Note sulla ricerca dei guasti e la riparazione di apparecchi audio ed altri apparecchi di vario genere

Indice dei contenuti:

Capitolo 1) Notizie sull'autore & Copyright

Autore: Samuel M. Goldwasser
Correzioni/suggerimenti: [Feedback Form] [mailto]

Traduzione: Antonio Cristiani
Correzioni/suggerimenti: ik7nxq@geocities.com

Copyright (c) 1994, 1995, 1996
Tutti i diritti riservati

La riproduzione intera o parziale di questo documento è permessa a condizione che siano soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:

  1. Questa nota venga inclusa per intero all'inizio del documento.
  2. Non venga richiesto denaro, fatta eccezione per le spese di riproduzione.

Capitolo 2) Introduzione

2.1) Perchè c'è tutta quella roba vecchia nel vostro attico?

Se avete mai provato a farvi riparare un apparecchio elettronico di consumo, avrete già capito perchè tanta roba vecchia, dopo essersi guastata, sta raccogliendo polvere nel vostro attico, nell'armadio a muro del seminterrato o nel ripostiglio delle cose vecchie. Semplicemente, perchè la riparazione non è conveniente! Ciò può in parte dipendere dalla progettazione di un certo apparecchio ma ad ogni modo, ad essere onesti, la ricerca e la riparazione di un guasto ad un walkman da 30.000 Lire o un videoregistratore da 300.000 Lire può tenere impegnato un un tecnico per un tempo pressochè identico, e il tempo è denaro per i centri assistenza. Spesso non risulta economicamente conveniente nemmeno la riparazione di apparecchi costosi, figuriamoci allora una segreteria telefonica da 70.000 Lire. La sola spesa per il preventivo potrebbe consentire l'acquisto di almeno un nuovo apparecchio identico, se non addirittura più di uno.

Ad ogni modo, se siete in grado di effettuare la riparazione in modo autonomo, l'equazione cambia in modo radicale poichè i vostri pezzi di ricambio costeranno la metà o un quarto rispetto alla cifra richiesta da un tecnico professionista, e naturalmente il vostro tempo non vi costa nulla. Non vanno inoltre sottovalutati gli aspetti educativi, impararete tantissimo nel corso della riparazione. Molti problemi possono essere risolti velocemente ed economicamente; aggiustare un vecchio radioregistratore per portarlo in spiaggia potrebbe dopotutto aver senso.

Questo documento fornisce informazioni per la manutenzione e la riparazione di un vasto numero di apparecchi elettronici di consumo non contemplati negli altri documenti della serie "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di ...". Sono graditi suggerimenti per aggiunte e, naturalmente, correzioni.

Sarete in grado di diagnosticare i problemi e, nella maggioranza dei casi, anche di porvi rimedio. Poichè la maggioranza dei guasti in questo tipo di apparecchi sono di natura meccanica, è stata posta particolare enfasi sulla sporcizia, lubrificazione, parti in gomma deteriorate, e così via. Salvo rare eccezioni, non verranno trattati specifici produttori e modelli poichè esistono così tante varianti che una tale analisi richiederebbe un testo molto più voluminoso e dettagliato. Piuttosto, verranno esaminati i più comuni problemi e verranno forniti sufficienti principi basilari di funzionamento per mettervi in grado di circoscrivere il problema e forse determinare le modalità per effettuare la riparazione. In molti casi, sarete in grado di fare quanto richiesto per una frazione della cifra che sarebbe normalmente richiesta da un centro di assistenza. Forse sarete addirittura in grado di ridar vita a qualcosa che altrimenti sarebbe finita nei rifiuti o rimasta in qualche sgabuzzino fino al momento in cui avreste cambiato casa (o ancora più a lungo)!

Anche nel caso in cui non riusciate a trovare una soluzione, avrete comunque approfondito le vostre conoscenze in materia al punto tale da formulare domande appropriate e fornire informazioni importanti per la soluzione del vostro caso se decidete di postare messaggi sul newsgroup sci.electronics.repair. Sarà inoltre più semplice effettuare uno studio più approfondito utilizzando un testo sulle riparazioni elettroniche, come quelli elencati al termine del presente documento. In ogni caso, avrete la soddisfazione di aver fatto tutto il possibile prima di arrendervi o (semprechè la riparazione sia conveniente) di portare l'apparecchio presso un centro riparazioni. Con le conoscenze che avete acquisito, avrete la situazione in pugno e non sarete facilmente sopraffatti da un tecnico disonesto o incompetente.

Se siete nuovi all'argomento, dovreste far riferimento al documento "Riassunti di riparazioni, un introduzione" per ulteriori suggerimenti sulla ricerca dei guasti, sulla strumentazione di laboratorio raccomandata, un inventario dei componenti suggeriti, e altre informazioni di carattere generale.

2.2) Informazioni sulla tecnologia impiegata negli apparecchi elettronici di consumo

La vostra biblioteca pubblica o una libreria tecnica rappresentano una preziosa risorsa per libri inerenti sia la tecnologia che la riparazione di una gran varietà di apparecchi elettronici di consumo.

