Sync on Green FAQ

Indice dei contenuti: [Versione: 1.01]

Capitolo 1) Sync on Green FAQ


1.1) Notizie sull'autore

Autore: Dott. Jon Jenkins
E-Mail: jenkinsj@ozy.dec.com
Versione Interna: 1.01

Traduzione: Antonio Cristiani
Correzioni/suggerimenti: ik7nxq@geocities.com

Copyright (c) 1994, 1995, 1996
Tutti i diritti riservati

1.2) Introduzione

Questo documento contiene delle informazioni per aiutarvi a far funzionare i monitor a frequenza fissa Apollo RGB sync-on-Green con Xfree, a condizione che il dot clock della vostra scheda video sia abbastanza vicino a quello per cui il monitor è predisposto. Siamo in possesso di un certo numero di monitor progettati per funzionare a 65 MHz, e la maggioranza delle nostre (molto economiche) schede video sembra in grado di gestire questa frequenza di scansione; siamo inoltre in possesso di due monitor progettati per funzionare a 125MHz, che necessitano invece di schede video idonee. Il file XF86Config fornito come esempio funziona correttamente con queste schede abbinate al monitor ad alta risoluzione; consultate il paragrafo 1.7 e seguenti per le informazioni relative ai vari modelli di monitor Apollo. Abbiamo realizzato un circuito per mescolare il segnale Green con i segnali Hsync e Vsync delle schede VGA, mentre i segnali Red e Blue vanno direttemente dall'uscita della VGA al monitor. Lo schema è nel file Gsync.gif (18KB), e se siete pratici di elettronica potete montarvi questa interfaccia su una basetta millefori in meno di un'ora. Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da questo circuito.

Il modo console (testo 80x25) non danneggia il monitor, ma non consente di far apparire alcuna immagine stabile sullo schermo; esiste un programma per settare la modalità testo in alta risoluzione, ma non ne ricordo il nome. I nostri sistemi sono configurati per avviare direttamente xdm e pertanto, se il sistema parte regolarmente, non abbiamo bisogno della modalità testo.

Un ringraziamento a Javaan Chahl per queste informazioni.

(Dall'Editore)

Alcuni degli ultimi paragrafi sono tratti dalla FAQ del newsgroup comp.sys.ibm.pc.hardware.video alla URL: http://www.heartlab.rri.uwo.ca/vidfaq/videofaq.html (R)


1.3) Note sulla conversione VGA->RGB

Ho utilizzato delle porte logiche standard contenute in un normale circuito integrato 74HC a 14pin in package DIP, disponibile presso qualunque rivenditore di materiale elettronico. Ho montato il circuito integrato utilizzando uno zoccolo, in modo tale da poterlo sostituire senza dissaldarlo, per sperimentare facilmente con vari tipi di porte logiche (OR/XOR/AND). Il 74HC86 (XOR) funziona egregiamente con il VR320.

Il VN10KM è un piccolo mosfet a canale N per bassi segnali, disponibile anch'esso presso qualunque rivenditore di materiale elettronico.

Se la scheda video che utilizzate è una scheda dotata di una normale uscita standard VGA (io sto usando una Diamond Stealth 64 VRAM), eccone le relative connessioni:

1: Segnale video Red
2: Segnale video Green
3: Segnale video Blue
4: Monitor id bit 2
5: Massa
6: Ritorno segnale Red
7: Ritorno segnale Green
8: Ritorno segnale Blue
9: Non collegato
10: Ritorno segnale sync
11: Monitor id bit 0
12: Monitor id bit 1
13: Sincronismo orizzontale
14: Sincronismo verticale
15: Non collegato

Sul piccolo circuito stampato ho collegato insieme tutti i ritorni con la massa, che utilizzo come massa comune per il cavo RGB che si collega al monitor. Sarebbe anche possibile utilizzare cavi separati per i ritorni, ma dovrete comunque collegare insieme il ritorno del segnale Green con il ritorno del segnale di sincronismo. Ho riscontrato delle leggere ombre nell'immagine se tutti i ritorni di massa non erano collegati insieme.

Una piccola annotazione: settate la scheda video su Windows a 1280x1024, 72Hz o 66Hz o comunque valori molto prossimi. Personalmente utilizzo un VR260 (1024x864) a 1027x768-66Hz (controllate il vostro manuale, i modelli DA o D4 sono a 72Hz). Quando la scheda sarà settata a questi valori, al monitor VGA del PC non piaceranno queste frequenze, pertanto o disconnettetelo velocemente subito dopo aver effettuato i nuovi settaggi, oppure un momento prima di settare la scheda nella nuova modalità video; eseguite cioè le impostazioni e prima di renderle effettive, fermatevi sulla finestra con il pulsante OK, connettete il VR320 e poi premete il tasto Invio. Il setup della mia Diamond mi concede automaticamente 10 secondi per eseguire questa operazione. All'uscita sarà probabilmente necessario settare nuovamente la modalità 1280x1024 collegando il vecchio monitor VGA, e da quel momento in poi ogniqualvolta verrà rilanciato il Windows sarete in grado di utilizzare la nuova risoluzione. Notate che il vr320 non funziona in modo DOS in quanto non si tratta di un monitor multisync, pertanto non vedrete granchè durante la partenza del sistema, fino a che non si avvia Windows; per semplificare le cose ho inserito la riga "win" nel mio autoexec.bat.

Notate che nel corso di queste operazioni c'è il "pericolo" di trovarsi impossibilitati a proseguire: avevo settato le risoluzioni per il nuovo monitor e per ragioni ignote il monitor non voleva saperne di funzionare e quindi non mi era nemmeno possibile vedere cosa stava accadendo; nemmeno il mio vecchio VGA era in grado di adattarsi alle nuove frequenze di scansione e pertanto ho dovuto editare manualmente dal DOS i file .ini delle schede video per riottenere un segnale video utilizzabile!!

Per i sistemi FreeBSD/XF86 le linee sono:
# Il monitor VR260 funziona a 70MHz 1024x864
# Il monitor VR320/319 funziona a 130MHz 1280x1024
Modeline "1280x1024" 130.81 1280 1312 1472 1696 1024 1027 1030 1063 +hsync +vsync
Modeline "1024x864" 69.2 1024 1040 1168 1272 864 864 867 904 +hsync +vsync

Ecco come costruirvi il circuito:

Note:
  1. Avrete a che fare con onde quadre alla frequenza di 135MHz, che pertanto tenderanno a generare un mucchio di segnali ad alta frequenza nei dintorni; utilizzate gli accorgimenti tipici di quando si lavora con segnali a radiofrequenza.

  2. I condensatori di accoppiamento rappresentano una misura preventiva con cui iniziare; personalmente non li ho utilizzati in quanto causavano delle ombre nelle vicinanze dei contrasti di colore (effetto RC).

  3. Provate inizialmente ad utilizzare la porta XOR, ma potrebbe anche essere necessario utilizzare porte logiche di altro tipo per far funzionare il circuito con il monitor in oggetto

  4. Un oscilloscopio sarà utile per la regolazione finale.

  5. Realizzate il dispositivo in modo da poterlo installare il più vicino possibile all'uscita video della vostra scheda VGA.

  6. Prelevate i 5V dall'alimentatore del PC, da uno dei connettori presenti all'interno del case. Personalmente ho collegato il circuito ad uno dei connettori liberi, che utilizzo anche per alimentare una ventola esterna, considerando la quantità di calore generata dai processori Pentium. Assicuratevi (controllatelo più di una volta!!!) di collegare il circuito all'uscita 5V e non sui 12 V.

  7. Utilizzate un VN10KM o altro MOSFET dotato delle segunti caratteristiche:


    altri tipi non funzioneranno!



1.4) Schema 1

Schema in formato GIF

                        +5,0 Volt
                        |
                        /
                        \ VR1 (trimmer a carbone 1k)
        33uF tantalio   |   da regolare per circa 0,3V DC durante il blanking
 GREEN------+----||-----+-----------------+-----GREEN verso il monitor
            |           |                 |
            +----||-----+                 |                       
        0,1-0,01uF ceramico               |                              
                                          |
        gnd                               |
         |                                |
         /                                |
         \ 47k                            |                                
         /    |                          _|
 HSYNC---+----|-------\                  |     VN10KM o piccolo MOSFET
              | GATE   |---CSYNC----+----||    a canale N similare
 VSYNC---+----|-------/             /    |_
         /    |                     \      |
         \                          /      |
         / 47k                      \ 47k  |
         |                          |      |
        gnd                        gnd    gnd

I segnali HSYNC, VSYNC e CSYNC sono collegati a massa tramite delle resistenze a carbone da 47k.

