Note sulla ricerca dei guasti e la riparazione dei videoregistratori

Indice dei contenuti:

12.10) Sbandieramento - parte superiore dell'immagine che sbandiera

Avete appena inserito una cassetta speditavi dal vostro cugino che non vedete da lungo tempo e notate che la parte superiore dell'immagine presenta un 'effetto sbandieramento'.

Per prima cosa, se il vostro cugino non lamentava lo stesso difetto, assicuratevi che lo sbandieramento si verifichi anche nel televisore che verrà poi utilizzato con il videoregistratore; il difetto potrebbe anche risiedere nel vostro televisore o monitor.

Porzioni di quanto segue da: Andrew Morphitis, (Andrew@andrewsm.demon.co.uk).

Nei videoregistratori questo difetto è spesso denominato sbandieramento. Se durante la riproduzione la tensione applicata al nastro tramite l'apposita leva della tensione non è identica a quella applicata nel momento in cui il nastro è stato registrato (forse su un diverso apparecchio), allora le temporizzazioni delle tracce video riprodotte saranno inconsistenti. E' possibile controllare la tensione utilizzando una apposita cassetta per la calibrazione della tensione (una lettura tipica per lo standard VHS dovrebbe aggirarsi intorno ai 35g-cm) oppure regolarla utilizzando un buon nastro di test o un nastro preregistrato su un apparecchio ben regolato, fino a che lo sbandieramento scompare. Se scoprite che la vostra tensione è mal regolata e la aggiustate in base alle specifiche del produttore, allora tutte le cassette che avevate registrato in precedenza soffriranno di questo problema di sbandieramento. Dovete scegliere se regolare la tensione per soddisfare le specifiche o la vostra nastroteca.

Fin qui la teoria, ora la pratica. Per tensione del nastro si intende la tensione a cui è sottoposto il nastro nel passaggio sul tamburo delle testine video, tensione fornita dalla fascetta di metallo ricoperta con il feltrino (striscia della tensione) che è avvolta attorno alla bobinetta supply (la bobinetta sulla sinistra, guardando l'apparecchio dalla parte frontale), che fornisce la tensione grazie all'attrito con la bobinetta. Di solito sono presenti due regolazioni associate con la tensione, che si trovano vicino alle due estremità della fascetta della tensione: la posizione operativa della leva della tensione e il punto di ancoraggio della fascetta. Spostando il punto di ancoraggio è possibile ridurre o aumentare la tensione; di solito si cerca di aumentare la tensione che si è ridotta a causa di un consumo eccessivo del feltrino. Se avete deciso di darci un bella tirata sappiate che una tensione mal regolata potrebbe al più provocare un consumo prematuro delle testine video. Viste le differenze nella regolazione della tensione tra i diversi videoregistratori, tutti i moderni televisori dispongono di un canale video dedicato (di solito il canale 0) che presenta una minor durata delle temporizzazioni di linea consentendo alla base dei tempi del televisore di agganciarsi in modo più robusto su sorgenti di segnale video instabile, come i videoregistratori. State utilizzando il canale apposito? Provate a visionare la cassetta tramite i diversi canali sul vostro televisore.


Capitolo 13) Problemi audio


13.1) Scadente qualità sonora su videoregistratori non-HiFi

Possono esserci diverse cause di natura non elettronica:

  1. La testina audio necessita di una pulizia; una videocassetta puliscitestine potrebbe però non risultare sufficiente. E' preferibile utilizzare bastoncini netta orecchie e alcool medicinale, alcool puro, o una soluzione specifica per la pulizia delle testine. Giacchè ci siete potrebbe anche essere il caso di pulire le guide del nastro, visto che una macchia di sporco potrebbe far vagabondare il nastro e produrre un suono irregolare.