Per una introduzione on-line alle tecnologie utilizzate in un vasto numero di apparecchi elettrici, consultate il sito WEB " http://www.magnavox.com/electreference/electreference.html " (Libreria Tecnica Magnavox).

Sul sito troverete dei link verso un buon numero di articoli inerenti i principi basilari di funzionamento di lettori CD, lettori di videodischi e drive ottici, televisori, videoregistratori, videocamere, altoparlanti, ricevitori via satellite, ed altri apparecchi audio/video di consumo.

Per le tecniche generali di ricerca dei guasti, consultate il paragrafo "Alcuni riferimenti di carattere generale".


Capitolo 3) Guida alla manutenzione e alla ricerca dei guasti


3.1) Sicurezza

Gli unici pericoli in queste tipologie di apparecchi sono rappresentati dalla connessione alla rete elettrica (se c'è) e da meccanismi che potrebbero trasformarsi in vere e proprie trappole per umani troppo intraprendenti. Prima di collegare l'apparecchio alla rete con i coperchi rimossi, provvedete a coprire tutte le connessioni interessate dalla tensione di rete. Il resto della circuitazione funziona a bassa tensione e, sebbene possiate distruggere il vostro apparecchio con le vostre operazioni, per quanto riguarda la vostra persona non c'è molto da temere. Eccezioni a quanto appena detto verranno messe in risalto dove appropriato.

Ad ogni modo, non potrete mai sapere dove potrebbe portare una eccitante spedizione alla ricerca del guasto. Le seguenti linee guida per la sicurezza sono incluse per il piacere di lettura ma soprattutto a beneficio della vostra sopravvivenza durante le operazioni su apparecchi connessi alla rete elettrica o funzionanti ad alta tensione.


3.2) Linee guida per la sicurezza

Scopo di queste linee guida è di proteggere voi da una scarica elettrica potenzialmente mortale, e l'apparecchio da danneggiamenti accidentali.

Si noti che il pericolo non risiede solo nel vostro corpo che realizza un buon percorso per la corrente elettrica, particolarmente attraverso il cuore. Anche una semplice contrazione involontaria di un muscolo causata da una scarica elettrica, che di per se' non produce alcun danno, potrebbe in effetti causare dei danni collaterali. Ci sono molti punti affilati in questo tipo di apparecchi, così come pure altre parti elettriche scoperte in cui è presente dell'alta tensione, con le quali potreste entrare accidentalmente in contatto.

Scopo di queste linee guida non è quello di spaventarvi, ma piuttosto di rendervi coscienti delle appropriate precauzioni da prendere. La riparazione di televisori, monitor, forni a microonde, e altri apparecchi domestici ed industriali può essere sia gratificante che remunerativa. Facciamo in modo che sia anche sicura !


3.3) Consigli utili per la ricerca dei guasti

Molti problemi hanno semplici soluzioni. Non crediate subito che il vostro problema sia una qualche combinazione di guasti esoterici e complessi. Nel caso di un registratore a cassette, potrebbe semplicemente trattarsi di una cinghia rotta o di una cassetta difettosa. Mettetevi in testa che i problemi con il più catastrofico impatto sul funzionamento (per esempio un alimentatorino guasto) di solito sono i più semplici da sistemare (riparare i cavetti interrotti a causa delle ripetute flessioni operate su di essi).

Se arrivate ad un punto morto, dormiteci su. Alcune volte, il solo fatto di lasciare che il problema rimbalzi nella vostra testa può portare ad un approccio o soluzione di maggior successo. Evitate di lavorare quando siete davvero stanchi, è pericoloso e soprattutto improduttivo (o forse addirittura distruttivo).

Ogniqualvolta lavorate su apparecchi di precisione, prendete nota della disposizione dei componenti e disegnate degli schizzi; sono cose che risulteranno infinitamente utili quando sarà ora di rimontare l'apparecchio. La maggioranza dei connettori sono conformati in modo tale da non poter essere inseriti a rovescio o essere scambiati con altri connettori similari, ma non sempre è così. Viti apparentemente identiche potrebbero risultare di lunghezza differente o avere un tipo di filettatura diversa; componenti minuscoli potrebbero essere inseriti in più di un posto o con orientamenti differenti, ecc.

Bottigliette di pillole vuote, contenitori per pellicole fotografiche, e contenitori in plastica per cubetti di ghiaccio sono tutti oggetti che ritornano utili per ordinare e conservare le viti ed altri piccoli componenti dopo lo smontaggio.

Scegliete un'area di lavoro ben illuminata e dove sia possibile localizzare facilmente eventuali componenti che cadono per terra, quindi lontano da eventuali tappeti ricoperti con folto pelo. Un qualcosa simile ad un grande vassoio in plastica con un leggero bordo rialzato potrebbe venire in aiuto, impedendo alle parti minute di cadere dal tavolo di lavoro. La collocazione ideale dovrebbe inoltre essere relativamente non polverosa e permettervi di sospendere le vostre sessioni di lavoro per mangiare e dormire, senza dover essere costretti ogni volta ad ammucchiare i pezzi dell'apparecchio sotto torchio dentro una scatola di cartone.

