Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di televisori

Indice dei contenuti:

6.4) Strumentazione di misura

Non iniziate a lavorare con strumentazione di misura, iniziate piuttosto con una attenta riflessione. Le vostre facoltà di osservazione, unite ad un po' di esperienza, costituiranno una buona base di partenza. I vostri sensi e il vostro cervello rappresentano il più importante strumento di controllo di cui possiate disporre.

Ad ogni modo, sono necessari alcuni strumenti di misura:


6.5) Aggeggini incredibilmente utili

Ecco dei piccoli aggeggi e tester realizzati in casa, che risultano utili per molte operazioni di riparazione. Elenchiamo qui di seguito alcuni dei più basilari:


6.6) Scaricare con sicurezza i condensatori nei televisori e monitor video

E' essenziale, sia per la vostra sicurezza che per prevenire danni al dispositivo in riparazione, che prima di effettuare misurazioni o tentare delle saldature, o toccare in qualche modo il circuito, quei condensatori di grossa capacità o alta tensione siano del tutto scaricati. Alcuni dei grossi condensatori di filtro comunemente montati negli apparecchi alimentati dalla rete elettrica accumulano una carica potenzialmente letale.

Con ciò non intendiamo affermare che occorre scaricare ciascuno dei 250 condensaori montati nel vostro televisore ogni volta che si stacca l'alimentazione e si desidera effettuare una misurazione. Ad ogni modo, i grossi condensatori principali di filtro e gli altri condensatori presenti nei circuiti di alimentazione andrebbero controllati e scaricati dopo lo spegnimento dell'apparecchio se è presente una tensione significativa (o meglio ancora prima di effettuare una qualunque misurazione, visto che alcuni condensatori, come quelli ad alta tensione per il cinescopio di un televisore o monitor video, conservano una carica pericolosa o comunque dolorosa per giorni o ancora più a lungo).

La tecnica che suggerisco consiste nell'utilizzare un resistore di alta potenza del valore di circa 100 Ohm/Volt della tensione di lavoro del condensatore. In questo modo si evita la saldatura ad arco provocata da una scarica effettuata tramite un cacciavite, ma nel contempo la costante di tempo è tale che la tensione del condensatore raggiunge dei valori irrisori in pochi secondi al massimo (ovviamente dipendentemente dalla costante di tempo RC e dalla tensione originaria).

Quindi controllate con un voltmetro per essere doppiamente certi dell'avvenuta scarica. Ancor meglio, monitorate la tensione durante la scarica (operazione non necessaria per i condensatori di alta tensione per il cinescopio, visto che la scarica è pressochè istantanea anche utilizzando un resistore da svariati Mega Ohm).

Ovviamente, assicuratevi di essere ben isolati!

Ancora una volta, ricontrollare sempre l'avvenuta scarica con un voltmetro affidabile!

Ecco delle ragioni per utilizzare un resistore e non un cacciavite per scaricare i condensatori:

  1. Non distruggerà i cacciaviti ed i terminali del condensatore.

  2. Non danneggerà il condensatore a causa dell'impulso di corrente.

  3. Ridurrà il livello di stress della vostra consorte, che non sarà costretta ad ascoltare quegli allarmanti colpi secchi e scoppiettii.


6.7) Il trucco della lampadina in serie

Quando si alimenta un monitor (o un qualunque altro moderno dispositivo elettronico che monta dei costosi semiconduttori di potenza) dove sono state eseguite delle riparazioni su dei circuiti di alimentazione, si preferisce minimizzare il rischio di bruciare dei nuovi componenti installati nel caso ci fosse ancora un qualche guasto passato inosservato. Ci sono due sistemi per raggiungere lo scopo: utilizzare un Variac per aumentare gradatamente la tensione di rete, o utilizzare un carico in serie per limitare la corrente ai semiconduttori di potenza.

In realtà l'utilizzo di un carico in serie (per esempio una lampadina ad incandescenza che costituisce un carico economico e facilmente reperibile), presenta dei vantaggi rispetto ad un Variac (beh l'utilizzo di entrambi sarebbe il massimo) poichè la corrente verrà (si spera) limitata a livelli non distruttivi.

