Note sulla ricerca dei guasti e la riparazione dei videoregistratori

Indice dei contenuti:

17.3) Alimentatori switching dei videoregistratori Panasonic e loro cloni

Un certo numero di videoregistratori Panasonic e altri cloni delle marche Matsushita utilizzano un alimentatore soggetto ad una coppia di guasti molto frequenti.

Date un'occhiata agli schemi di un tipico alimentatore a commutazione della Panasonic, disponibili presso questo stesso sito nel documento "Vari schemi elettrici".


17.4) Problemi multipli di sistema con vari videoregistratori RCA e GE

"Mi sono capitati svariati videoregistratori RCA VR321 che si accendono, avviano il tamburo delle testine e quindi si spengono. Qualche idea?"

Da: Ken Koskie (aw345@lafn.org)

Potrebbe trattarsi di uno dei videoregistratori RCA afflitti da diodi intermittenti; la RCA raccommanda di sostituire i seguenti diodi: D108, D109, D110, D112, D114, D1103 e D1104. Il codice per il kit completo dei diodi di ricambi è il 201066.

"Attualmente sto lavorando su un videoregistratore GE modello VG-4016 che presenta il seguente problema: quando la cassetta viene inserita, il nastro viene caricato e il tamburo delle testine video inizia a ruotare, ma la riproduzione non si avvia perchè il capstan non gira; premendo play una seconda volta la riproduzione si avvia ma a velocità doppia."

Da: Frank Fendley (frank.fendley@datacom.iglou.com)

Una soluzione comune per questo problema consiste nel sostituire D108, D109, e D110, anche se risultano efficienti ad un controllo con il tester; il ricambio ECG125 rappresenta il sostituto ideale (2.5A/1000PIV). Giacchè ci siete, sostituite anche D105, D106, D111, D112, D113 e D114 utilizzando lo stesso componente di ricambio. La Samsung deve aver acquistato qualche decina di miliardi di diodi difettosi quando ha costruito questi apparecchi; la cosa buffa è che i diodi sembrano efficienti se controllati al tester, ma il problema si risolve sostituendo i diodi. A quanto pare i diodi si interrompono sotto tensione, ma non con la bassa tensione fornita da un tester.

Una soluzione alternativa (poco comune) - sostituire IC201.

Da: Mark Z. (comzmachar780@aol.com)

Se il modello in questione è quello che penso, ci dovrebbe essere un diodo interrotto lungo il bordo interno (verso la parte posteriore dei meccanismi) sul circuito stampato superiore. In realtà ci sono circa 7 diodi che tendono a guastarsi visto che sono sottodimensionati; 5 si trovano nella zona summenzionata, cioè 2 lungo il bordo nella parte centrale del circuito stampato e 3 ancora più dietro, gli altri due sono collocati sotto il trasformatore di alimentazione. Possono verificarsi altri problemi come il mancato funzionamento del display o l'assenza di alimentazione se uno degli altri diodi si guasta. Suggerirei di sostituirli tutti. Un qualunque diodo decente tipo 1N4007 andrà bene; la Radio Shack dispone di diodi "2.5A 1KV" che dovrebbero andar bene allo scopo.


17.5) Comportamento irregolare dei videoregistratori Sharp

Due parole: mode switch. Ogniqualvolta vi si presentano dei problemi che sembrano andare e venire o che spariscono temporaneamente, accompagnati da ripetuti tentativi di entrare in riproduzione o in qualche altra modalità operativa, il problema consiste molto probabilmente in un mode switch sporco o consumato. Il componente in questione potrebbe anche essere denominato 'mechanical state switch'.

Lo chassis dei videoregistratori Sharp può presentarsi in modi diversi. Ecco una descrizione di due di essi riguardo al modo di arrivare al mode switch:

Contrassegni di temporizzazione: c'è almeno una relazione temporale critica che va rispettata quando viene rimosso il gruppo degli ingranaggi. Raccomanderei di segnare sugli ingranaggi le proprie relazioni temporali prima di allentare le tre viti che sostengono questo gruppo. Dovrete anche dissaldare quattro connessioni per liberare il gruppo. Una volta che la parte inferiore di questa unità è accessibile, è possibile smontare e ripulire il mode switch.

Credo sia preferibile effettuare queste operazioni con l'apparecchio in posizione di cassetta espulsa. Ad ogni modo, c'è ancora una coppia di leve che vanno ingranate appropriatamente quando il gruppo degli ingranaggi viene rimontato; queste leve premono sulle camme interne che vengono nascoste quanto tutto è montato. Davvero divertente.