La porta logica può essere del tipo LS o HC, il tipo HC è preferibile.

I condensatori sono opzionali, personalmente non li utilizzo.

Utilizzate le porte XOR con i monitor DEC e come primo tentativo per gli altri monitor, quindi in caso di insuccesso passate alle porte OR e quindi NAND.

Procuratevi un oscilloscopio e regolate il livello del segnale durante il blanking a 0,3V e lo 0 level (sync level) a 0,0V


1.5) Tensioni

(Da Samuel M. Goldwasser)

Il sistema Sync-on-green combina i segnali di sincronismo verticale e orizzontale in un segnale di sincronismo composito (schede video come la ATI potrebbero già prevedere questa funzione) e quindi lo miscela al segnale video.

Video: 0,7 V p-p massima tensione corrispondente al bianco.
Sincronismo: 0,3 V p-p impulsi di sincronismo negativi.

La combinazione può essere sia OR che XOR, quella che meglio funziona dipende dalla caratteristiche del segnale video e del monitor.


1.6) XF86Config

Salvate quanto segue in un file:


Section "Files"
    FontPath "/usr/X386/lib/X11/fonts/misc/"
    FontPath "/usr/X386/lib/X11/fonts/75dpi/"
    FontPath "/usr/X386/lib/X11/fonts/100dpi/"
    RGBPath "/usr/X386/lib/X11/rgb"
EndSection

Section "ServerFlags"
EndSection

Section "Keyboard"
    Protocol "Standard"
    ServerNumLock
EndSection

Section "Pointer"
    Protocol "microsoft"
    Device "/dev/ttyS1"
EndSection

# Configurazione del monitor per i monitor Apollo - 010700-001 19" 1280x1024 68Hz
# Utilizzate con cura!! Non utilizzate questa configurazione per altri monitor

Section "Monitor"
    Identifier "Mag"
    VendorName "buggers"
    ModelName "15"
    BandWidth 100	# EDITATE QUESTO VALORE!
    HorizSync 20-90	# EDITATE QUESTO VALORE!
    VertRefresh 45-100	# EDITATE QUESTO VALORE!
    ModeLine "Apollo" 125 1280 1312 1504 1696  1024 1027 1030 1080
EndSection

Section "Device"
    Identifier "Diamond Stealth 64 DRAM (Trio64)"
    VendorName "buggers"
    BoardName "unknown"
    VideoRam 2048
    Option "dac_8_bit"
EndSection

Section "Screen"
    Driver "accel"
    Device "Diamond Stealth 64 DRAM (Trio64)"
    Monitor "Mag"

    Subsection "Display"
	Depth 8
	Modes "Apollo"
        ViewPort 0 0
        Virtual 1280 1024
    EndSubsection

EndSection


#### Apollo FAQ - monitors info

1.7) Notizie sull'autore

Titolo: FAQ e informazioni sui monitor Apollo
Autore: Russell Ayling
E-Mail: rayling@pandc.rta.oz.au

Ho messo insieme questo documento un po' di tempo fa grazie a delle informazioni della HP unite ad altre ricavate un po' dappertutto; le domande riguardanti i monitor (specialmente le frequenze di scansione) sono molto frequenti e pertanto credo che questo documento, o parte di esso, possa benissimo essere incluso nella FAQ. Ho già inviato queste informazioni via email varie volte, pertanto penso sia più semplice indirizzare direttamente gli interessati alla FAQ.

Russell Ayling                    |  Internet : rayling@xwdev.pandc.rta.oz.au
Roads and Traffic Authority       |  Phone    : + 61 2 218 6945
260 Elizabeth Street              |  FAX      : + 61 2 218 6099
Surry Hills, NSW, AUSTRALIA 2010  |  


1.8) Monitor a colori Apollo

Codici del monitor:
 
007284R     15" 1024x800 60Hz
 
008398-001R 19" 1024x800 Emisfero Nord
008398-005R 19" 1024x800 Emisfero Sud
 
010700-001R 19" 1280x1024 68Hz Emisfero Nord
010700-004R 19" 1280x1024 68Hz Emisfero Sud
010700-005R 19" 1280x1024 70Hz Emisfero Nord
010700-006R 19" 1280x1024 70Hz Emisfero Sud

Nota: le schede grafiche 1280x1024 "F" supportano la selezione tra 68 Hz e 70Hz tramite jumper. Un monitor a 70 Hz funzionerà comunque anche a 68 Hz, ma l'immagine sarà leggermente più stretta rispetto ai limiti di dimensione dello schermo.)

