Esistono descrizioni separate riguardo alle procedure da adottare per la regolazione dei vari componenti del percorso del nastro, in particolare: l'azimuth, l'inclinazione e l'altezza della testina audio/controllo, e l'altezza delle guide a rullo. Prima di procedere, dovrete determinare se e quale di questi componenti è la causa del vostro problema.
Nel caso di gravi problemi di tracking su tutte le cassette, controllate l'eventuale presenza di parti rotte o mancanti, o problemi che impediscono un adeguato posizionamento del meccanismo delle guide a rullo durante il caricamento del nastro. Tra i sintomi da tenere sotto controllo annoveriamo: immagine spezzata in più parti, effetto neve su una parte dell'immagine, barre di rumore sull'immagine (come se il videoregistratore fosse in moviola anche se non lo è), immagine totalmente instabile, o una combinazione dei casi appena menzionati. Naturalmente, qualcuno prima di voi potrebbe aver manomesso varie regolazioni meccaniche (o ancor peggio elettroniche) senza avere la più pallida idea di cosa stesse facendo.
Ecco alcuni dei sintomi che potrebbero indicare la necessità di regolazione della testina audio/controllo:
Suono debole, opaco, o oscillante. (Regolazione dell'azimuth, altezza, o inclinazione).
Incompatibilità del tracking tra le cassette registrate su questo videoregistratore e le cassette registrate su altri apparecchi, è sempre necessario regolare il tracking o mantenere il controllo di tracking parecchio spostato rispetto alla posizione centrale nella riproduzione di nastri registrati su altri apparecchi. Ad ogni modo, se il problema si verifica solo con le cassette registrate su un altro particolare apparecchio, potrebbe essere quest'ultimo a necessitare di una regolazione (regolazione del tracking meccanico).
perdita di sincronizzazione o aggancio del frame, o variazioni della velocità di riproduzione (regolazione dell'altezza o dell'inclinazione).
Prima di tentare la regolazione della testina audio/controllo, assicuratevi che non ci sia qualche ovvio problema meccanico che abbia variato la sua posizione; potrebbe esserci qualche oggetto estraneo che ha bloccato il meccanismo. Se il problema è apparso in seguito ad una operazione di manutenzione sull'apparecchio, potreste aver accidentalmente impigliato un cavo o qualcos'altro che impedisce al meccanismo della testina audio/controllo di ritornare nella sua corretta posizione; ciò è molto probabile se il problema si è presentato all'improvviso.
Una volta modificata la regolazione della testina, qualunque nastro registrato in precedenza potrebbe non venire riprodotto correttamente. Per esempio, se ritoccate la vite dell'azimuth della testina audio/controllo per correggere un suono debole e opaco nella riproduzione di nastri registrati su altri apparecchi, qualunque nastro registrato in precedenza sul vostro apparecchio verrà ora riprodotto con un suono debole e opaco. Dovete decidere ciò che per voi è più importante, la vostra nastroteca o la compatibilità con altri videoregistratori.
Ecco alcuni sintomi che potrebbero indicare la necessità di regolazione dell'altezza delle guide a rullo:
Rumore video nella parte superiore o inferiore dell'immagine, che non può essere rimosso tramite il controllo di tracking.
Rumore video in varie zone dell'immagine che va e viene con un ciclo di qualche secondo.
Immagine saltellante, come se il controllo vertical hold (che ormai non è più presente sulla maggioranza dei televisori) fosse mal regolato.
Prima di tentare la regolazione dell'altezza delle guide a rullo, assicuratevi che non ci sia qualche ovvio problema meccanico che impedisce alle guide a rullo di posizionarsi correttamente; ciò è particolarmente probabile se il problema si è presentato in modo improvviso. Consultate il paragrafo "Cause probabili per un improvviso cambiamento nel comportamento del tracking".