Lo scopo è quello di limitare la corrente verso le parti critiche, di solito il transistor di uscita orizzontale. La maggior parte delle volte riuscirete nell'intento collegando la lampadina in serie con la rete di alimentazione in corrente alternata. Ad ogni modo, alcune volte potrebbe essere consigliabile collegare la lampadina direttamente in serie con il circuito B+ per fornire una migliore protezione, visto che in questo modo verrà limitata la corrente che dai condensatori principali di filtro flusice verso il transistor di uscita orizzontale. In realtà probabilmente sarebbe meglio montare un vero resistore di potenza visto che la sua resistenza è costante, al contrario della resistenza di una lampadina che varia di 1:10 da fredda a bollente. Ad ogni modo la lampadina offre una simpatica indicazione visiva della corrente assorbita dal circuito sotto controllo. Per esempio:

Ecco i wattaggi suggeriti per le prime prove:

Dipendentemente dall'assorbimento di corrente dell'apparecchio, potrebbe risultare necessario aumentare questi valori. Ad ogni modo, iniziate con valori bassi. Se la lampadina si accende a piena luminosità, potrete già concludere che c'è qualche grosso danno. Se la luce della lampadina è tremolante oppure il televisore (o altro apparecchio sotto controllo) non si accende del tutto, allora potrebbe essere il caso di utilizzare una lampadina di maggior wattaggio.


6.8) Entrare all'interno di un televisore

Invaliderete la garanzia, almeno in principio; di solito su un televisore non ci sono sigilli di garanzia e pertanto, a meno che non causate qualche danno visibile o rovinate le viti o la plastica, è difficile scoprire che l'apparecchio è stato aperto. Dovete decidere. Un televisore ancora coperto da garanzia dovrebbe probabilmente essere consegnato ad un centro assistenza autorizzato per la riparazione dei problemi coperti da garanzia, eccetto per quelli con le soluzioni più semplici ed ovvie. Un altro vantaggio nell'utilizzo del servizio di garanzia risiede nel fatto che, nel caso il vostro problema sia coperto da una modifica di progettazione, questa verrà effettuata gratuitamente. E, in genere, non riuscirete a risolvere un problema causato da una cattiva progettazione!

Di solito è molto semplice raggiungere l'interno di un televisore, visto che di solito occorre rimuovere dalle 4 alle 16 viti Philips 1/4" a testa esagonale - la maggior parte attorno al bordo posteriore o sotto il contenitore, forse un paio nel mezzo. Scollegate per prima cosa i cavi di ingresso dell'antenna e/o la connessione della TV via cavo, altrimenti si impiglieranno sul coperchio posteriore che state smontando. Dopo aver rimosso il coperchio potrete collegare tutti i cavi necessari per i vari controlli.

Quando tirate il coperchio verso la parte posteriore (di solito) per poi rimuoverlo, assicuratevi che non siano ancora collegati altri cavetti. Spesso il circuito stampato principale è alloggiato sulla base del coperchio in qualche scanalatura. Procedete con cautela visto che questo circuito stampato potrebbe venirsene via insieme al coperchio posteriore. Una volta rimosso il coperchio posteriore, potrebbe essere necessario sostenere il circuito stampato con un blocchetto di legno per evitare stress meccanici ed eventuali contatti con la superficie di lavoro.

Quasi tutti i televisori possono essere posizionati stabilmente su uno dei tre lati (sul lato sinistro, destro, su quello inferiore) anche senza il coperchio posteriore. Ad ogni modo, alcuni richiederanno la presenza del coperchio per una questione di robustezza meccanica o per evitare che si rovescino facilmente. Agite con cautela: i televisori più grossi in particolare sono abbastanza pesanti e massicci. Fatevi aiutare da qualcuno e prendete precauzioni se il vostro appartiene alla categoria di quelli instabili. Se necessario, il televisore di solito può essere poggiato con sicurezza sulla faccia del cinescopio avendo l'accortezza di interporre un pezzo di gommapiuma o una coperta di lana piegata.