17.6) Modello recente di videoregistratore Sony che sgranocchia i nastri nell'espulsione

Il problema è che all'espulsione, un anello di nastro potrebbe sporgere all'esterno della cassetta e forse venir trattenuto da qualche braccetto all'interno dell'apparecchio. La causa del problema è la lubrificazione divenuta appiccicosa sul perno del braccetto di caricamento parziale situato sulla destra dei meccanismi di trasporto. Questo braccetto dovrebbe aiutare ad estrarre il nastro dalla cassetta durante il caricamento, e quindi ritornare al suo posto quando il nastro viene scaricato. Se la lubrificazione diviene appiccicosa, il braccetto non ritorna in posizione di riposo e il nastro si impiglia su di esso durante l'espulsione. Smontate il braccetto di caricamento parziale svitando il dado di fissaggio; contate i giri del dado mentre lo smontate, perchè il dado serve a regolare l'altezza del braccetto, che è in un certo senso critica. Pulite il sostegno e la puleggia, e quindi lubrificateli con una goccia di olio leggero.

Mi fu portato un bel videoregistratore Sony HiFi accompagnato dalla richiesta "sono disposto a spendere fino a 150 dollari per la riparazione. I tecnici di Circuit City mi hanno detto di non poterlo riparare per meno di 250 dollari poichè i miei bambini avevano manomesso l'apparecchio all'interno, e mi hanno raccomandato di sostituirlo (mi domando il perchè)." Si trattava dello stupido braccio di caricamento. Naturalmente, i tecnici di alto livello della Circuit City o avevano ricevuto ordine di non suggerire la riparazione se riuscivano a farla franca e/o non avevano nemmeno smontato il coperchio del videoregistratore dopo che il proprietario aveva borbottato qualcosa a riguardo dei suoi bambini.

Avrei potuto guadagnarci un bel po' in quella situazione. Sarei potuto entrare in possesso di un videoregistratore efficiente senza spendere una lira, ma ho preferito restituirlo al proprietario dopo averlo informato della necessità della goccia d'olio.


17.7) Codici di errore dei videoregistratori Sony

Da: VCRMonthly (vcrmonthly@aol.com)

I più recenti videoregistratori prodotti dalla Sony visualizzano sul display dei codici di "emergenza" in presenza di determinati guasti. Il codice appare nella posizione dell'orologio riservata ai secondi; ecco un elenco dei codici:

 Codice           Problema
-----------------------------------------------
  00        Normale.
  01        Anormale rotazione della bobinetta take-up.
  02        Anormale rotazione della  bobinetta supply.
  03        Anormale rotazione del tamburo testine.
  04        Anormale rotazione del motore forward cam.
  05        Anormale rotazione del motore reverse cam.
  06        Anormale caricamento della cassetta.
  07        Anormale espulsione della cassetta.

Visionate una cassetta fino a che il videoregistratore si spegne e quindi leggete il codice di errore che vi aiuterà a diagnosticare il problema. La visualizzazione del codice viene resettata staccando l'alimentazione all'apparecchio o premendo un qualunque pulsante per attivare le varie funzioni.

Alcuni videoregistratori Sony potrebbero utilizzare i codici di errore qui sotto elencati:

Da: J-S Ferreira (ferreira@odyssee.net)

Codice di errore   Blocco       Problema
--------------------------------------------------------------
   00                           Nessun errore
   01 - 09      Controllo motore
                (encoder)       Impossibilità di rilevare la posizione
   10           Meccanismo      Caricamento non completato
   11            (deck)         Scaricamento non completato
   12              "            Nessuna espulsione
   13              "            Sensore fine nastro guasto (lato take-up)
   14              "            Sensore fine nastro guasto (lato source)
   15              "            Rilevata umidità
   20           Tamburo         Il motore del tamburo non gira
   21              "            Il servo del tamburo non si aggancia
   30           Capstan         Il motore del capstan non ruota
   31              "            Velocità non agganciata
   41              "            FG bobinetta source non agganciato
   42              "            Misurazione terminata in modo anormale
                                (qualunque cosa significhi)

17.8) Problemi ai motori del capstan (cuscinetti) nei videoregistratori Sony

Un tipico insieme di sintomi e domande:

"Il motore del capstan sul mio videoregistratore Sony ha perso la guerra e ha bisogno di essere sostituito. In base alla mia ricerca su Dejanews sull'argomento, si tratta di un'evenienza tutt'altro che rara :(.

Il mio vicino centro di assistenza tecnica ha diagnosticato il problema per 30 dollari e mi ha preperato un preventivo di 200 dollari per la riparazione. 3 domande:

Per soddisfare i curiosi: i sintomi erano costituiti da una immagine tremolante nella riproduzione della cassette. Il problema ebbe inizio nella sola riproduzione a velocità EP (l'immagine e l'audio rallentavano fino a bloccarsi, come se il nastro si fosse fermato). Il problema peggiorò fino ad iniziare a presentarsi anche a velocità SP, e peggiorava all'aumentare del tempo di utilizzo dell'apparecchio, in particolare su una certa cassetta che visionavo.