Tastate dolcemente ciascuna guida a rullo per controllare se eventualmente una sia allentata nel suo foro filettato; se una si riesce a girare con la sola forza di un dito, allora sicuramente quella guida è la causa del problema, e NON DOVRETE ASSOLUTAMENTE TOCCARE L'ALTRA GUIDA. Nel caso in cui entrambi le guide a rullo siano allentate o siano state regolate, potrebbero essere necessari un bel po' di tentativi per rimetterle di nuovo nella corretta posizione. Fate in modo di non dovervi trovare in quest'ultima situazione!
Sebbene ci siano molte variazioni sull'esatta collocazione di ciascuna delle regolazioni della testina audio/controllo, la seguente descrizione rappresenta una delle disposizioni più comuni. Consultate i paragrafi appropriati situati altrove in questo stesso capitolo per le procedure di regolazione della testina audio/controllo.
Tracking meccanico della testina audio/controllo; si tratta di una vite conica montata su un piccolo perno fissato sulla base dei meccanismi di trasporto. la vite è larga nella parte superiore e si restringe man mano che ci si avvicina alla parte inferiore; una fessura alla sommità permette di ruotare la vite allo scopo di alzarla o abbassarla. La sua superficie laterale (angolata) preme contro una protuberanza della base del meccanismo della testina audio/controllo e pertanto, alzando o abbassando la vite è possibile spostare il gruppo della testina audio/controllo a destra o a sinistra:
Alzando la vite (ruotandola in senso antiorario), il gruppo della testina audio/controllo si allontana dalle testine video, incrementando il ritardo tra le immagini e il suono.
Abbassando la vite (ruotandola in senso orario), il gruppo della testina audio/controllo si avvicina alla testine video, riducendo il ritardo tra le immagini e il suono.
Potrebbe essere necessario uno speciale cacciavite dotato di una fessura al centro della sua lama per regolare facilmente questa vite; ovviamente è anche possibile modificare a tale scopo un normale cacciavite.
Altezza della testina audio/controllo; si tratta di una vite esagonale montata su un grosso perno dopo la testina audio/controllo. Questa vite permette di spostare in senso verticale l'intero gruppo della testina audio/controllo. Una molla montata al di sotto fornisce sia la pressione necessaria per mantenere il gruppo testina premuto contro la vite esagonale che la coppia meccanica per mantenerlo contro la vite conica utilizzata per regolare il tracking.
Inclinazione della testina audio/controllo; una vite Philips è montata direttamente dietro la testina audio/controllo sulla base su cui è montata la testina. La vite serve per regolare la testina audio/controllo in avanti o in indietro rispetto al nastro.
Azimuth della testina audio/controllo; un'altra vite Philips è montata alla destra o alla sinistra della testina sulla base già menzionata. Potrebbe essere presente un punto di vernice rossa (o di altro colore) per bloccare la sua posizione. La vite serve per regolare l'angolo di azimuth della testina audio/controllo rispetto al senso di scorrimento del nastro.
Pressione della base della testina audio/controllo; una terza vite Philips (sul lato opposto della testina audio/controllo rispetto alla vite di azimuth) con una molla montata al di sotto. Questa vite dovrebbe essere lasciata stare, poichè la sua unica funzione consiste nel fornire una pressione rivolta verso il basso per mantenere il gruppo della testina audio/controllo nella giusta posizione, determinata dalle regolazioni di inclinazione e di azimuth e da un accenno di perno al di sotto nella parte frontale. Ad ogni modo, se la vite sembra allentata, serratela con alcuni giri in senso orario; questa regolazione non dovrebbe influenzare le altre.
Se i problemi si sono presentati in modo improvviso, probabilmente non si tratta della testina audio/controllo mal regolata, ma piuttosto di un qualche altro guasto meccanico; controllate quest'ultima evenienza prima di iniziare la regolazione della testina audio/controllo.
Quanto segue vi aiuterà a riportare i settaggi meccanici di nuovo ad una situazione vicina a quella ottimale, anche se la testina audio/controllo è stata manomessa.
Si presume che abbiate già provveduto alla pulizia della testina ed alla sostituzione di eventuali parti in gomma rovinate.
Si presume inoltre che nessuno abbia manomesso una qualche altra regolazione meccanica.