  2. La testina audio/controllo ha bisogno di essere regolata, in particolar modo la regolazione dell'azimuth, cioè l'angolo che la testina forma rispetto alla direzione di scorrimento del nastro. Prima di tentare la regolazione dell'azimuth, potreste provare a registrare e quindi riprodurre un nastro su questo stesso apparecchio: indipendentemente dallo scostamento dell'azimuth rispetto alla corretta posizione, il suono della registrazione deve essere riprodotta fedelmente (con le ovvie limitazioni della traccia audio lineare). Consultate il capitolo "Allineamento del percorso del nastro e regolazione della tensione"

  3. La testina audio (ed altre parti componenti i meccanismi di trasporto) necessitano di essere smagnetizzate; utilizzate uno smagnetizzatore progettato per registratori audio. State alla larga dalle testine video, alcuni smagnetizzatori sono abbastanza potenti da danneggiarle. Assicuratevi che lo smagnetizzatore non presenti spigoli vivi che potrebbero danneggiare qualcosa, se lo ritenete opportuno ricopriteli con nastro isolante. Accendete lo smagnetizzatore e muovetelo lentamente vicino a tutte le parti metalliche che vengono a contatto con il nastro - guide, leve, testine di cancellazione e di audio/controllo. Come abbiamo già detto, state alla larga dalle testine video. Consultate il paragrafo "Smagnetizzazione delle testine".

  4. La testina audio è consumata. Se proprio non sopportate la scarsa qualità del suono, potete facilmente sostituire la testina, anche se il costo del ricambio non è dei più economici, visto che risulta difficile trovare ricambi di concorrenza. A sostituzione avvenuta, occorre eseguire l'allineamento della testina.

  5. Problemi nello scorrimento del nastro, che provocano un cattivo contatto con le testine. Consultate il capitolo "Allineamento del percorso del nastro e regolazione della tensione"

  6. Le vostre aspettative sulla qualità sonora della traccia audio lineare su un videoregistratore non-HiFi sono eccessive. La peggiore situazione si presenta su un videoregistratore stereo in modalità EP, poichè in tal caso le tracce stereo sono larghe meno della metà rispetto ad una traccia longitudinale mono. La migliore situazione si presenta su un videoregistratore mono in modalità SP, ma anche in questo caso la qualità è comunque insufficiente per una buona riproduzione della musica. Una volta che ci si è abituati alla qualità della traccia audio HiFi, sembra che le tracce audio longitudinali suonino in modo orribile.


13.2) Eccessiva fluttuazione nella riproduzione dell'audio longitudinale VHS

Sebbene la qualità media dell'audio lineare VHS sia abbastanza mediocre, non si dovrebbe verificare una eccessiva fluttuazione o variazioni della tonalità. Perlomeno il difetto non si dovrebbe notare nel parlato; la riproduzione della musica dovrebbe risultare più o meno fedele, dipendentemente dalle vostre aspettative. Ecco alcune possibili cause:


13.3) Nessun audio (non-HiFi) sulle nuove registrazioni

Il suono delle videocassette registrate su altri apparecchi (oppure registrate su questo stesso videoregistratore prima che si presentasse il problema) viene riprodotto correttamente. Il sonoro però è del tutto assente nelle nuove registrazioni.

Assicuratevi che il problema non dipenda da un nastro di cattiva qualità. E' vero che si tratta di una possibilità remota, ma i nastri molto vecchi tendono a perdere l'ossido magnetico lungo le estremità, e quindi potete immaginare dove finisce l'audio!

Se l'audio di una precedente registrazione viene cancellato ma nella nuova registrazione c'è solo silenzio, allora la testina di cancellazione funziona, ma nessun audio viene registrato sul nastro. Per prima cosa, controllate che i selettori di modalità audio o doppiaggio audio siano settati in modo appropriato.

Se state utilizzando l'ingresso RF, controllate se si verifica lo stesso problema con gli ingressi RCA. Alcune volte, connessioni sporche o di cattiva qualità sugli ingressi RCA fanno commutare l'ingresso del segnale sui connettori RCA al posto dell'ingresso RF. Inserendo per alcune volte uno spinotto RCA nei connettori si può rimuovere la patina di ossido che si è formata.