Da: Bob Groger (BobG1@msn.com)

Si tratta di un problema comune, ma non è necessario sostituire il motore! La Sony vende un nuovo gruppo dei cuscinetti per circa 25 dollari. E' stato diffuso un bollettino di servizio che descrive questo problema. Il supporto dei cuscinetti tende a piegarsi dopo un certo periodo di tempo a causa della pressione del pinch roller; il nuovo modello è molto più robusto. Una soluzione veloce ma temporanea consiste nel piegare con un paio di pinze il supporto dei cuscinetti in direzione del pinch roller. NON garantiamo la riuscita dell'operazione!

Da: ZMachar780 (zmachar780@aol.com)

Ci sono un sacco di cattivi motori del capstan su questi apparecchi. Il problema inizia con il cuscinetto che collassa leggermente, e quindi il volano inizia a sfregare sugli avvolgimenti del motore. La Sony vende un cuscinetto di ricambio che consente di risparmiare qualche lira rispetto ad un motore per capstan completo, ma spesso la puleggia del capstan è comunque consumata e andrebbe sostituita. La Sony è in grado di citare il codice del ricambio, che può vendere direttamente con pagamento tramite carta di credito. Chiamateli al numero 800-282-2848.

Da: Willis Chung (nikonkidf3@aol.com)

Si tratta del classico problema al motore del capstan nei videoregistratori della Sony. Il motore del capstan è un modello a trazione diretta con un gruppo volano/magnete di grandi dimensioni montato proprio sotto ad un insieme di avvolgimenti piatti. Il cuscinetto su cui ruota il capstan è anche parte del sostegno che sostiene il motore. Con il passar del tempo il cuscinetto si consuma, facendo inclinare leggermente il capstan; a causa dell'inclinazione il volano del capstan viene a contatto con gli avvolgimenti del motore, provocando un rumore graffiante, pause intermittenti, e forse provocando il guasto delle parti elettroniche adibite al controllo del motore.

Smettete di utilizzare il videoregistratore allo scopo di impedire dei danni alla parte elettronica del motore. Il cuscinetto del motore del capstan può essere sostituito senza dover acquistare nuovamente l'intero motore. Il cuscinetto è disponibile direttamente dalla Sony per circa 12 dollari, mentre l'intero motore costa circa 45-55 dollari.

Per il modello SLV-575, il codice del cuscinetto di ricambio è X-2625-269-1. Ad ogni modo, i ricambi per gli altri modelli di videoregistratori potrebbero avere un codice diverso; meglio controllare prima di effettuare l'ordinazione.

La sostituzione del sostegno è immediata ed alla portata di tutti (beh, quasi di tutti!).

  1. Rimuovete i coperchi superiore ed inferiore con l'apparecchio scollegato dalla rete elettrica.

  2. Scollegate il connettore del cavo che collega il motore del capstan al circuito stampato.

  3. Svitate il motore dallo chassis mediante le 3 viti accessibili dalla parte superiore dello chassis.

  4. Rimuovete il volano del capstan e la puleggia dal motore (tiratela semplicemente per separarla dal resto del motore).

  5. Svitate il cuscinetto del capstan dal gruppo del motore mediante le 3 viti.

  6. Il montaggio è il contrario dello smontaggio.

  7. Visionate una cassetta di rifiuto per vedere se l'apparecchio tende a piegae il bordo superiore o inferiore del nastro, specialmente subito dopo il capstan. Potrebbe essere necessario effettuare alcune regolazioni alle guide in metallo situate alla destra del capstan.

  8. Non risparmiate commenti sulla scarsa qualità di motori economici, utilizzando un linguaggio severo.

La riparazione è più semplice da fare che da spiegare!

Da: David A. Sanders, II (capeone@aol.com)

Il numero di codice dei cuscinetti per il videoregistratore Sony SLV-R5UC VCR è X-2625-356-2; il numero di codice del motore è 8-835-350--02. Controllate anche gli avvolgimenti del motore. In molti casi, quando i cuscinetti si rompono, fanno salire il gruppo dei magneti che a sua volta inizia a tagliuzzare gli avvolgimenti.