Ecco come regolare al meglio la testina audio/controllo; evitate però di toccarla a meno che siate certi che qualcuno l'abbia manomessa:
Visionate una cassetta che siete certi sia stata registrata su un buon videoregistratore. Potrebbe essere più semplice iniziare con un nastro registrato in modalità SP essendo questa la velocità meno critica. Una volta completato sommariamente l'allineamento, perfezionatelo utilizzando un nastro registrato in EP.
Regolate ad occhio l'inclinazione della testina audio/controllo in modo che risulti il più verticale possibile. Se necessario, perfezionate la regolazione in modo da ottenere lo scorrimento del nastro il più stabile possibile: il nastro deve essere allo stesso angolo nel suo movimento sul rullo guida lato takeup, testina audio/controllo, e la adiacente guida fissa ad I.
Regolate l'altezza della testina audio/controllo in modo da ottenere un livello sonoro più elevato possibile. Avvicinandosi ai margini esterni rispetto alla regolazione ottimale, perderete il sincronismo ed il tracking, e la velocità del nastro potrebbe fluttuare, oltre al suono che diventerà debole.
Regolate l'azimuth della testina audio/controllo fino ad ottenere un suono il più possibile ricco di toni acuti; anche 1/16 di giro della vite di regolazione porta a differenze significative. Ci sarà solo un breve intervallo in cui il suono risulterà chiaro e naturale. Una videocassetta contenente della musica è la più indicata per effettuare tale regolazione.
Con il controllo di tracking centrato, regolate il tracking meccanico della testina audio/controllo: di solito si tratta di una vite conica che sposta l'intero blocco della testina audio/controllo. Procedete fino ad ottenere un'immagine il meno disturbata possibile. Un tracking soddisfacente può essere ottenuto in svariate posizioni di tale regolazione; ad ogni modo, solo una di queste produrrà una corretta sincronizzazione tra audio e video, mentre nelle altre posizioni le parole e l'immagine saranno sfasati di multipli di 1/30 di secondo per lo standard NTSC, o 1/25 di secondo per gli standard PAL/SECAM.
Potrebbe infine essere necessario ritoccare nuovamente alcune delle precedenti regolazioni.
Potrebbero ancora esserci altri problemi nel percorso del nastro inclusi l'altezza e l'angolo delle guide a rullo e l'altezza del gruppo impedance roller (si trova sulla sinistra prima o dopo la testina di cancellazione fissa).
La regolazione si può effettuare ad occhio; non è necessaria sofisticata attrezzatura di laboratorio o costose videocassette di test. Altro accorgimento è quello di non manomettere entrambe le guide contemporaneamente, ma ammesso anche che lo facciate non è poi la fine del mondo. La regolazione non richiede nemmeno un oscilloscopio, l'immagine video rappresenta un eccellente strumento di allineamento. Occorreranno soltanto molta pazienza e una mano ferma.
Inoltre, avete per caso toccato qualche altra regolazione meccanica, per esempio altre guide ? Speriamo di no. Inoltre, si assume che eventuali riparazioni alle guide le abbiano lasciate perfettamente verticali; se le guide sono inclinate, possono essere causa di altre instabilità nel movimento del nastro.
I seguenti controlli e regolazioni vanno effettuati in modalità di riproduzione.
Sul cilindro inferiore (il cilindro fisso) c'è una scanalatura su cui il nastro dovrebbe scorrere, non sopra e non sotto. Visionate un nastro in buone condizioni e guardate attentamente il suo bordo inferiore per vedere se si posiziona esattamente su questa scanalatura. In caso contrario, per prima cosa verificate che entrambe le guide a rullo siano ben ferme contro i 'V-stopper', i sostegni al termine dei binari contro i quali le guide a rullo si bloccano durante la riproduzione e la registrazione. Se non lo sono, dovrete determinare cosa ostacola o cosa è caduto dai meccanismi di caricamento del nastro. Consultate il paragrafo "Problemi generali di allineamento del nastro". Supponendo che le guide a rullo siano correttamente posizionate sui binari, il primo passo consiste nel regolarle in modo tale che il nastro scorra proprio sulla scanalatura presente sul cilindro inferiore, non al di sopra e non al di sotto; la scanalatura è una parte molto critica dei meccanismi di guida.
