Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di televisori

Indice dei contenuti:

14.6) I menù di setup non scompaiono o sullo schermo appaiono solo geroglifici

Entrambi questi problemi potrebbero essere causati da un microprocessore guasto, o da un guasto alla circuitazione associata. Ad ogni modo, anche delle cattive connessioni in vicinanza della logica di controllo potrebbero rappresentare una possibilità.

A meno che non notate qualcosa di ovvio, avrete bisogno di uno schema.


14.7) Perdita delle regolazioni di setup

Molti moderni televisori montano della RAM dove vengono memorizzate tutte le regolazioni di fabbrica, proprio come nella memoria di setup CMOS del vostro PC. Quando viene a mancare l'alimentazione, o si verifica uno sbalzo di tensione, o un fulmine cade nelle vicinanze, o si verifica una detonazione nucleare o impulso elettromagnetico, le informazioni contenute nella RAM potrebbero guastarsi e quindi far disallineare il televisore. Di solito esiste qualche sistema per entrare in modalità di servizio (premere un pulsante segreto e mantenendolo premuto accendere l'apparechio, premere una speciale combinazione di pulsanti sul telecomando, ecc.) e quindi utilizzare il telecomando per reinizializzare l'apparecchio e risolvere i problemi.

AD OGNI MODO, SE NON SAPETE QUELLO CHE FATE POTRESTE PROVOCARVI DEI DANNI PEGGIORI. SU ALCUNI TELEVISORI POTRESTE ANCHE BRUCIARE DEI COMPONENTI!

I SAMs Photofact descrivono questo processo; dovreste essere in grado di procurarvi i Photofacts presso una biblioteca, o acquistarli da Radio Shack, rivenditori come la MCM Electronics o ditributori di materiale elettronico.

Esempio: Sony con problemi di deflessione verticale dopo una mancanza di corrente elettrica:

Quanto segue da: Rob myers, myer3812@nova.gmi.edu

Penso che, almeno sul KV-20EXR10, occorra mantenere premuto il pulsante segreto mentre si accende l'apparecchio. Dovrebbe apparire un menù on screen, e quindi sarà possibile utilizzare i pulsanti numerici per effettuare le regolazioni e selezionare le regolazioni da effettuare. Penso che occorra utilizzare allo scopo i pulsanti 1/3 e 4/6, oppure 4/6 e 7/9. Il pulsante segreto è una piccola rientranza nera nel pannello contenente i connettori video e la presa d'antenna. Le regolazioni che potrebbe essere necessario effettuare sono la linearità verticale e la correzione est-ovest. Suggerisco vivamente di procurarvi i manuali SAMs prima di iniziare ad effettuare variazioni.

Se non si tratta di un problema di regolazione, probabilmente c'è un componente guasto nell'alimentatore o nel circuito di uscita verticale (forse una riparazione del costo di 150 dollari circa???). Ancora una volta, cercate di non effettuare alcuna variazione inutile e prendete nota di ogni variazione che effettuate!!! In questo modo potrete sempre ritornare al punto di partenza (o almeno si spera) se commettete qualche errore. Penso che sui manuali SAM sia anche indicato come ripristinare i settaggi di fabbrica.


14.8) Il televisore non funziona dopo essere stato a deposito per molto tempo

E così il televisore che avete stipato con cura in un angolo del garage adesso è morto come una pietra. Potreste giurare che il televisore funzionava perfettamente un'anno addietro.

Supponendo che non ci sia nessun segno di vita all'accensione, allora è il caso di pensare proprio ad una cattiva connessione. Potrebbero esserci dei punti di saldatura freddi/incrinati su componenti di grandi dimensioni come trasformatori, resistori di potenza o connettori, oppure dei connettori che vanno puliti o staccati e reinseriti. Per 'nessun segno di vita' intendiamo nemmeno un cinguettio, breve tono, o scoppiettio da qualunque parte.

Per circoscrivere ulteriormente il problema, se stuzzicando i componenti con un bastoncino isolato non si riesce a far accendere l'apparecchio, controllate quanto segue:

  1. Localizzate il transistor di uscita orizzontale, che sarà in contenitore TO3 metallico (soprattutto nei vecchi apparecchi) o contenitore TOP3 plastico su aletta di raffreddamento. Con l'alimentazione staccata, misurate la resistenza tra collettore ed emettitore con un ohmmetro, che almeno in una direzione dovrebbe risultare abbastanza elevata, 1 KiloOhm o oltre. Quindi collegate un voltmetro sulla portata di 250 Volt DC o maggiore tra collettore ed emettitore, collegate l'apparecchio alla rete ed accendetelo. Assicuratevi che sia ben isolato.

Nota: non assumete che le parti metalliche dello chassis siano a massa; potrebbero essere ad un qualche potenziale di rete.

C'è anche una piccola possibilità che sia presente un regolatore di bassa tensione oltre all'uscita orizzontale, quindi non confondeteli. Il transistor di uscita orizzontale si trova vicino al trasformatore di riga ed al connettore del giogo.


14.9) Televisori più vecchi affetti da vari problemi intermittenti

Se il teelvisore è, ammettiamo, un General Electric prodotto intorno al 1980, è possibile che siate in possesso di un televisore con uno di quei circuiti stampati meglio descritti come cattivi punti di saldatura tenuti insieme con un po' di rame. In questo caso, sollecitando il circuito stampato si potrebbe riuscire a far funzionare l'apparecchio. I circuiti stampati potrebbero essere a doppia faccia con le piste delle due facce connesse con i cosiddetti 'rivlet'. I rivlet erano relativamente massicci, letteralmente piccoli rivetti in rame, e non erano stati adeguatamente riscaldati o stagnati durante il montaggio, e quindi c'erano un mucchio di saldature fredde che sono poi venute alla luce durante la mezza età del televisore. Ho riparato uno di questi televisori saldando nuovamente le parti inferiore e superiore di ciascuno dei dannati oggetti con un saldatore di alta potenza.


14.10) Il televisore puzza di bruciato

Supponendo che non ci siano altri sintomi:

Se il cattivo odore si manifesta dopo molto tempo dall'accensione (un'ora o più), allora potrebbe semplicemente trattarsi di polvere, sporcizia, e sudiciume accumulatisi all'interno con gli anni. Dopo aver letto e compreso le note sulla sicurezza, l'utilizzo di un'aspirapolvere per ripulire l'interno potrebbe essere tutto quanto richiesto. Non siate tentati di ruotare viti o regolazioni!

La polvere è attratta in particolare dalla sezione ad alta tensione; finanche la faccia del cinescopio ne raccoglie un sacco e andrebbe spolverata con un panno umido di tanto in tanto.

Se i sintomi si manifestano velocemente, in pochi minuti o ancor meno, potrebbe essere ancora un problema causato dalla polvere: un resistore di potenza potrebbe riscaldare la sporcizia che vi si è depositata, ma vanno anche considerate altre possibilità.

Se non si tratta di polvere, allora forse il problema è nella sezione di alimentazione, ma tenete presente che i televisori non hanno un simpatico scatolino metallico contrassegnato 'alimentatore'; si tratta piuttosto di un mucchio di roba sparsa sulla scheda principale. Senza identificare il componente che si riscalda, è difficile formulare una diagnosi specialmente se l'apparecchio per il resto funziona bene. Ad ogni modo, se un regolatore in serie fosse guasto e processe in uscita una tensione eccessiva, potrebbe sembrare che il televisore funzioni regolarmente ma in realtà presenti una eccessiva dissipazione di potenza in determinati componenti. Se rimuovendo la polvere il problema non si risolve, probabilmente vi occorrerà uno schema per identificare le corrette tensioni.