17.9) Videoregistratore marchiato Symphonic/Funai che non effettua l'avanzamento veloce o il riavvolgimento

Porzioni di quanto segue da: blatter@amiga.icu.net.ch (Martin A. Blatter)

Le cinghiette e i gommini idler sono sempre le prime cose da controllare per questo tipo di problemi, ma i più vecchi videoregistratori Symphonic/Funai (quelli senza il meccanismo 'quickstart') montano anche un piccolo gommino bumper/stop per le leve dei freni sulla parte superiore dei mecanismi accannto ai perni delle bobinette. Il gommino si consuma e quindi i ganci delle leve non si innestano in modo appropriato. Nel 1993 il vecchio meccanismo è stato sostituito da uno nuovo a trazione diretta, più compatto, che viene montato direttamente sul circuito stampato, perlomeno sui modelli PAL destinati al mercato Europeo.

Il ricambio codice #8059-02-23 è disponibile presso distributori di materiale elettronico come la Fox International in Ohio o la MAT Electronics in PA. Symphonic/Funai Corp, 100 North St, Teterboro, NJ 07608 telefono 201 288-2606. Alternativamente, incastrate un pezzetto di plastica all'interno del gommino bumper allo scopo di ingrossarlo leggermente o rivoltatelo in modo da esporre la parte non consumata. Queste ultime soluzioni funzionano bene come una parte di ricambio.


17.10) Commenti aggiuntivi sui videoregistratori Funai

Da: Tony Buffone (uproc@Aol.com)

A riguardo del problema dei gommini bumper sui videoregistratori Funai vorrei fornire un ulteriore sintomo di quel problema. Dopo aver riparato centinaia di apparecchi di questo tipo, uno sciocco sintomo riscontrato è il fatto che i clienti si lamentavano che l'apparecchio espelle una cassetta completamente riavvolta ed invece la riproduce se si trova in qualche altro punto del nastro. Il problema del riavvolgimento ed avanzamento veloce potrebbe presentarsi o meno in questo frangente. Si noti inoltre che la miglior cura è il ricambio originale della Symphonic. Ho trovato che i generici bumper acquistati dalla MAT o dalla MCM per esempio mi hanno procurato problemi in quanto non si adattavano perfettamente.


17.11) Videoregistratori Zenith che presentano un tracking errato sulle videocassette prese a noleggio

"Qualcuno ha per caso avuto esperienze con un videoregistratore Zenith VR2422HF che presenta problemi di auto-track con determinate cassette prese a noleggio? E' il secondo videoregistratore capitato in laboratorio che commuta ripetutamente tra le velocità SP e SLP. Qualcuno è per caso a conoscenza di qualche modifica o ne sa qualcosa al riguardo?"

Si tratta di un problema comune con determinati videoregistratori Zenith, ed è causato dalla protezione contro le copie presente su certe videocassette prese a noleggio; la Zenith modificherà questi videoregistratori gratuitamente. La modifica inverte l'impulso di sincronismo grazie all'aggiunta di un transistor e di una resistenza, e alla modifica del circuito stampato. Se il numero di serie del modello inizia con VRJ o VRL (e forse anche altre lettere), probabilmente si tratta di uno degli apparecchi soggetti al problema.

Se non intendete eseguire la modifica da voi ma volete far vedere che ne sapete qualcosa, suggerite al tecnico che il problema è coperto dal Zenith Field Service Bulletin #94-16 :-).

Da: Guitarzan (guitarzan@aol.com)

Ecco la modifica:

Cercate IC201 sulla parte sinistra del circuito stampato superiore e IC 202 sulla parte destra. Interrompete la traccia che collega il pin 56 di IC201 con il pin 17 di IC202. Ho trovato più semplice rimuovere il pezzo di filo collegato accanto al pin 56, in modo da lasciare un certo spazio per montare il transistor.

Installate un normale transistor NPN (ECG123A, Zenith 921-2161 o 921-2134, o 2N2222) con la base collegata al pin56 di IC202, l'emettitore collegato a massa, il collettore ad una estremità di una resistenza da 10K 1/4 W la cui altra estremità va collegata a W2H5, o un'altra sorgente di alimentazione +5 V. L'assorbimento di corrente è davvero minimo, pertanto potete scegliere la sorgente di alimentazione +5V che più vi conviene.

Questa modifica inverte semplicemente l'impulso servo e impedisce al circuito di venir 'confuso'.

Accendete l'apparecchio e tutto dovrebbe essere a posto. Provate a visionare una cassetta registrata in EP; se il circuito è installato in modo non corretto, non sarà affatto possibile agganciare il tracking in EP.


Capitolo 18) Testine video e cilindro superiore


18.1) Cos'è una testina video?

Le testine video rotanti in un videoregistratore o videocamera sono i veri trasduttori che scorrono sul nastro durante la registrazione e la riproduzione. Il tamburo delle testine, spesso denominato cilindro superiore, ruota a 1800 giri al minuto (29.97 Hz) per lo standard NTSC o 1500 giri al minuto (25 Hz) per gli standard PAL/SECAM, ed una rotazione completa rappresenta un frame video (525 linee nello standard NTSC e 625 negli standard PAL/SECAM, consistenti di 2 campi interlacciati). Scopo delle testine rotanti è quello di raggiungere la velocità effettiva tra nastro e testina di oltre 5 metri al secondo, richiesta per raggiungere la necessaria larghezza di banda.