Esiste una vite di bloccaggio su ciascuno dei perni delle guide, che impedisce loro di ruotare. La vite appropriata andrà allentata leggermente, quanto basta per riuscire a ruotare manualmente il perno ma non così tanto che il perno ruoti da solo. Per svitare le viti di bloccaggio potrebbero essere necessarie delle chiavi esagonali miniatura; alcune di queste viti dispongono di una vite a testa quadra che può essere allentata con l'aiuto di una pinza. Regolate ciascuna guida in modo tale che il nastro scorra proprio a ridosso della scanalatura presente nel cilindro inferiore, non sopra, non sotto.
Passiamo ora alle regolazioni di precisione. Quale parte dell'immagine è disturbata?
Guida sinistra -> principalmente problemi con la parte superiore dell'immagine.
Guida destra -> principalmente problemi con la parte inferiore dell'immagine.
Una errata regolazione può anche provocare una periodica perdita di sincronismo con ciclo di svariati secondi.
Effettuate delle piccolissime variazioni su ciascuna delle guide, quindi attendete alcuni secondi affinchè i risultati diventino evidenti. Poichè il nastro scorre molto lentamente, occorrono svariati secondi prima che il nastro si stabilizzi nella nuova posizione delle guide. La guida sinistra influenzerà principalmente la parte superiore dell'immagine, mentre la guida destra influenzerà principalmente la parte inferiore.
Una volta che tutto sembra a posto per la velocità SP, procuratevi un nastro registrato a velocità EP (SLP) su un videoregistratore correttamente allineato ed affinate le regolazioni, visto che le tracce EP sono più strette.
Commenti sull'allineamento del percorso del nastro:
Una registrazione in EP richiede il tracking più accurato, e quindi costituisce la miglior sorgente di controllo, a condizione che il nastro sia stato registrato su un apparecchio allineato correttamente.
L'utilizzo della moviola in avanti e in indietro aiuta ad affinare le regolazioni; l'altezza della guida del lato da cui proviene il nastro, dipendentemente dalla direzione di scorrimento dello stesso, sarà quella che avrà il maggior effetto. In altre parole, regolatene una mentre utilizzate la moviola in avanti, e l'altra mentre utilizzate la moviola all'indietro.
Potreste avere il nastro centrato nella parte intermedia del percorso di contatto, ma troppo basso ad una estremità e troppo alto dall'altra.
Potreste avere l'intero percorso di contatto troppo in alto o troppo in basso, e tentare innavertitamente di "correggere" la situazione regolando in modo errato il controllo di tracking. Potreste essere fuori di un'intera traccia ed ottenere un'immagine buona ma instabile poichè la scanalatura non fornisce alcuna guida.
Inclinazione delle guide a rullo: le guide a rullo (ma non le guide fisse montate vicino ad esse) dovrebbero essere perfettamente verticali. Alcune volte è prevista una regolazione dell'inclinazione, ma di solito no. I meccanismi delle guide a rullo che si sono inclinati per il consumo devono essere sostituiti.
Se non riuscite a trovare una posizione in cui il controllo di tracking riesca a fornire un'immagine stabile, questo è il paragrafo che fa per voi. Una certa parte dell'immagine potrebbe essere disturbata, una parte superiore o una parte inferiore, o il tracking potrebbe fluttuare con un ciclo di pochi secondi.
Nella maggior parte dei casi, questi problemi sono correlati al meccanismo delle guide a rullo (sebbene non siano da scartare anche cause di natura elettronica). Le guide a rullo sono montate sul meccanismo che si sposta sui binari ricurvi per avvolgere il nastro attorno al tamburo delle testine video durante la riproduzione e la registrazione (e sui più nuovi videoregistratori a partenza istantanea, anche per altre operazioni). Ciascun meccanismo di guida a rullo comprende un rullo cilindrico di color bianco libero di ruotare su una guida fissa in metallo, ed una guida fissa inclinata di circa 20 gradi.