Al termine del lavoro, riassemblate in ordine inverso. Potrebbero essere necessari un paio di tentativi per far scorrere il circuito stampato nei suoi binari, ma per il resto non dovrebbero esserci sorprese.


6.9) Ripulire l'interno di un televisore da polvere e sporcizia

La prima cosa che noterete una volta rimosso il coperchio è il livello impressionante di impolveramento di tutto l'interno. Non avreste mai pensato che ci potesse essere così tanta polvere, sporcizia e sudiciume in tutta la casa!

Utilizzate un pennello soffice (per esempio un nuovo pennello per pittura) ed un aspirapolvere per rimuovere con cautela la polvere che si è accumulata. Soffiare via la polvere quasi certamente non danneggerà l'apparecchio, a meno che non si vada a ridepositare all'interno di vari controlli o commutatori, ma si tratta di un'operazione non certo salutare per i vostri polmoni, senza contare che la sporcizia si spargerà per tutta la stanza. Non ruotate alcuna regolazione; molte regolazioni critiche sono mascherate come viti che sembra chiedano di essere strette. Resistete alla tentazione di pulire a tutti i costi ogni componente che adocchiate all'interno, a meno che non sappiate esattamente costa state facendo; ponete particolare attenzione ai componenti vicini al collo del cinescopio, poichè alcuni di essi controllano le regolazioni più temibili (purezza del colore e convergenza) e si possono facilmente spostare fuori posizione. In particolare, noterete una serie di magneti ad anello regolabili. E' buona norma contrassegnare la loro posizione in ogni caso con della vernice bianca, del bianchetto o un pennarello indelebile, in modo che se si dovessero accidentalmente spostare, o se venissero spostati deliberatamente, potrete rimetterli nella posizione originaria.


Capitolo 7) Regolazioni del televisore


7.1) Regolazioni dell'immagine per l'utente

Per una miglior visione è consigliata un'illuminazione soffusa, ma non il buio totale. Ad ogni modo, per un maggior impatto, potrebbe essere preferibile un ambiente oscurato. Effettuate le seguenti regolazioni in quelle che saranno le normali condizioni di visione:

Sintonizzate un canale con un buon segnale o visionate una videocassetta di buona qualità.

Ruotate al minimo i controlli di luminosità e contrasto. Posizionate il controllo di tinta al centro (nel caso di un apparecchio conforme allo standard NTSC).

Aumentate la luminosità fino a che è appena visibile un raster nelle aree più scure (ombre) dell'immagine.

Aumentate il contrasto fino a che le zone più luminose raggiungono l'intensità desiderata.

Poichè i controlli di luminosità e contrasto non sono sempre independenti, ritoccateli entrambi più volte fino ad ottenere la migliore immagine.

Inizialmente regolate il controllo di colore control per ottenere delle sfumature pastello piuttosto che colori molto saturi. Regolate il controllo di tinta fino a ottenere le tonalità di colore più naturali sulla pelle. Quindi, aumentate il controllo del colore fino ad ottenere il grado desirato di saturazione del colore.


7.2) Regolazione del fuoco

Su un televisore decente, dovreste riuscire a distinguere le singole linee di scansione. Se le linee sono confuse, specialmente nelle aree luminose, allora potrebbe essere necessario regolare il fuoco.

Il potenziometro del fuoco è di solito montato sul trasformatore di riga oppure su un pannello ausiliario nelle sue vicinanze. Il cavo del fuoco di solito proviene dal trasformatore di riga o dall'area circostante o da un terminale del modulo elevatore di tensione (se utilizzato). Si tratta di solito di un cavo isolato che va al piccolo circuito stampato montato sul collo del cinescopio.