Da: Raymond Carlsen (rrcc@u.washington.edu)

Mi sono scontrato con questo problema per la prima volta con i videoregistratori Wards (Sharp), e quindi in seguito con alcuni della Samsung. Il vero problema consiste in una certa resistenza elettrica nel connettore della testina di cancellazione fissa. Il braccetto dove è montata la testina fissa di cancellazione oscilla in avanti e indietro durante il caricamento del nastro, provocando l'indebolimento delle connessioni; la piccola resistenza elettrica che si viene a creare impedisce all'oscillatore di bias/cancellazione di avviarsi all'inizio della registrazione. Se l'apparecchio viene fatto funzionare in questo modo, si possono bruciare dei transistor e altri componenti montati sulla scheda audio; la semplice sostituzione dei componenti bruciati non risolve il problema per lungo tempo. La migliore soluzione consiste nel tagliare il connettore e saldare i cavetti della testina di cancellazione direttamente sulla testina.

Tutto qui. Ho riparato diversi apparecchi afflitti da questo problema.


13.4) L'audio longitudinale precedente non viene cancellato nelle nuove registrazioni

Se la precedente traccia audio rimane invariata, cioè la registrazione contiene il nuovo segnale video ma il vecchio audio, controllate innanzitutto se i commutatori della funzione dubbing sono posizionati correttamente, in modo da abilitare la registrazione dell'audio.

Se invece ottenete il vecchio audio unito al nuovo, allora potrebbe trattarsi di un problema con la testina di cancellazione audio (parte integrante del gruppo testine audio/controllo) o la circuitazione ad essa associata.

Pulite la testina audio/controllo (la testina fissa alla destra del tamburo delle testine video, posizionata nel punto in cui il nastro rientra nella cassetta. Controllate l'eventuale presenza di sporcizia oppure ossido magnetico sulla testina audio/controllo o nei dintorni.

Per andare oltre, probabilmente sarà necessario uno schema. Ad ogni modo, se riuscite a localizzare le connessioni della testina di cancellazione audio, utilizzate un ohmmetro per controllare la continuità della bobina; controllate inoltre la presenza del segnale di cancellazione ad alta frequenza durante la registrazione, servendovi di un oscilloscopio.


13.5) Scadente qualità sonora su un videoregistratore HiFi

Il videoregistratore potrebbe commutare tra audio HiFi e lineare in modo casuale, e la spia HiFi potrebbe lampeggiare o semplicemente non selezionare affatto l'audio HiFi.

Il suono riprodotto da un videoregistratore HiFi (non un normale apparecchio stereo longitudinale) dovrebbe essere virtualmente indistinguibile dall'originale anche in caso di registrazione di sorgenti di buona qualità, e la qualità dovrebbe avvicinarsi a quella fornita da un CD.

Occorre assicurarsi che l'apparecchio stia realmente riproducendo l'audio HiFi (provate alla velocità di registrazione più bassa, che avrà piccolo effetto sulla qualità HiFi ma porterà la qualità della traccia audio lineare a livelli quasi inaccettabili). Utilizzate un nastro contenente una registrazione musicale ed accertatevi che vengano soddisfatte le seguenti caratteristiche:

Poichè le testine audio sono montate sullo stesso cilindro rotante che ospita le testine video, sono soggette agli stessi problemi delle testine video, e presentano le stesse difficoltà nel diagnosticare problemi alle testine. Sporcizia, danni, o difetti elettronici possono causare l'assenza o la distorsione del suono HiFi. Una testina HiFi rotta o gravemente danneggiata può provocare la commutazione del videoregistratore sulle tracce audio lineari. L'allineamento delle testine HiFi è ancora più critico rispetto alla regolazione delle testine video, e quindi andrebbe controllato. Provate a regolare il controllo manuale di tracking video poichè questo controllo tenderà ad influenzare anche il tracking audio HiFi, e vedete se in questo modo si riesce a ripulire il suono riprodotto.


13.6) Rumori stridenti provenienti dal videoregistratore in certe modalità

Rumori insoliti provenienti dall'interno del videoregistratore potrebbero essere indicativi di un problema o semplicemente di una cassetta mal costruita; provate a vedere se il problema scompare utilizzando una cassetta differente.

Le cause più comuni di rumori stridenti sono cinghiette allentate che slittano; meno probabile è la necessità di lubrificazione.

Consultate i paragrafi appropriati sulla pulizia, parti in gomma, e lubrificazione.