Guide a rullo che non si innestano correttamente contro i 'V-stoppers' (i sostegni metallici situati alla fine dei binari, sui quali i meccanismi delle guide a rullo si muovono per caricare il nastro sul tamburo ed effettuare la registrazione o la riproduzione). Cause comuni:
Ostruzioni deformazioni sui binari, che impediscono alle guide di completare il loro movimento; ispezionate visivamente i meccanismi e osservate il comportamento quando si avvia e si arresta la modalità di riproduzione. Alcune volte, con l'usura, si sviluppano degli spigoli dove le guide possono impigliarsi. E' possibile porre rimedio al problema utilizzando una lima sottile.
Dei componenti potrebbero essersi staccati (non ridete, i videoregistratori JVC tendono a presentare questo difetto). Varie parti dei meccanismi che spostano le guide a rullo possono allentarsi con l'uso e quindi staccarsi del tutto o cambiare posizione al punto tale da impedire un buon incastro. Mettete a paragone i meccanismi destro e sinistro delle guide a rullo, che di solito operano in maniera pressochè identica e quindi consentono di identificare eventuali parti mancanti o fuori posizione. Queste ultime si trovano solitamente nella parte inferiore dei meccanismi e quindi per accedervi occorrerà rimuovere il coperchio inferiore (dopo aver scollegato l'apparecchio dalla rete elettrica!). Per guadagnare l'accesso alle parti più critice dei meccanismi di spostamento delle guide a rullo, potrebbe essere necessario accendere il videoregistratore, premere PLAY, e quindi staccare la presa di corrente nel momento in cui le guide a rullo si trovano in posizione accessibile nella parte centrale dei binari.
Nel caso dei videoregistratori JVC, le parti cadute sono in genere o un alberino di ottone oppure un piolino di plastica; l'alberino di ottone può essere incollato nuovamente al suo posto utilizzando una goccia di Epoxy. Assicuratevi che il suo spallamento sia perfettamente a livello del corpo del meccanismo della guida a rullo. Per il piolino in plastica, ho utilizzato una piccolissima vite inserita dalla parte superiore per fissarlo al suo posto; potrebbe anche andar bene del cementatutto idoneo per la plastica.
I binari su cui scorrono i meccanismi delle guide a rullo sono sporchi e/o necessitano di lubrificazione. Puliteli ed ingrassateli.
Ostruzioni come giocattoli o Cheerios che bloccano i binari.
Controllate le guide a rullo mentre l'apparecchio sta riproducendo una cassetta. Le guide dovrebbero essere ben premute contro i V-stoppers; in caso contrario è segno che c'è qualche problema. Se spingendo in posizione la guida che provoca il problema il difetto scompare, allora avrete avuto la conferma della diagnosi.
Si noti che in tutte le modalità operative in cui le guide a rullo sono ritratte, i meccanismi sono relativamente allentati e liberi di muoversi; ad ogni modo, il grado di libertà deve essere simile per le guide sinistra e destra e comunque non deve essere tale da poter sollevare del tutto le guide dai binari. In quest'ultimo caso è segno che dalla parte inferiore dei meccanismi mancano delle parti che, una volta localizzate, vanno nuovamente incollate nella giusta posizione.
ATTENZIONE: se trovate un meccanismo di rullo guida che può essere sollevato dal proprio binario, NON tentate nemmeno di caricare un nastro! Il meccanismo potrebbe urtare contro le testine video rotanti e rovinarle, rovinando anche la vostra intera giornata.
Una delle guide fisse vicine alle guide a rullo (le guide inclinate di circa 20 gradi) si sono staccate e se ne sono cadute. Dovrebbe esserci una guida fissa inclinata accanto a ciascuna guida a rullo; se una di queste è mancante, allora con molta probabilità è caduta da qualche parte nell'apparecchio. Scollegate immediatamente il videoregistratore dalla rete elettrica onde evitare il rischio di rovinare qualche meccanismo o creare dei cortocircuiti nella parte elettronica. Localizzate il componente mancante, girate il videoregistratore sottosopra, di lato, scuotetelo, fate qualunque cosa fino a che la guida cade sul vostro tavolo o sul pavimento. Incollate la guida al suo posto con una goccia di Epoxy o altro cementatutto.