             15" 1024x800       19" 1024x800      19" 1280x1024
             --------------     ------------      -----------------
Dimensione   16"                20"               20"
             (15" misura        (19" m.d.)        (19" m.d.)
                  diagonale)
                                       
Tipo di CRT  Matsushita         Matsushita        Matsushita
             38JFG36X/B         48JFJ50X/B        J2P36X
 
Dot trio
pitch        0,31mm             0,32mm            0,26mm
 
Fosfori      Media              Media             Medio bassa
             persistenza P22    persistenza P22   persistenza P22 
 
Cannone elettronico:   Precision inline
Convergenza:           Auto convergenza
Angolo di deflessione: 90 gradi
Giogo di deflessione:  Matsushita Type SST


1.9) Monitor 1024x800 da 15" e 19"

Le seguenti specifiche sono valide per i monitor 1024x800 da 15" e 19":

Risoluzione  1024x800 (non interlacciato)
Frequenze di scansione     Orizzontale 50,2 kHz  (+/- 500Hz)
                           Verticale   da 47 a 80 Hz
 
Blanking time              Orizzontale 4,713 usec massimo
                           Verticale   828,83 usec massimo  (15")
                                       831 usec massimo  (19")
 
Retrace time               Orizzontale 3,713 usec massimo
                           Verticale   600 usec massimo
 
Amplificatore video
  larghezza di banda       +/- 3dB da 50Hz a 70MHz minimo
  pulse rise and fall time 5 nanosec (max) misurati da 10% a 90%
  differential tilt        not oltre il 3% sulle forme d'onda di blanking
  polarità video           Positiva per il picco di luminanza del CRT
  Guadagno video           nessun cambiamento percettibile a qualsivoglia
                           settaggio di luminosità quando viene
                           disegnato un pixel a 15nsec adiacente ad una
                           barra di 60nsec

Degauss
  durata                   < 15 secondi
  tipo                     Automatico all'accensione
  radiazioni X-Ray         < 0,5 MR/H

Orizzontale frequency    Durata:   19,794 usec   (50,519 kHz)
            front porch             0,942 usec
            sync                    1,88 usec
            back porch              1,88 usec
            blanking                4,71 usec
            display area           15,084 usec
 
Verticale   frequency    Durata:   16,67 usec   (60.0 kHz)
            front porch            79,176 usec
            sync                   79,176 usec
            back porch            673,0 usec
            blanking              828,83 usec  (15")
                                  831 usec   (19")
            display area           15,841 usec  (15")
                                   15,839 usec  (19")

Nota:Le schede grafiche Apollo 1024x800 a colori utilizzano una frequenza orizzontale di 50,519 kHz, e verticale di 60Hz.

usec = microsecondi
 
Part numbers:
 
007284R     15" 1024x800 60Hz       
 
008398-001R 19" 1024x800 Emisfero Nord
008398-005R 19" 1024x800 Emisfero Sud
 
010700-001R 19" 1280x1024 68Hz Emisfero Nord
010700-004R 19" 1280x1024 68Hz Emisfero Sud
010700-005R 19" 1280x1024 70Hz Emisfero Nord
010700-006R 19" 1280x1024 70Hz Emisfero Sud

Nota: le schede grafiche 1280x1024 "F" supportano la selezione tra 68 Hz e 70Hz tramite jumper. Un monitor a 70 Hz funzionerà comunque anche a 68 Hz, ma l'immagine sarà leggermente più stretta rispetto ai limiti di dimensione dello schermo.)

             15" 1024x800         19" 1024x800         19" 1280x1024
             -----------------    -----------------    ------------------
Dimensione   16"                  20"                  20"
             (15" misura          (19" m.d.)           (19" m.d.)
                  diagonale)

Tipo di CRT  Matsushita           Matsushita           Matsushita
             38JFG36X/B           48JFJ50X/B           J2P36X

Dot trio
pitch        0,31mm               0,32mm               0,26mm

Fosfori      Media                Media                Medio bassa
             persistenza P22      persistenza P22      persistenza P22 

Cannone elettronico:   Precision inline
Convergenza:           Auto convergenza
Angolo di deflessione: 90 degrees
Giogo di deflessione:  Matsushita Type SST


[Indice dei contenuti] [Prossimo segmento]
Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto].
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369