenti in otto diverse nazioni, sette delle quali in Europa. Questa è un'altra prova della mia capacità di rappresentare tutto il continente.

Sono competente sia tecnicamente che politicamente. Sono il direttore tecnico di una azienda Internet, scrittore tecnico, programmatore, e così via - ma ho anche esperienza di rappresentante in organismi elettivi. Molti candidati hanno solo una di queste qualifiche, ma sono veramente necessarie entrambe.


Clicca qui per andare sul sito dell'ICANN a dare il tuo voto (procedura guidata in italiano)
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2017 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike