Come sempre, scartate la possibilità che si tratti semplicemente di un nastro difettoso, che potrebbe essere stato piegato da qualche altro videoregistratore; provate a far scorrere nel videoregistratore un nastro che siete disposti a sacrificare (sebbene dopo la prova il nastro sarà ancora utilizzabile con sicurezza). Alcune volte, il problema si manifesterà solo nelle vicinanze di una estremità, cosicchè è prefereibile effettuare la prova su varie sezioni del nastro. Registrate per alcuni minuti, quindi riavvolgete il nastro e ispezionatelo alla ricerca di eventuali danneggiamenti aprendo lo sportello antipolvere della cassetta tramite l'apposito pulsante di rilascio su un lato della stessa. Entrambi i bordi del nastro dovrebbero essere perfettamente piatti e lisci; se riscontrate dei sintomi similari durante la riproduzione di questa cassetta e/o notate che il nastro viene piegato su uno o entrambi i bordi, allora il colpevole è il vostro videoregistratore.
Quando il bordo inferiore del nastro viene piegato, la testina di controllo non riesce più ad allinearsi con la traccia di controllo e si perde l'aggancio sul segnale di sincronismo. Anche l'intensità dell'audio potrebbe fluttuare visto che la traccia audio si sposta dalla corretta posizione e il nastro potrebbe andare fuori tracking ad intermittenza e/o cambiare velocità. Poichè il nastro non siede più in modo stabile sulla guida a scanalatura presente sul cilindro inferiore, potrebbero inoltre verificarsi ulteriori problemi come barre di rumore lungo la parte superiore o inferiore dell'immagine, saltellamento, ecc.
Potrebbe trattarsi delle guide a rullo o di qualche altro componente del percorso del nastro, ma prima di ruotare tutte le viti che trovate davanti e peggiorare ulteriormente le cose, sostituite tutte le parti in gomma, le cinghiette, il gommino idler, il pinch roller. E visto che ci siete, non disdegnate l'idea di una buona pulizia dell'apparecchio.
Una accurata pulizia di tutte le parti meccaniche prima di sostituire le parti in gomma (che comunque in totale non dovrebbero costare oltre 10-15 dollari da fornitori come la MCM Electronics), potrebbe almeno temporaneamente portare ad un miglioramento delle prestazioni.
In particolare un pinch roller sporco, consumato, indurito o screpolato potrebbe provocare un oscillazione del nastro in senso verticale, che a sua volta è causa di problemi nel tracking e tende a piegare i bordi del nastro durante le oscillazioni.
Dovrete determinare il punto esatto in cui il nastro viene sgualcito; fatto ciò sarete in grado di determinare la causa e verificare visivamente se il problema è stato provocato da qualche vostra regolazione o ispezione.
Ecco alcune altre possibilità da non sottovalutare:
Basamento delle guide a rullo consumato, che tende a spostarle dalla posizione verticale; alcune volte è possibile regolare l'inclinazione, altre volte no. Alcune volte è disponibile il ricambio bello e pronto, specialmente se si tratta di un problema comune per il vostro modello.
Cassetta che non siede nella posizione corretta; premete la cassetta verso il basso mentre visionate un buon nastro. Se la cassetta si muove, controllate la presenza di eventuali ostruzioni o di oggetti estranei come giocattoli o sandwich alla pasta di arachidi e gelatina! Una cinghietta vecchia, sporca di olio o semplicemente allentata potrebbe non far presa a sufficienza sul meccanismo per completare il ciclo di caricamento della cassetta.
Varie guide regolate troppo alte o troppo basse, ma questa possibilità è abbastanza improbabile a meno che le guide siano state in qualche modo allentate. Non tentate di regolare le guide a meno che non disponiate di un manuale di servizio o siate assolutamente sicuri che le guide abbiano cambiato altezza.
Tensione del nastro mal regolata; se il nastro passa attraverso la leva della tensione ad un angolo troppo basso (non si piega a sufficienza), oltre alla tensione possibilmente non corretta, il nastro potrebbe semplicemente non poggiare in modo appropriato nel passaggio sulle successive guide o impedance roller.
I sintomi potrebbero essere il contanastro che si ferma e/o il videoregistratore che entra in modalità di STOP e si spegne. Supponendo che non si tratti di un problema meccanico, per esempio un idler consumato, una cinghia, etc., assicuratevi di non aver accidentalmente abilitato la modalità di 'insert editing'. Questa funzione sfrutta come riferimento temporale la traccia di controllo precedentemente incisa sul nastro, in modo da produrre delle transizioni pulite tra il filmato presente in precedenza e quello da inserire. Per tale motivo, non può funzionare con le videocassette vergini o quelle completamente cancellate. Se riutilizzate per molto tempo sempre le stesse videocassette, sul nastro potrebbe esserci un mucchio di materiale registrato in precedenza, tra cui tracce di controllo; in qualche punto la registrazione potrebbe iniziare ad utilizzare uno spezzone di nastro al di fuori della sezione registrata ed ecco, nessuna traccia di controllo! Il povero videoregistratore non sa che fare ed interrompe l'operazione.
Assicuratevi di utilizzare il giusto pulsante di registrazione. La maggioranza dei videoregistratori dispone della funzione OTR (One Time Record) o 'quick record', che consente di iniziare una registrazione in modo manuale e di fermarla in modo automatico dopo un tempo multiplo di 15 minuti (di solito), dipendentemente da quante volte è stato premuto il pulsante. Si dovrebbe utilizzare il pulsante rosso (di solito) per effettuare una normale registrazione non temporizzata.
Alcuni videoregistratori dispongono anche di altre modalità temporizzate, simili alle funzioni di autospegnimento delle radiosveglie. Premendo il pulsante 'Off-T' si aggiunge del tempo alla registrazione o alla riproduzione in incrementi di 15 minuti; una volta scaduto l'intervallo di tempo preimpostato il videoregistratore si spegne automaticamente.
Questo malfunzionamento potrebbe portare ad un posizionamento inconsistente del nastro nel caso in cui venga utilizzato il contanastro per localizzare le registrazioni, come pure potrebbe far interrompere le funzioni PLAY, REC, FF, REW, o le modalità moviola se il videoregistratore si accorge che il contanastro non conta come ci si aspetterebbe, cioè se mancano degli impulsi o vengono saltate delle cifre nel conteggio.
Per i contanastro in tempo reale, il malfunzionamento potrebbe dipendere da un problema nella circuitazione elettronica, per la cui individuazione è necessario un manuale di servizio. Ad ogni modo, se tentate di visionare un nastro non registrato, le cifre del contatore non scorreranno; ciò è normale poichè sul nastro non sono presenti gli impulsi di controllo.
Per i contanastro non in tempo reale, se il display salta delle cifre o a volte le cifre scorrono a velocità eccessiva, la causa potrebbe essere un sensore difettoso o il circuito di isteresi. Se le cifre scorrono nella direzione errata, si tratta di un problema logico in quanto la direzione è determinata dal microprocessore in base alla modalità operativa in cui si trova l'apparecchio, molto probabilmente sulle bobinette non si riesce ad individuare la reale direzione di rotazione.
Consultate il paragrafo "Controllo dei sensori di rotazione delle bobinette" per maggiori informazioni.
Se il videoregistratore funziona perfettamente nella sintonizzazione di una trasmissione o di un canale via cavo, ma la riproduzione di un nastro non produce alcuna immagine, o un'immagine molto disturbata, o semplicemente uno schermo blu, potrebbero esserci problemi nelle testine video, nel cilindro inferiore, nel preamplificatore delle testine, o in qualche altra parte dei circuiti elettronici. Il controllo della maggioranza di tali circuiti esula dalla scopo di tale documento e richiede comunque un manuale di servizio e adeguata strumentazione di laboratorio. Ad ogni modo, sarete almeno in grado di determinare se il problema dipende o meno da testine video difettose.
Se il tentativo di registrare ha come risultato un comportamento inaspettato, le cause potrebbero essere molteplici, dipendentemente da cosa si ottiene durante la riproduzione:
I tentativi di registrate vengono ignorati dall'apparecchio, o provocano l'espulsione della cassetta.
La causa potrebbe essere la linguetta di protezione contro la registrazione che è stata rimossa dalla cassetta, oppure il sensore della linguetta che è sporco o guasto.
La riproduzione produce unicamente del rumore video ed eventuali registrazioni in precedenza presenti sul nastro vengono cancellate.
Questo significa che le eventuali registrazioni presenti sul nastro vengono cancellate (se ce n'erano) ma le testine non registrano alcun segnale, oppure un segnale troppo debole.
Ciò può essere dovuto a vari guasti elettronici così come pure a testine video marginali o guaste.
La riproduzione produce un'immagine che però presenta un 'effetto arcobaleno' che scorre attraverso l'immagine. Questo problema è del tutto normale all'inizio di una registrazione effettuata su di una precedente se il videoregistratore non dispone di una testina di cancellazione volante. Ad ogni modo, l'effetto deve sparire nel giro di pochi secondi; in caso contrario è segno che la testina di cancellazione fissa non funziona.
La riproduzione produce un'immagine sfarfallante che si alterna tra video corretto ed effetto neve alla velocità del frame rate (circa 25 Hz per gli standard PAL/SECAM e 30 Hz per lo standard NTSC). Ciò potrebbe indicare che una delle testine utilizzate per la registrazione è sporca o difettosa.
La riproduzione produce un segnale video corretto, ma nessun audio oppure l'audio registrato in precedenza.
In questo caso il commutatore di dubbing audio (se presente) potrebbe trovarsi nella posizione errata, o le circuitazioni audio potrebbero essere difettose.
La riproduzione produce come risultato un'immagine che cicla tra alta e bassa luminosità oppure lampeggia.
La causa più probabile è che stiate tentando di registrare (copiare) una videocassetta protetta con il sistema Macrovision o altri sistemi, oppure una emittente via cavo o via satellite che sta trasmettendo un segnale protetto contro la copia.
I videoregistratori più moderni in genere non sono in grado di registrare con successo in tali situazioni. Alcuni tra i vecchi videoregistratori invece riescono a registrare senza problemi. Consultate il paragrafo "Per quale motivo i videoregistratori non copiano le videocassette protette contro la copia con il sistema Macrovision". I videoregistratori 8mm potrebbero essere in grado di registrare l'intero segnale e quindi essere in grado di riprodurlo con successo; ad ogni modo, tentando di copiare il nastro 8mm su un nastro VHS il problema si ripresenterà.
Il problema si è presentato improvvisamente o si è sviluppato col tempo? Nel primo caso, cosa stavate visionando? Una videocassetta presa a noleggio letteralmente piena di sporcizia?
Se il videoregistratore dispone di quattro o più testine, le velocità SP e EP potrebbero utilizzare una coppia differente di testine, pertanto solo alcune di esse potrebbero essere sporche o guaste. Se l'apparecchio funziona perfettamente in EP, allora con molta probabilità l'allineamento è a posto; l'allineamento alla velocità EP è il più critico poichè le tracce EP sono larghe 1/3 rispetto alla tracce SP.
Avete pulito le testine video seguendo la giusta procedura, e non semplicemente con la solita cassetta puliscitestine? Consultate a tale riguardo il paragrafo relativo alla pulizia delle testine.
La sostituzione delle testine video potrebbe risolvere il problema, ma il malfunzionamento potrebbe anche risiedere in altri componenti, come ad esempio nella circuitazione elettronica di lettura. Consultate il paragrafo relativo ai problemi sulle testine video.
Dovreste anche controllare la regolazione della tensione; se la tensione è troppo lenta, il contatto tra nastro e testina viene compromesso. Provate ad aumentare la tensione spingendo momentaneamente la leva della tensione leggermente verso sinistra mentre state visionando una cassetta. Un modo per regolare la tensione senza disporre di un apposito misuratore consiste nel guardare la parte dell'immagine immediatamente prima del vertical retrace nella parte inferiore dello schermo; normalmente la parte non è visibile, a meno che non si riesca a ridurre l'ampiezza verticale o regolare il controllo vertical hold per far apparire la barra di blanking verticale. Naturalmente, la maggioranza dei moderni televisori non dispongono di tali controlli! Ciò che osservate sull'immagine è il punto di commutazione delle testine, e quando la tensione è regolata correttamente l'immagine al di sopra e il pezzo di immagine al di sotto della barra risulteranno approssimativamente allineate.
Se l'aumento della tensione aiuta a minimizzare il problema, allora o le testine sono quasi del tutto consumate oppure semplicemente la tensione era troppo bassa. Ad ogni modo, una tensione troppo bassa in genere si rivela con un effetto di sbandieramento alla sommità dell'immagine.
Avete un videoregistratore con testine video sicuramente in buone condizioni, che in riproduzione produce un'immagine letteralmente saltellante in senso verticale, che non si riesce a stabilizzare con il controllo di tracking. Forse avete tentato di regolare il tracking meccanico e forse avete toccato anche qualche altra regolazione. Alcune domande:
Avete per caso sostituito le testine video? Potreste averle montate ruotate di 180 gradi rispetto alla corretta posizione. I sintomi variano da apparecchio ad apparecchio, ma indubbiamente è in ogni caso possibile distinguere la posizione corretta da quella errata; in caso di montaggio errato il problema si manifesterà con il tracking completamente fuori portata quando si tenterà di visionare su qualche altro videoregistratore delle cassette registrate su questo apparecchio.
Quali regolazioni avete toccato con esattezza?
Avete verificato che le guide a rullo siano ben ferme contro i V-stopper?
Avete controllato la tensione?
Avete toccato l'altezza delle guide a rullo?
Si tratta probabilmente di un problema meccanico, di solito della regolazione dell'allineamento o di un guasto nel percorso del nastro. Ad ogni modo, potrebbe anche trattarsi di problemi elettronici nella circuitazione video o servo; il sincronismo verticale potrebbe non funzionare correttamente, o il punto do commutazione delle testine potrebbe essere regolato in modo errato.
Il punto di commutazione delle testine si trova 6,5 linee prima del sincronismo verticale; se finisce per spostarsi nel sincronismo verticale per alcune ragioni, otterrete un segnale video instabile. Anche la regolazione dell'altezza della guida a rullo lato supply è critica e dovrebbe essere la prima cosa da controllare se si sospettano problemi di allineamento meccanico.
Ad ogni modo, non sottovalutate i problemi più ovvi: il vostro televisore è vecchio o mal regolato, oppure state solo tentando di visionare un nastro rovinato.
Notate che su un videoregistratore a due sole testine non è possibile visualizzare un'immagine senza rumore su un nastro registrato alle velocità SP o LP; pertanto, nel caso di videocassette prese a noleggio o preregistrate, l'effetto che vedete potrebbe essere perfettamente normale. Un videoregistratore a 2 testine dovrebbe comunque riprodurre questi effetti speciali in modo perfetto con i nastri registrati in EP (SLP).
I videoregistratori con 4 o più testine dispongono di solito di una regolazione dell'aggancio verticale (V-Lock), o sul pannello frontale o sul pannello posteriore, o alcune volte 'comodamente' accessibile dalla parte inferiore dell'apparecchio. Alcune volte è necessario uno speciale attrezzo per regolare questo controllo; potrebbero anche essere state previste delle regolazioni separate per le velocità SP e EP (SLP). In ogni caso, queste regolazioni vanno effettuate durante la visione di una cassetta registrata alla velocità appropriata con l'apparecchio in fermo immagine.
Per la velocità LP, che viene tenuta in considerazione sempre minore da parte di molti produttori, almeno per la registrazione, questi effetti speciali di solito non funzionano molto bene o non funzionano affatto. Il motivo di tutto questo risiede nell'allineamento del segnale di sincronismo sui nastri registrati in LP, che richiederebbe una circuitazione complessa per essere gestito in modo appropriato a qualunque velocità diversa dalla normale velocità di riproduzione LP. Se ci riflettete, gli impulsi di sincronismo risultano allineati tra le tracce adiacenti sul nastro in caso di registrazioni SP e EP, ma risultano sfasate di 1/2 linea nelle registrazioni LP; il risultato sono gli strappi visibili nella moviola con i nastri registrati in LP. Poichè la velocità LP viene ritenuta di scarsa importanza pratica (dopotutto si tratta di un compromesso), la spesa aggiuntiva per la circuitazione è stata giudicata ingiustificata ecccetto per le macchine professionali.
Da: Rob-L (rob-l@superlink.net)
Alcuni videoregistratori dotati di regolazione del tracking tramite pulsanti +/- utilizzano questi stessi pulsanti per la regolazione del modo still-frame; se il vostro videoregistratore appartiene a tale categoria, provate a premerli durante la pausa. Altri apparecchi potrebbero invece disporre di una piccola manopolina o perno da regolare fino ad ottenere il risultato desiderato. Si suppone ovviamente che stiamo parlando del tremolio verticale, causato dalle due testine video che leggono lo stesso campo sul nastro in pausa e non si allineano con i segnali presenti sul nastro. In realtà potreste ottenere metà delle linee, o molte linee, o un'immagine in movimento; se i campi sono sfasati di parecchio, ottenete un'immagine saltellante.
I problemi che si presentano sono simili ai seguenti:
"Possiedo un videoregistratore General Electric modello VG4217 che produce i problemi più insoliti. Quando visiono un nastro preregistrato preso a noleggio tutto va per il meglio. Quando visiono un nastro registrato su questo stesso apparecchio ottengo rumore video per 4 secondi, quindi una immagine chiara, quindi di nuovo rumore video per 4 secondi, quindi ancora una immagine chiara, e così via.
Ho anche notato che se visualizzo il valore del contanastro a video, fintantoche il conteggio del contanastro avanza, il nastro viene riprodotto correttamente. Quindi tutto d'un tratto il conteggio si arresta ed il problema riprende.
Ho pulito accuratamente le testine video, il percorso del nastro, e finanche sostituito la parte inferiore della bobinetta takeup, è stato tutto inutile?"
Per prima cosa, assicuratevi che i nastri siano in buone condizioni; potrebbero essere stati danneggiati (bordi piegati) prima della vostra assistenza tecnica la videoregistratore, ed ora stanno provocando il comportamento errato quando in effetti il videoregistratore è a posto.