Le reali testine video sono i microscopici trasduttori a contatto con il nastro che registrano e riproducono magneticamente le informazioni video. Per cilindro superiore si intende l'intero meccanismo rotativo che include le testine video; le testine sono allineate e bloccate al loro posto sul cilindro superiore al momento della produzione, questo allineamento non andrebbe mai toccato.

Si noti che i termini 'testine video' e 'cilindro superiore' vengono spesso scambiati, ma ad essere pignoli ciò non è affatto corretto.

Le testine vere e proprie sono fatte di ferrite, un materiale ceramico estremamente duro, ma anche molto fragile; i chip delle testine sono montati nell'estremità inferiore del cilindro rotante superiore. Le testine sono a forma di 'C', con un microscopico traferro largo all'incirca 1 micron tra le braccia della 'C'. Il traferro è riempito con materiale amagnetico allo scopo di forzare il campo magnetico al di fuori della testina e all'interno del nastro e per impedire che nel traferro si raccolga del materiale. Alcuni avvolgimenti di sottile filo di rame formano la bobina di un elettromagnete utilizzato come pickup per la riproduzione. Se guardate un chip di testina dalla parte inferiore (dopo aver rimosso il cilindro) potrete vedere la bobina e la forma del nucleo, sebbene non sarete in grado con questa semplice ispezione di stabilire se una testina è guasta o consumata a meno che non ci sia qualche danno evidente. Per vedere anche il solo traferro è necessario un potente microscopio.

I videoregistratori sono descritti come videoregistratori 'a 2 testine' o 'a 4 testine' e così via. Questo numero in realtà indica il numero di traferri e non il numero dei chip costituenti le testine, sebbene di solito i due numeri si possano accomunare. Ad ogni modo, due chip possono essere montati molto vicino e quindi apparire come una singola testina quando in effetti si tratta di una coppia di traferri. Pertanto, senza un attento esame, potrebbe sembrare che ci siano solo due testine quando in realtà ce ne sono quattro, due coppie di due testine.

Due testine sono richieste per svolgere una qualunque funzione di riproduzione, registrazione, o ricerca; di solito le testine sono montate distanziate esattamente di 180 gradi, una direttamente opposta all'altra sul cilindro superiore. Nei videoregistratori a 4 testine (oppure a 3 o 5 testine), vengono utilizzate varie combinazioni delle testine per ciascuna funzione, in modo da ottimizzare la qualità di registrazione o riproduzione video selezionando una coppia di testine con larghezze e altre caratteristiche ottimizzate. Le testine potrebbero finire per essere montate non esattamente distanziate di 180 gradi, ed è quindi necessaria una linea di ritardo video per allineare propriamente i due campi video in un frame video; questo complica il controllo delle testine poichè non sempre è ovvio quale coppia di testine viene utilizzata per una certa funzione video.

Una ulteriore coppia di testine opposte è richiesta per l'audio VHS HiFi ed una ulteriore testina è presente se il videoregistratore dispone di testina di cancellazione volante. Di solito viene montata una sola testina di cancellazione volante di larghezza doppia, in grado di cancellare un paio di tracce (campi) per ciascun passaggio. In conclusione, possono esserci fino a 7 (o più) testine a condividersi lo spazio sul cilindro superiore!

Consultate inoltre il paragrafo "Costruzione delle testine video".


18.2) Costruzione delle testine video

I chip delle testine video sono montati quasi allo stesso livello del bordo inferiore del meccanismo rotante denominato tamburo dell testine o cilindro superiore. Le testine sono fatte di ferrite, un materiale estremamente duro ma fragile; in termini di robustezza fisica, le sue proprietà sono simili a quelle del vetro. La testina è costituita dal nucleo, dai poli, e dal materiale di riempimento del traferro, modellati come un sol pezzo e riscaldati ad alta temperatura insieme alla bobina avvolta attorno al nucleo dopo il riscaldamento. Questo 'chip' viene quindi incollato ad un supporto metallico che viene poi avvitato alla parte inferiore del tamburo. Una vite preme contro questo supporto dalla parte superiore e viene utilizzata in fabbrica per la regolazione finale dell'altezza della testina sul tamburo.

ATTENZIONE: non toccate per nessun motivo queste viti di fissaggio o la vite di regolazione dell'altezza, quest'ultima accessibile dalla parte superiore del tamburo. E' praticamente impossibile che queste viti si allentino o si spostino da sole, e non è possibile regolarne la corretta posizione se non per tentativi.

E' possibile osservare queste strutture con l'aiuto di una forte lente di ingrandimento (perlomeno a 10 ingrandimenti), sebbene il vero e proprio traferro di registrazione/riproduzione tra i due poli sia visibile solo con l'aiuto di un potente microscopio. In ogni caso è riempito con un duro materiale amagnetico.

Il chip di ferrite è spesso da 0,1 a 0,15 mm, ma la larghezza della parte attiva della punta dei poli scende a circa 0,03 mm; quest'ultima è una delle dimensioni che viene ottimizzata per i vari effetti speciali nei videoregistratori dotati di più di due testine video.

L'angolo di azimuth del traferro di + o - 6 gradi (per lo standard VHS) viene implementato torcendo i due poli durante il processo di costruzione; quest'angolo è visibile guardando attentamente la testina con una lente di ingrandimento, anche se in realtà non è possibile vedere il traferro. L'angolo di azimuth è stato ovviamente esagerato negli schemi sottostanti a causa delle limitazioni dei disegni realizzati con caratteri ASCII.

La bobina utilizzata per generare il campo magnetico durante la registrazione e per rilevare il campo magnetico durante la riproduzione è costituito da una dozzina di avvolgimenti di sottile filo in rame isolato, che presenta una tipica resistenza variabile da 1 a 1.5 ohms.

La costruzione delle testine audio HiFi è generalmente similare fatta eccezione per gli angoli di azimuth del traferro, che sono di +/- 15 gradi invece di +/- 6 gradi.

Eventuali danni al nucleo, ai due poli, o alla bobina, e presenza di ossido sulla superficie o ostruzioni all'interno del nucleo possono in molti casi essere osservati con l'aiuto di una lente di ingrandimento.


18.3) Schema di una testina video singola

Lo schema seguente mostra una tipica testina video singola, come la si può trovare su un videoregistratore a due testine. Due di queste testine (con angoli di azimuth del traferro opposti) sono montate alla esatta distanza di 180 gradi sul cilindro superiore. Ecco una schizzo di come la testina potrebbe apparire se vista dalla parte inferiore del cilindro superiore:

                   ____________________________
                  |                            |
                  |           _______          |
Avvolgimento+ o---------------+      |         |---o Avvolgimento-
                 +------------+     +-----------+
              .  +------------+     +-----------+  .
              .  +------------------/          |   . Parte laterale del
              .   |            \  /            |   . cilindro superiore v
        -----------\____________||____________/---------------------------------
                             -->||<--
              Traferro di registrazione/riproduzione,
                      largo circa 1 micron

La stessa testina vista dalla parte laterale:

                                                  Bordo inferiore del
                ______________ _____________      cilindro superiore v
     ------    |_____________//_____________|    ----------------------------
           |                                    |
            ------------------------------------
               |<------ 1/8 pollice ------->|

18.4) Schema di una testina video doppia

Lo schema seguente mostra una tipica testina video doppia, come la si può trovare su un videoregistratore con più di due testine, se le testine sono raggruppate insieme. Lo spazio presente tra i chip delle due testine non dovrebbe essere confuso con i microscopici traferri di registrazione/riproduzione, anche se la lunghezza totale delle due testine è pressochè identica. Per un apparecchio a quattro testine, ci saranno due di questi gruppi testine (con angoli di azimuth del traferro opposti per ciascuna testina) montate alla esatta distanza di 180 gradi sul cilindro superiore.

Ecco una schizzo di come la testina potrebbe apparire se vista dalla parte inferiore del cilindro superiore:

                           Avvolgimento 1+ o o Avvolgimento 2+
                       ___________________ | | ___________________
                      |                   || ||                   |
                      |          ______   || ||   ______          |
 Avvolgimento 1 - o---|         |     +----+ +----+     |         |---o Avvolgimento 2 -
                     +-----------+    +----+ +----+    +-----------+
                  .  +-----------+    +----+ +----+    +-----------+  .
                  .   |          \---------+ +---------/          |   . Parte laterale del
                  .   |            \  /   |   |   \  /            |   . cilindro superiore v
               --------\____________||___/-----\___||____________/---------------------
                                 -->||<--       -->||<--
                           Traferri di registrazione/riproduzione,
                           larghi circa 1 micron

La stessa testina vista dalla parte laterale:

                                                             Bordo inferiore del
            ______________ ____     ____ ______________      cilindro superiore v
    ---    |_____________//____|   |____\\_____________|    ----------------
       |                                                   |
        ---------------------------------------------------
           |<-------------- 1/8 pollice -------------->|

18.5) Foto di tipiche testine video (cilindro superiore)

Il seguente sito dispone di foto di un certo numero di tipici montaggi a 2, 4, e 6 testine, come pure di testine di videocamere 8mm e VHS-C:

http://www.shadow.net/~gury/vh1.html

Questa ditta vende anche testine video e può comunicare i relativi prezzi tramite email. Non ho comprato niente da loro e pertanto non posso dirvi nulla a riguardo dei prezzi o del servizio.


18.6) Come stabilire se le testine sono davvero da sostituire

L'assenza di immagine o un'immagine rumorosa in tutte le modalità di riproduzione e/o l'impossibilità di effettuare una buona registrazione sono tra i sintomi di testine sporche, consumate o guaste. Per prima cosa, assicuratevi che il sintonizzatore e il modulatore RF del videoregistratore funzionino correttamente, visionando un canale televisivo. Successivamente, fate riferimento al paragrafo "Tecnica per la pulizia delle testine video" e seguite attentamente le istruzioni ivi riportate. Se non riscontrate alcun miglioramento dopo un paio di pulizie, allora le vostre testine video potrebbero avere dei problemi. Naturalmente, se la vostra ispezione rivela un qualche danno fisico, dovrete acquistare delle nuove testine di ricambio.

Tra le indicazioni di una cattiva testina video annoveriamo:

Se il vostro videoregistratore dispone di audio HiFi, sintomi similari possono anche verificarsi per le testine audio HiFi montate sul tamburo rotante. Audio rumoroso o mancanza di audio HiFi o commutazione anormale tra audio HiFi e lineare può essere causato da cattive testine audio HiFi (ma potrebbe anche trattarsi di un problema di tracking visto che il tracking dell'audio HiFi può essere ancora più critico del tracking video.

Ad ogni modo, molti altri problemi possono avere sintomi similari; la diagnosi delle testine video è uno dei compiti più difficili da realizzare (fatta eccezione per i danni fisici).

Alcuni professionisti sostengono di essere in grado di determinare se una testina è consumata tastandola con un dito; non posso garantirvi che siate in grado di fare altrettando, perciò le linee guida fornite in precedenza rappresentano per il momento il miglior modo per procedere.


18.7) Maggiori informazioni su come valutare la degradazione video

Da: Frank Fendley (frank.fendley@datacom.iglou.com)

Dipende da cosa c'è di male sull'immagine; se l'immagine presenta striature luminose su aree ad alta luminanza, nel senso che gli oggetti bianchi presenti nell'immagine sembrano avere delle code che si trascinano verso la destra, allora delle nuove testine risulteranno di grande aiuto. Anche nel caso in cui sull'immagine sono presenti delle linee casuali, specialmente sulle cassette registrate di recente sull'apparechio in questione, delle nuove testine miglioreranno sicuramente la situazione.

Se invece l'immagine non risulta nitida come quella del videoregistratore della porta accanto, allora delle nuove testine non cambieranno di molto la situazione. La tecnologia ha migliorato notevolmente la qualità delle immagini rispetto al periodo in cui il vostro apprecchio è stato prodotto.

Una raccommandazione: se volete ottenere la migliore qualità possibile di immagine da qualunque videoregistratore, ignorate la possibilità di registrare in modalità SLP o LP. In particolar modo la velocità SLP (o EP) dovrebbe essere proibita e resa illegale, la qualità audio e video è orribile. La velocità LP dovrebbe essere utilizzata solo se la durata dei programmi eccede la normale durata di una cassetta; dovreste utilizzare la velocità SP su tutto ciò che registrate se possibile.


18.8) Necessità di pulizia delle testine video

Quando si dovrebbe pulire una testina video? Solo quando i sintomi fanno pensare ad un qualche problema con la testina. Consultate il paragrafo relativo ai problemi delle testine video. Una pulizia periodica è inutile e potrebbe causare un consumo eccessivo se effettuata con una videocassetta puliscitestine, specialmente con quelle dotate di nastro a secco che potrebbe risultare eccessivamente abrasivo. Una pulizia frequente effettuata a mano, sebbene non danneggi le testine, costituisce pur sempre un piccolo rischio poichè per disattenzione potreste commettere qualche errore di cui pentirvi!

I videoregistratori andrebbero puliti periodicamente, ma le testine video solitamente non necessitano di pulizia periodica poichè la rotazione delle testine assolve autonomamente alla funzione di pulizia. Come si suol dire, "se una cosa funziona, non ripararla".