13.7) Uggiolio acuto proveniente dall'interno del videoregistratore

Il vostro primo sospetto è che si tratti probabilmente di una costosa riparazione al cuscinetto di un motore o alla sostituzione del cilindro inferiore. Se dall'interno del videoregistratore proviene un uggiolio acuto mentre l'apparecchio è in riproduzione o in qualche altro modo in cui il tamburo delle testine video è in rotazione, allora potrebbe semplicemente trattarsi di una spazzola antistatica sporca o mal posizionata.

Di solito viene montata una striscetta di metallo dotata di un contatto in carbone, che preme contro la parte centrale del perno del tamburo delle testine video, o dalla parte superiore o da quella inferiore dei meccanismi. E' molto comune che questa striscetta vibri producendo un rumore molto simile a quello di un gatto che viene strangolato. Premete leggermente la striscetta o distanziatela dal perno ascoltando nel contempo il suono; se l'uggiolio scompare, la pulizia e il leggero riposizionamento della striscetta è tutto quanto necessario. Non rimuovete questa striscetta, perchè è necessaria per collegare a massa il tamburo rotante e prevenire la formazione di cariche elettrostatiche che potrebbero essere causa di rumore sul video. Consultate a tale proposito il paragrafo "Linee di elettricità statica nell'immagine riprodotta".


13.8) I nastri vengono riprodotti in una lingua straniera

"Possiedo delle videocassette registrate su un Mitsubishi U52, che vengono riprodotte in Inglese sullo stesso apparecchio, ma in Spagnolo su alcuni altri videoregistratori. Che succede?"

Porzioni da: David R Mulligan (skipper@interlog.com).

Sembra che tu stia registrando il canale audio SAP sulla traccia audio mono, ma quello normale sulla traccia HI-FI; ciò farebbe pensare che l'emittente televisiva trasmetta un doppiaggio in Spagnolo sul canale SAP, a beneficio di coloro che preferiscono seguire la trasmissione in questa lingua.

Controllate la posizione del selettore dell'audio da riprodurre. Inoltre, ricordate che un qualunque problema nella registrazione o nella riproduzione HiFi commuteranno il videoregistratore alla riproduzione della traccia audio lineare.


Capitolo 14) Problemi di segnali ed interferenze


14.1) Problemi di colore

Ecco due situazioni tipiche:

Se le videocassette preregistrate vengono riprodotte a colori, ma quelle registrate sul vostro apparecchio si vedono in bianco e nero, le cause possono essere molteplici. La più semplice consiste nel segnale di ingresso troppo basso: un'antenna mal installata o un cavo con un eccessivo numero di derivatori, e il color killer del videoregistratore pensa che il segnale non sia a colori. Alcune volte il livello di soglia per rivelare il segnale del colore è settato ad un livello maggiore sul videoregistratore rispetto al televisore che state utilizzando per monitorare la registrazione.

Alcune domande:

Se la risposta a tutte le domande esclusa l'ultima è 'si', allora il problema risiede con molta probabilità nella circuitazione video/chroma associata alla funzione di registrazione; potrebbe semplicemente trattarsi del color killer regolato troppo basso.

Ecco le possibili cause di assenza del colore nelle registrazioni:

  1. Segnale debole - controllate e/o regolate l'antenna.

  2. Color Killer settato troppo basso.

  3. Problemi nel sintonizzatore: accertatevi che l'uscita video dal sintonizzatore riproduca un'immagine a colori.

  4. Problemi nei circuiti di crominanza.

  5. Alcune volte, testine video marginali, evenienza meno probabile se la riproduzione è a colori.

Se la registrazione è regolare, come si evince dal fatto che le videocassette realizzate su questo apparecchio vengono riprodotte normalmente su un altro videoregistratore, ma al contrario le cassette registrate altrove non vengono riprodotte a colori, e il videoregistratore funziona regolarmente sotto tutti gli aspetti, allora la causa potrebbe essere una delle seguenti:

  1. Debole segnale chroma dal videoregistratore.

  2. Color Killer settato troppo basso sul televisore.

  3. Problemi nei circuiti chroma.

  4. Testine video consumate o sporche.

Si noti che in tutti i casi di colore assente, la prima cosa da fare è controllare se il problema sussiste anche utilizzando un altro televisore e/o regolando i controlli del televisore, poichè lievi differenze nei livelli del segnale tra il sintonizzatore e il videoregistratore potrebbero far commutare un televisore con regolazioni marginali (sintonia fine, color killer, circuiti di crominanza) tra colore e bianco/nero.