14.11) Ripristino di telecomandi stanchi o non funzionanti

Due sono le tipologie di problemi che affliggono i telecomandi: sembrano possedere le zampe, che utilizzano per sparire nei momenti meno opportuni, oppure vengono maltrattati o dimenticati. Non posso aiutarvi a ritrovare i telecomandi che camminano!

Nei casi in cui la risposta sia intermittente o la massima distanza operativa sia ridotta, controllate per prima cosa le batterie e i contatti delle batterie. Se alcuni pulsanti funzionano in modo intermittente o non funzionano affatto, allora la causa più probabile sono dei contatti sporchi o consumati sotto i pulsanti di gomma o sul circuito stampato.

Se l'apparecchio telecomandato non risponde ad alcuna delle funzioni, verificate innanzitutto che eventuali selettori siano nella giusta posizione (sia sul telecomando che sull'apparecchio telecomandato). Scollegate l'apparecchio telecomandato (televisore, videoregistratore, ecc.) dalla rete elettrica per almeno 30 secondi (non spegnetelo semplicemente, ma scollegate il cordone di alimentazione dalla presa di corrente). Questa operazione potrebbe servire a resettare un microprocessore forse entrato in uno stato anomalo a causa di uno sbalzo di tensione. Assicuratevi che il telecomando non sia stato accidentalmente settato in una modalità operativa errata (videoregistratore invece di televisore, per esempio). Se si tratta di un telecomando universale, potrebbe aver perso la sua programmazione, resettatelo. Assicuratevi di utilizzare il giusto telecomando se disponete di vari modelli similari.

Controllate il telecomando utilizzando un rivelatore di raggi infrarossi, che potrete acquistare per circa 6 dollari o costruire utilizzando lo schema riportato nel documento "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di telecomandi".

Se il telecomando emette un segnale a raggi infrarossi, allora il telecomando, o il televisore o il videoregistratore potrebbero aver perso i settaggi, oppure il problema potrebbe risiedere nell'apparecchio da telecomandare e non nel telecomando. Quanto segue è un semplice riassunto; per informazioni più dettagliate fate riferimento al documento "Note sulla ricerca dei guasti e la riparazione di telecomandi".

Problemi dei telecomandi:

In tutti i casi, eccetto i casi (1) e (2) è richiesto lo smontaggio; potrebbe essere necessario svitare una o due viti per poi dividere in due il contenitore premendo gentilmente con un coltellino o un cacciavite su alcuni incastri nascosti nella fessura.

  1. Batterie scariche. La soluzione è ovvia.
  2. Contatti delle batterie corrosi. Pulite con cura i depositi di materiale chimico e lucidate i contatti con una gomma per cancellare e/o della carta smeriglio molto fine oppure una lima per unghie.
  3. Contatti interrotti o intermittenti tra le connessioni della batteria ed il circuito, e forse anche punti di saldatura interrotti sui componenti del circuito stampato.
  4. Risuonatore ceramico o quarzo guasto. Sostituitelo, anche se potrebbe essere difficile diagnosticare il guasto senza l'aiuto di un oscilloscopio. Sono molto comuni le connessioni interrotte sui piedini del risuonatore.
  5. Sporcizia/schegge. Possono essere causa di problemi circuitali che impediscono ai pulsanti di operare in modo affidabile. Smontate e lavate la membrana di gomma ed il circuito stampato con acqua e detergente non aggressivo e/o alcool, ed infine asciugate con cura.
  6. Piazzuole consumate o corrose sul circuito stampato. Pulitele e quindi utilizzate della vernice conduttiva o un foglio di rame per rimetterle in sesto.
  7. Pulsanti sporchi o consumati sulla pulsantiera di gomma. Pulite i pulsanti e, se sono consumati, utilizzate della vernice conduttiva o un foglio metallico per rimetterli in sesto.
  8. Circuito stampato spezzato in due. I circuiti stampati possono essere facilmente riparati visto che di solito si tratta di circuiti molto semplici, a singola faccia, e con piste abbastanza larghe. Grattate via qualunque vernice isolante e ponticellate le piste interrotte con un filo sottile e dello stagno.
  9. LED a infrarossi guasto. Se il rivelatore di raggi infrarossi non mostra alcun segnale, rimuovete il LED dal circuito ed alimentatelo con una batteria da 9V con in serie un resistore da 500 Ohm. Se il LED è guasto, sostituitelo con un LED ad infrarossi ad alta intensità luminosa, disponibile presso molti distributori di materiale elettronico, altrimenti controllate l'efficienza dei circuiti di pilotaggio.
  10. Circuito integrato guasto. Se il telecomando utilizza un circuito integrato proprietario, toglietevi dalla testa di ripararlo! Un guasto al circuito integrato è comunque abbastanza improbabile.
  11. Quanto segue da: Duane P Mantick.