18.9) Puliscitestine automatici

Non vedo alcun vantaggio nell'acquistare un videoregistratore dotato di un sistema automatico per la pulizia delle testine; come ho già avuto modo di notare, le testine video sono basilarmente autopulenti. Un pulitore automatico di testine è costituito da un rullo di materiale schiumoso che viene posto a contatto con il tamburo delle testine video per qualche secondo nel momento in cui viene caricato il nastro. Secondo me, questo meccanismo è più dannoso che inutile visto che la sporcizia accumulata sul rullo viene poi depositata nuovamente sulle testine al prossimo ciclo di pulizia. Come vedremo in seguito, esiste anche il rischio che il meccanismo distrugga le testine video - senza dubbio programmato per eseguire il compito un giorno dopo la scadenza del periodo di garanzia. Inoltre, il pulitore non è stato progettato per pulire quelle parti del videoregistratore che realmente necessitano di manutenzione periodica, come le parti in gomma, la testina audio/controllo, e le guide del nastro.

I pulitori automatici di testine portano vantaggi solo ai produttori, incrementano i loro margini di profitto!

Porzioni di quanto segue da: Joseph E. Fealkovich (jef812@ix.netcom.com)

Io rimuoverei questi "pulitori automatici di testine" ed informerei di ciò il cliente. Odio questi aggeggi, causano più danni che benefici; il danno minimo che possono provocare è ridistribuire la sporcizia di nuovo sulle testine, il peggiore impigliarsi in una testina e strapparla dal tamburo (ho visto verificarsi quest'ultimo inconveniente su un videoregistratore Goldstar). Quando il meccanismo è nuovo, svolge un buon lavoro di 'sploveramento' delle testine video, ma si consuma molto velocemente visto che agisce ad ogni ciclo di caricamento e scaricamento del nastro, e può rovinare seriamente le testine.

Inoltre, questi meccanismi durante il loro lavoro riescono a pulire le sole testine video, ma non sono in grado di fare assolutamente niente per le scanalature incise sulla superficie del tamburo, che rappresentano la parte più importante visto che formano un cuscino d'aria grazie al quale il nastro scorre sul tamburo. Senza di esso, le testine si consumerebbero prematuramente per l'attrito del nastro contro il tamburo. La mia opinione personale sui videoregistratori 'autopulenti' è che i produttori hanno reso quasi ogni funzione stupida ed automatica su questi apparecchi.


18.10) Come NON pulire le testine video per evitare una lezione molto costosa

Quella che segue è una storia vera; fate in modo che non accada la stessa cosa con il vostro videoregistratore!

Consultate i paragrafi relativi alla pulizia delle testine video prima di metter mano alla pinza ed alla carta vetrata (accade spesso).

(Quanto segue proviene da qualcuno che non sorprendentemente preferirebbe rimanere nell'anonimato).

"Mille grazie per la FAQ sulla Riparazione dei videoregistratori (che sfortunatamente hai letto troppo tardi --- sam). Ora comprendo di aver commesso un errore senza precedenti!! Forse stenterete a credere a ciò che ho fatto (io stesso mi vergogno di raccontare l'accaduto!).

Un mio amico mi chiese di pulire le testine del suo videoregistratore. Presi l'alcool spray (idoneo) e ovatta (non idonea!).

Procedetti a sfregare energicamente il tamburo superiore, raccogliendo sui fiocchi di cotone un sacco di deliziosi depositi nerastri. Inoltre... ahem... sfregai energicamente anche nei dintorni delle quattro piccole 'nicchie' posizionate nella parte inferiore del tamburo. Quando avvistai un piccolo pezzetto di metallo che sporgeva all'esterno di una delle nicchie, afferai la pinza.....

(Potete interrompere qui la lettura se la storia è troppo penosa!)

...ed iniziai ad armeggiare, pensando 'questa scheggia di metallo farà il nastro a striscette se non la tolgo di qui'. Dopo aver rimosso con successo la parte offensiva, notai che dalla nicchia fuoriusciva anche un frammento di filo di rame molto sottile. Anch'esso venne via, con l'aiuto della pinza si intende. Controllai le altre tre nicchie e riuscii a rimuovere con successo dell'altra robaccia da una delle altre.

Indovinate cosa successe? Dopo la mio operazione non riuscivo più a riprodurre correttamente il video, ma la riproduzione del suono era regolare.

Ad essere onesti, ero abbastanza sicuro di aver danneggiato le testine quando vidi il filino di rame, ma ormai era già troppo tardi.

Comunicai al mio amico che avevo distrutto le sue testine video, e le avrei sostituite per lui. Pensando che le testine costassero all'incirca sui 30 dollari, basandomi sui cataloghi in mio possesso, rimasi sconvolto quando venni a conoscenza del prezzo per quel particolare modello: 162 dollari + 17,5% per tasse e spedizione. Ad ogni modo, il prezzo risultava comunque inferiore rispetto alla richiesta del produttore originale: ben 350 dollari! Alla fine trovai un ricambio per 85 dollari; una lezione comunque costosa."


[Precedente segmento] [Prossimo segmento]

Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto]
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369