14.2) Problemi di segnale RF

Per prima cosa stabilite se si tratta di un problema da attribuirsi alla trasmissione televisiva via etere o via cavo, alla riproduzione di una videocassetta, o ad entrambi. Se il problema si presenta solo nelle trasmissioni televisive o via cavo, allora il problema potrebbe benissimo risiedere nell'emittente. Se invece la ricezione è corretta con il videoregistratore spento, ma rumorosa se si utilizza il sintonizzatore del videoregistratore, allora il problema potrebbe risiedere proprio nel sintonizzatore.

Visionate una cassetta preregistrata per verificare che le uscite video dirette (jack RCA o presa SCART) funzionino regolarmente; se anche in questo caso il segnale è rumoroso, potrebbero esserci dei problemi nella circuitazione video o nelle testine video.

Se ci sono problemi con l'uscita RF sul canale 36 ma le uscite video dirette sono a posto, allora è da ipotizzare un modulatore RF debole o guasto; il modulatore RF è costituito da un piccolo contenitore metallico dotato di connettori di ingresso e uscita antenna, ed è dotato di un circuito che commuta tra il segnale interno del videoregistratore e l'ingresso dell'antenna. Esso inoltre converte il segnale video da banda base a uscita RF sul canale 36 richiesto in genere dai televisori.

Prima di concludere che il modulatore RF è guasto, controllate che il canale e la sintonia fine sul televisore siano regolati in modo adeguato, e che non sia il televisore a presentare qualche problema. Controllate il videoregistratore utilizzando un altro televisore. Potrebbe benissimo verificarsi che il livello del segnale proveniente dal videoregistratore risulti leggermente più basso rispetto al solito. Provate anche ad utilizzare un altro canale diverso dal 36, ruotando l'apposita regolazione presente in genere vicino all'uscita RF, potrebbe funzionare meglio. Provate ad allontanare il videoregistratore dal televisore; alcune volte le interferenze generate dal televisore possono degradare la qualità video.

Se giungete alla conclusione che il modulatore RF è guasto, presso i distributori di materiale elettronico elencati al termine di questo documento sono disponibili ricambi generici per meno di 25 dollari. La sostituzione del componente guasto è immediata poichè vi sono soltanto un paio di connessioni saldate, ma alcune volte arrivare a smontare il modulatore rappresenta una vera e propria sfida.


14.3) Il videoregistratore non sintonizza le trasmissioni televisive via etere o via cavo

Siete sicuri che il segnale di ingresso arrivi al videoregistratore? Accertatevi che il segnale che entra nell'ingresso RF IN arrivi all'uscita RF OUT. Ricontrollate le connessioni. Provate a collegare il cavo che va all'ingresso d'antenna del videoregistratore direttamente al televisore. Assicuratevi che il suo contatto centrale non sia piegato o spezzato. Provate ad utilizzare un nuovo cavo. Controllate se il commutatore di sintonia (via cavo/via etere) è settato correttamente sul videoregistratore.

Anche se il segnale arriva al videoregistratore, potrebbe ancora esserci una cattiva connessione all'interno dell'apparecchio, che impedisce al segnale di arrivare al sintonizzatore del videoregistratore. Alcune volte, all'interno ci sono dei connettori tipo RCA che si sono allentati.

Altrimenti, è segno che il sintonizzatore del videoregistratore non funziona, o perchè è guasto o perchè non gli arriva una tensione di alimentazione corretta. Se tutte le altre funzioni del videoregistratore sono regolari, è probabile (anche se non garantito) che le alimentazioni siano a posto. Potrebbe anche trattarsi di cattive connessioni o connettori sporchi.

Oltre alla verifica di eventuali cattive connessioni e della bontà del vostro impianto d'antenna, non c'è molto altro da fare senza il manuale di servizio e adeguata strumentazione di misura.


[Precedente segmento] [Prossimo segmento]

Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto]
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369