    "Un enorme numero di telecomandi ad infrarossi utilizza circuiti integrati appartenenti alla stessa serie oppure a serie similari; una delle più comuni è prodotta dalla NEC ed è la serie uPD1986C che guarda caso è citata nell' NTE replacements book come NTE1758. Un buon numero di questi integrati sono economici e non molto difficili da reperire, e sono realizzati nel formato DIP con cui è facile lavorare. A meno che non abbiate affatto esperienza di saldatura e dissalatura, la sostituzione non presenta alcuna difficoltà".

Esiste in commercio un grande assortimento di telecomandi universali preprogrammati, il cui prezzo varia dai 10 ai 100 dollari. Per un generico utilizzo con televisori o videoregistratori, vanno bene i telecomandi universali preprogrammati del costo di 10 dollari; ad ogni modo è probabile che questi ultimi non siano in grado di espletare funzioni speciali, come ad esempio la programmazione di un televisore o di un videoregistratore. Non pensate nemmeno di richiedere il ricambio originale al produttore dell'apparecchio - come minimo vi addebbiteranno un braccio ed una gamba (o peggio). Ad ogni modo, rivenditori come MCM Electronics hanno in magazzino un'assortimento di telecomandi originali, i cui prezzi variano tra 9 e 143 dollari. Ehi ben 143 dollari per un semplice, stupido e dopotutto basilare telecomando! Non possiede nemmeno un suono ad alta definizione o qualche altra caratteristica esotica. Comunque, il prezzo medio di tali ricambi si aggira sui 40 dollari.


14.12) Altoparlanti e televisori

Gli altoparlanti sono tra l'altro costituiti da potenti magneti; più grosso è l'altoparlante, più grosso è il magnete. Ad ogni modo, chiunque va su tutte le furie quando viene fatta menzione di una cassa acustica vicino ad un televisore o un monitor, dovrebbe darsi una calmata.

I campi magnetici all'esterno delle casse acustiche non saranno così intensi, ma potrebbero influenzare l'immagine al punto tale da rendere necessaria la smagnetizzazione del cinescopio. La normale smagnetizzazione attivata all'accensione di solito riesce ad eliminare dei problemi di purezza del colore (supponendo che gli altoparlanti non siano stati allontanati). Nella peggiore delle ipotesi si renderà necessaria la smagnetizzazione manuale, ma il cinescopio non verrà danneggiato. Il campo magnetico di massima intensità, inaccessibile alla bobina dell'altoparlante, è abbastanza intenso. Ad ogni modo, anche nel caso di altoparlanti non schermati, l'intensità del campo magnetico decresce rapidamente con la distanza, specialmente perchè la struttura del nucleo è progettata per concentrare quanto più campo possibile nel traferro dove si sposta la bobina dell'altoparlante.

Ad ogni modo, è buona norma mantenere distanti gli altoparlanti non schermati (per esempio quelli dell'impianto stereo megawatt) dal tubo a raggi catodici.

Quindi, dovreste proprio tenere il vostro magnete superconduttivo a risonanza magnetica perlomeno nella stanza accanto.....


14.13) Devo sostituire tutti i condensatori elettrolitici se ne trovo uno guasto?

Quando si individua un cattivo condensatore all'interno di un televisore, la domanda sorge naturalmente spontanea se si considera la possibilità che altri condensatori si guastino a breve termine. Potrebbe essere consigliabile controllare (gli altri) condensatori nella sezione di alimentazione o nelle aree di alta temperatura, ma occorerebbe una vita per sostituire **tutti** i condensatori elettrolitici nel vostro vecchio apparecchio!

Accertatevi per prima cosa dei difetti riscontrati dal cliente!!! Quindi verificate che tutto il resto funzioni o non saprete mai se i vostri sforzi hanno influenzato qualcosa di non correlato.

Richiesta originale da: rogerj@apex.com:

"Una dolce anziana signora è riuscita a convincermi a riparare il suo vecchio televisore a colori General Electric da 13 pollici. Voleva che le riparassi un potenziometro di volume difettoso... "oh ha un'immagine così buona"...disse.

Stupidamente, senza nemmeno accendere l'apparecchio (grosso errore), iniziai a rimuovere il coperchio. Dopo 15-20 minuti di travaglio, scoprii che un precedente "riparatore" lo aveva incollato!

Finalmente, con il televisore aperto, lo accesi e notai che l'immagine era pessima. Cattivi colori, e convergenza molto scadente. Ora non so se il colpevole di tutto ciò possa essere stato io, dopo aver sbattuto in malomodo il televisore nel tentativo di aprirlo. Inoltre, non c'era alcun aggancio orizzontale o verticale, ma ho risolto questo problema sostituendo alcuni condensatori; probabilmente l'apparecchio era rimasto a deposito per un po' di anni."

Beh, certamente non hai danneggiato i condensatori; qualunque apparecchio che è rimasto inattivo per qualche anno, forse in un attico umido e non riscaldato, è sospetto.

Hai trovato le regolazioni sul gruppo del giogo ben strette? In caso affermativo, probabilmente non hai causato alcuno spostamento dei componenti. L'anziana signora potrebbe ricordare la bella immagine prodotta prima che l'apparecchio fosse stato messo a deposito nell'attico.

"Comunqe dopo aver ripassato tutte le regolazioni, la convergenza ai bordi è ancora cattiva e l'ampiezza orizzontale è un tantino insufficiente (e non è disponibile alcuna regolazione)"

E' probabile che i circuiti di convergenza (inclusi quelli per la correzione dell'effetto cuscino) siano ancora guasti, e non solo mal regolati.

Altre cause che possono influenzare la dimensione orizzontale pur visualizzando comunque un'immagine completa:

  1. Tensione sul transistor di uscita orizzontale troppo bassa. C'è un regolatore di tensione nel vostro apparecchio? In quello in mio possesso non è previsto. Suppongo che la tensione di rete sia regolare.

  2. Resistenza o induttanza accresciuta negli avvolgimenti del giogo. Perchè lo sappiate, il giogo potrebbe anche essere stato sostituito con un ricambio non idoneo.

  3. Giogo posizionato in modo improprio sul collo del cinescopio.

  4. Alta tensione eccessiva. Di solito non è regolabile.

Scommetto che l'apparecchio non ha funzionato regolarmente per 10 anni.


14.14) Puntino o macchia sul cinescopio dopo che il televisore viene spento

Perchè c'è una macchiolina di luce colorata al centro dello schermo dopo aver spento il televisore? Perchè tutto ciò non accade se invece di spegnere il televisore tramite l'interruttore o il telecomando tiro la spina? Sembra che la macchiolina duri per ore (beh forse almeno per alcuni minuti).

Questo problema fa pensare a emissione di campo dal catodo del cinescopio per uno o più cannoni. Anche con il filamento spento, potrebbe verificarsi qualche emissione di elettroni dal catodo freddo a causa dei forti campi elettrici ad alta tensione nel cannone elettronico. Non so quanto tutto ciò possa essere probabile o perchè accada.

Quando il televisore viene spento tramite il telecomando o il pulsantino di accensione, in realtà non viene interrotta l'alimentazione in corrente alternata, ma probabilmente vengono disattivati i circuiti di deflessione e di elaborazione dei segnali. In questo modo si lascia scendere l'alta tensione in qualche minuto, man mano che viene assorbita dalla corrente necessaria per alimentare il puntino o la macchiolina.

Quando viene tirata la spina invece si stacca l'alimentazione in corrente alternata e tutte le tensioni scendono all'unisono, in particolare il segnale video è ancora presente abbastanza a lungo per mantenere alta la luminosità e assorbire velocemente l'alta tensione.

Un progetto ben realizzato (chissà, il vostro potrebbe semplicemente essere nato male) dovrebbe assicurare che l'alta tensione venga esaurita velocemente o che le altre tensioni di polarizzazione sul cinescopio vengano abbassate a valori tali da oscurare il cinescopio una volta che il televisore è spento. Se il problema si è sviluppato improvvisamente, allora questa circuitazione potrebbe essersi guastata. Se invece il difetto è diventato via via più pronunciato, allora le caratteristiche del cinescopio o di altra circuitazione potrebbero semplicemente essere variate col tempo.

E' probabile che non valga la pena di tentare di porre rimedio a questo problema, a meno che la macchiolina sia così luminosa (molto di più rispetto alle normali immagini e duri per un tempo eccessivo) da causare dei danni ai fosfori del cinescopio. D'altro canto, potrebbe costituire oggetto di una interessante conversazione per la prossima festa che organizzate.


14.15) Come sbarazzarsi di televisori non riparabili (cinescopi e condensatori ad alta tensione carichi)

Non sono a conoscenza delle regolamentazioni al riguardo, ma ecco le mie raccomandazioni:

Trattate il cinescopio con rispetto; il rischio di implosione non va sottovalutato. Un cinescopio di grosse dimensioni deve sopportare oltre 10 tonnellate di pressione atmosferica che tentano di distruggerlo. Indossate una qualche protezione per gli occhi ogniqualvolta avete a che fare con un cinescopio. Maneggiate il cinescopio dalla parte frontale, non dal collo o dalla sottile gola. Non gettatelo semplicemente nei rifiuti, costituirebbe un rischio significativo. E' possibile eliminare con sicurezza il vuoto (dopotutto, a cosa potrebbe servirci il vuoto?) senza produrre alcun effetto spettacolare, rompendo il sigillo di vetro al centro dello zoccolo del cinescopio; il sigillo potrebbe essere nascosto dal piolino di riferimento in plastica dello zoccolo). Per ulteriore sicurezza, coprite l'intero cinescopio con una pesante coperta di lana prima di effettuare l'operazione. Una volta eliminato il vuoto, il cinescopio è solo una grossa bottiglia di vetro, sebbene potrebbero esserci dei materiali moderatamente pericolosi nel rivestimento dei fosfori e, naturalmente, il vetro e la shadowmask presentano degli spigoli taglienti se si sono rotti.

Inoltre, potrebbe esserci una bella sorpresa ad attendere chiunque disconnetta il cavo ad alta tensione: la capacità del cinescopio può mantenere una carica per un bel po' di tempo. Visto che il cinescopio è da buttare, un cacciavite sotto il connettore a ventosa AT dovrebbe essere sufficiente a scaricarlo.

I condensatori principali di filtro dovrebbero essersi scaricati da soli dopo un ragionevole periodo (misurato in termini di minuti, non giorni o anni).

Naturalmente attorno a noi, i televisori sono semplicemente gettati via intatti, a beneficio di gente come me che non sarebbe affatto contenta di trovare dei televisori resi inoffensivi!


[Precedente segmento] [Prossimo segmento]

Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto]
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369/F_Repair_it.html