Accendete il televisore e lasciatelo riscaldare per almeno una mezz'ora circa. Visualizzate un segnale di buona qualità. Per prima cosa ruotare le regolazioni utente di luminosità e contrasto completamente in senso antiorario: si tratta del caso peggiore. Regolate il controllo di fuoco per ottenere nell'insieme la migliore nitidezza possibile. Potreste non riuscire ad ottenere un fuoco netto per tutto lo schermo, al centro così come negli angoli. Se il fuoco migliore è raggiunto al finecorsa della regolazione e non è ancora ottimale, potrebbe esserci un problema nel divisore del fuoco, nel potenziometro del fuoco, o alcuni componenti correlati.


7.3) Regolazione dei controlli interni SCREEN e colore

Il controllo screen andrebbe regolato con una schermata in bianco e nero (l'effetto neve prodotto dal sintonizzatore in assenza di segnale potrebbe andar bene, oppure ruotate al minimo il controllo utente del colore). Settate l'apparecchio in Service mode (linea orizzontale), se il televisore dispone di un tale selettore sul pannello posteriore o all'interno. In caso contrario, utilizzate semplicemente il raster in una stanza oscurata. Regolate il controllo screen per ottenere una pallida linea bianca (raster). Se la linea non appare bianca nel suo punto meno luminoso, dovrete regolare i controlli di pilotaggio e cutoff relativi al rosso, verde e blu.

Alternativamente, potreste utilizzare la seguente procedure:

(Da LEE)

Ruotate al minimo i controlli screen (o background) relativi ai tre colori fondamentali Red, Green e Blue. Ora ruotate al minimo anche il controllo utente del colore. Ora aumentate il controllo screen del Red fino a che sullo schermo non inizia ad apparire un colorito rosso. Ora abbassate la regolazione del cannone rosso fino a che il colorito rosso scompare, non oltre. Seguite la stessa procedura per i controlli screen Green e Blue. Ora regolate i due controlli DRIVE fino ad ottenere la migliore immagine in bianco e nero; è tutto quanto c'è da fare. Personalmente preferisco non lavoare con una schermata contenente una sola linea sottile. I cartoni animati a mio parere rappresentano la cosa migliore da visualizzare sullo schermo mentre si esegue la procedura sopra descritta. Potreste anche utilizzare l'effetto neve (assenza di segnale) se preferite. Se alla fine delle regolazioni riuscite ad ottenere una buona immagine un bianco e nero, è segno che il cinescopio è in buone condizioni e la circuitazione del televisore molto probabilmente funziona in modo regolare. Siate pazienti ed effettuate le operazioni con calma, mentre osservate l'ampio specchio che avrete preventivamente posizionato davanti allo schermo per poterlo osservare riflesso dalla parte posteriore del televisore.


7.4) Regolazione del bilanciamento del colore

E' necessario effettuare la regolazione del bilanciamento del colore se le zone luminose e/o le ombre di un'immagine in bianco e nero (ruotate al minimo il controllo del colore per ottenere un'immagine in bianco e nero) non appaiono di un color grigio perfettamente neutro.

Per regolare il bilanciamento del colore, ruotate il controllo del colore al minimo in modo da ottenere un'immagine in bianco e nero. Regolate i controlli utente di luminosità e contrasto a circa metà corsa. Il controllo di tinta non dovrebbe avere alcun effetto in questo momento (in caso contrario, c'è qualche altro problema nei circuiti di crominanza o un selettore 'autocolor' è attivato e limita l'intervallo di regolazione di alcuni controlli).

Regolate i controlli sub-brightness (che potrebbero essere denominati color screen, background, o roba del genere) in modo tale che le zone scure dell'immagine siano appena visibili e risultino di un color grigio neutro. Quindi, regolate i controlli di guadagno del colore fino a che le zone più luminose siano di color bianco neutro, ma non così luminose da causare sbordature dei colori nelle zone più luminose.

Questa procedura dovrebbe portarvi vicino alla regolazione ottimale. Se dopo il periodo di riscaldamento notate che qualcosa tende a slittare, procuratevi dello spray refrigerante o finanche una piccola ventola e tentate di localizzare il componente che slitta. Molto probabilmente si tratterà di un transistor o di un condensatore.


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