La fascetta della tensione si è allentata o rotta; questa fascetta fornisce la forza necessaria per mantenere il nastro premuto contro le testine audio e video. Una apposita leva della tensione, collocata sulla parte sinistra proprio nel punto in cui il nastro esce dalla cassetta, è connessa meccanicamente ad una fascetta di metallo ricoperta con un feltrino, che preme contro il bordo della bobinetta supply. La posizione della leva determina la tensione, che viene regolata con un feedback meccanico in modo tale che il nastro tenda a muoverla contro la forza della molla giusto a sufficienza per fornire il giusto grado di tensione. Provate a spostare leggermente la leva della tensione in ciascuna delle due direzioni, dovreste essere in grado di osservare la variazione di tensione. Le fascette della tensione sono facilmente sostituibili; consultate il paragrafo relativo alla regolazione della tensione.
Danni meccanici dovuti ad un trauma, come per esempio alla caduta del videoregistratore dal televisore. La riparazione, se possibile, dipenderà dalla misura e dal tipo di danno.
La maggioranza dei videoregistratori utilizza una fascetta di tensione, cioè una striscia metallica sottile e flessibile dotata di un feltrino, per applicare una coppia frenante accuratamente controllata alla bobinetta supply durante l'avanzamento del nastro in riproduzione, registrazione, e moviola in avanti. Una leva della tensione o braccetto contatta il nastro nel punto in cui questo esce dal lato supply della cassetta, e fornisce un ritorno per controllare la tensione della striscia, e quindi quanta resistenza deve opporre alla rotazione della bobinetta supply.
Se la tensione applicata è troppo bassa, il risultato è un cattivo contatto tra nastro e testina e quindi un'immagine rumorosa ed intermittente.
Se la tensione applicata è troppo alta, si verificherà un eccessivo consumo delle testine video ed in casi estremi, il tamburo delle testine video rallenterà o si fermerà del tutto.
La tensione del nastro viene normalmente regolata utilizzando uno speciale calibro per la tensione, di cui molto probabilmente non siete in possesso. Se invece disponete di un televisore dotato di controllo vertical hold, potete regolare la tensione settando il controllo vertical hold in modo da poter vedere sullo schermo il punto di commutazione delle testine, proprio sopra alla barra di blanking verticale. Al di sopra di questo punto, vedrete il segnale video di una testina e al di sotto il segnale video dell'altra. Quando la tensione è regolata correttamente, questi due segmenti devono più o meno allinearsi.
Ci sono due regolazioni per la tensione: la posizione di una molla e la lunghezza effettiva della striscia.
Per regolare la lunghezza, esiste una vite di regolazione che permette di spostare la parte terminale della striscia in avanti o in indietro. E' improbabile che sia necessario effettuare tale regolazione, a meno che avete appena sostituito la striscia o dobbiate porre rimedio a tentativi di riparazione effettuati da qualche altro. Di solito ritengo la lunghezza della striscia corretta quando l'angolo che il nastro forma passando per la leva della tensione si aggira tra i 90 e i 120 gradi. In altre parole, la leva non dovrebbe essere così lenta da non riuscire nemmeno a deviare il nastro, ma nemmeno così tesa da non poterla tendere di un altro po' a mano.
Quindi regolate la forza applicata dalla molla in modo da allineare l'immagine al di sopra e al di sotto del punto di commutazione delle testine. Se non avete a disposizione un televisore dotato di controllo manuale di vertical hold, dovreste comunque essere in grado di regolare la tensione nella parte intermedia di un intervallo di regolazione in cui lo sbandieramento della parte superiore della schermo (consultate il paragrafo "Sbandieramento - parte superiore dell'immagine che sbandiera") è assente o viene minimizzato.