Un altro punto da tenere in considerazione è la ESD (Electro-Static-Discharge), cioè la scarica delle cariche elettrostatiche. I componenti elettronici montati in alcuni apparecchi come registratori a cassette, walkman e telefoni portatili, possono essere facilmente danneggiati dalle scariche elettrostatiche. Non è necessario esagerare con le precauzioni, ma è sufficiente evitare di indossare vestiti di lana, che tendono a generare elettricità statica. Quando si lavora su apparecchi di certe dimensioni, come registratori a cassette, prendete l'abitudine di toccare una parte collegata alla massa, come ad esempio lo chassis in metallo, prima di toccare un qualunque componente del circuito.

Un set basilare di strumenti di precisione costituirà tutto quanto necessario per smontare gli apparecchi ed eseguire regolazioni sulla maggioranza degli apparecchi elettronici di consumo. Non è necessario che gli strumenti siano realmente costosi, ma strumenti di scarsa qualità sono meno che utili e possono finanche causare danni. Tra quelli necessari non devono mancare una selezione di cacciaviti Philips e a lama piatta, pinze a becco dritto e ricurvo, pinza tagliafili e pinzette di precisione. Un cacciavite da gioielliere è d'obbligo specialmente se dovete lavorare su apparecchi compatti. Per le regolazioni, è utile un cacciavite miniatura con lama da 1/16 di pollice, dotato di punta non metallica, onde impedire che il metallo alteri le proprietà elettriche del circuito e per minimizzare la possibilità di cortocircuitare qualcosa a causa di contatti accidentali con il circuito.

Un saldatore di bassa potenza, dotato di punta fine, e del filo-stagno con disossidante idoneo per saldature elettroniche sono necessari se avete necessità di disconnettere eventuali cavi saldati, oppure per sostituire i componenti saldati. Sui circuiti elettronici non va MAI utilizzato filo-stagno con disossidante acido o quella roba utilizzata per la saldatura dei tubi in rame.

Per i problemi di natura termica o di riscaldamento, possono venire in aiuto una bombola di spray refrigerante ed un asciugacapelli per identificare i componenti le cui caratteristiche variano con la temperatura. L'utilizzo di un tubicino di estensione per lo spray o di un beccuccio realizzato con del cartone per l'asciugacapelli aiuta a controllare in modo molto preciso la direzione del freddo o del caldo in modo da influenzare i soli componenti interessati.

Per informazioni su utili prodotti chimici, adesivi e lubricanti, consultate il documento " Riassunti di riparazioni, un introduzione" come pure altri documenti disponibili presso questo stesso sito.


3.4) Strumentazione di misura

Non iniziate a lavorare con strumentazione di misura, iniziate piuttosto con una attenta riflessione. Molti problemi che affliggono gli apparecchi elettronici di consumo non richiedono uno schema, sebbene quest'ultimo possa facilitare il lavoro. La maggioranza dei problemi sono di natura meccanica e possono essere affrontati utilizzando solo una buona dotazione di strumenti meccanici di precisione, un po' di alcool, sgrassante, spray puliscicontatti, olio leggero, grasso, le vostre facoltà di osservazione e un po' di esperienza. I vostri sensi e il vostro cervello rappresentano il più importante strumento di controllo di cui potete disporre.

Un tester digitale o analogico è necessario per controllare le tensioni di alimentazione, i sensori, i LED, gli interruttori ed altri piccoli componenti. Non è necessario che il tester sia costoso, ma poichè dovrete far affidamento sui dati da esso forniti, l'affidabilità è di importanza primaria. Anche un economico tester digitale del costo compreso tra 50.000 e 100.000 Lire dovrebbe risultare sufficiente per la maggior parte delle riparazioni. Acquistatene subito uno se non ne siete ancora in possesso, e vi chiederete come avete fatto sinora a vivere senza di esso!

A meno che non dovete avventurarvi a fondo nella riparazione dei circuiti elettronici, non è necessario possedere un oscilloscopio con banda passante molto elevata. Ad ogni modo, un relativamente economico oscilloscopio a doppia traccia con banda passante di 5 o 10 Mhz risulterà davvero utile in una infinità di situazioni. Un simile oscilloscopio costa meno di 200.000 Lire sul mercato dell'usato.

Dipendentemente dagli apparecchi che dovrete riparare, avrete inoltre bisogno di svariati strumenti di misura di cui però molto probabilmente sarete già in possesso.

Strumentazione audio:

Video giochi, box per televisione via cavo, ed altre sorgenti video:

Apparecchi telefonici:


[Indice dei contenuti] [Prossimo segmento]

Scritto da Samuel M. Goldwasser. [Feedback Form] [mailto].
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369