Prima di intraprendere azioni drastiche, provate a registrare su un nastro nuovo da una estremità all'altra. Se i risultati iniziali sembrano promettenti, il vostro problema potrebbe essere inesistente.
Provate a registrare una cassetta sul vostro apparecchio ed a visionarla su di un altro. Se il comportamento è corretto, allora il nastro di cattiva qualità è la spiegazione più probabile.
Se il problema non si risolve, potrebbe trattarsi di problemi elettronici:
Da: Stephen Isaacs (stephen@myna.com)
La buona riproduzione di un nastro preregistrato è segno che la maggior parte delle cose stanno funzionando regolarmente. I difetti riscontrati nella registrazione fanno pensare a problemi nel sistema di registrazione della traccia di controllo, ad un oscillatore o un amplificatore difettosi. E' anche possibile che la testina di cancellazione non svolga correttamente il suo lavoro, rendendo difficoltosa la registrazione di una nuova traccia di controllo su di una vecchia.
Da: Richard (vcrtips@mail.vii.com)
La quasi totalità delle videocassette preregistrate sono registrate a velocità SP. Come la maggioranza delle persone, probabilmente anche voi effettuate le vostre registrazioni a velocità EP (per sfruttare il più possibile il nastro). Riscontrate lo stesso problema se registrate in SP? Probabilmente il vostro videoregistratore utilizza testine differenti per SP e EP. Le testine EP potrebbero essere sporche o difettose, o potrebbe esserci qualche problema nell'amplificatore delle testine, o ancora potrebbe trattarsi di un problema di tensione del nastro o di qualche altro problema meccanico.
Da: Frank D. Ralston (fdr@continet.com)
Controllate quanto segue:
Testine spoche o consumate.
Tensione regolata troppo bassa (problema comune).
Allineamento del percorso del nastro (particolarmente la guida nastro di input).
Un'immagine che presenta una porzione rumorosa o mancante, oppure un'immagine divisa tra parte superiore ed inferiore, con il blanking verticale in qualche parte nel mezzo, potrebbero essere sintomi di un qualche problema con il sensore PG.
Il riferimento per la posizione rotazionale del tamburo delle testine video è di solito ricavato da un pickup molto vicino al bordo del cilindro inferiore (di solito), che monta un piccolo magnete agganciato ad esso; questo genera il cosiddetto impulso 'PG' che viene utilizzato dalla circuitazione servo per controllare in modo appropriato la rotazione del tamburo e il punto di commutazione delle testine video. Se questo sensore viene spostato oppure è presente un guasto nella circuitazione PG, possono presentarsi vari problemi di registrazione o riproduzione; senza questo riferimento, la circuitazione servo non ha alcun modo di conoscere la posizione delle testine A e B in un certo istante. Durante la registrazione, si potrebbe avere come risultato la registrazione di un segnale video non propriamente allineato con il nastro video, una traccia potrebbe cioè consistere della parte terminale di un campo e della parte iniziale del successivo, piuttosto che dell'intero campo come è normale che sia. Durante la riproduzione, il punto di commutazione delle testine potrebbe presentarsi nell'istante sbagliato producendo come risultato un'immagine parzialmente rumorosa, o un'immagine con un pezzo mancante, poichè in un certo istante potrebbe essere attivata la testina non a contatto con il nastro. Problemi del genere possono manifestarsi come se il controllo vertical hold del vostro televisore fosse regolato in modo scorretto, con la barra di blanking verticale visibile in un punto arbitrario sullo schermo.
Oltre ad assicurarsi che la bobina rivelatrice si trovi in stretta prossimità del tamburo e che non ci siano cattive connessioni o connettori allentati, non c'è molto da fare per la soluzione del problema senza disporre di un manuale di servizio.
Le seguenti definizioni sono citate a puro titolo informativo:
L'impulso è derivato dalla rotazione di un magnete montato sul tamburo video, che passa contro una bobina rivelatrice; suppongo che lo stesso risultato si sarebbe anche potuto ottenere per via ottica.
A meno che il vostro videoregistratore non disponga di una testina di cancellazione volante, montata sul tamburo rotante insieme alle normali testine video, vedrete un vago effetto arcobaleno all'inizio di una registrazione effettuata su di un nastro già registrato in precedenza. La ragione è che c'è qualche centimetro di separazione nel percorso del nastro tra le testine video e la testina di cancellazione fissa; quando iniziate la registrazione in un punto arbitrario, occorrono alcuni secondi (il tempo reale dipende dalla velocità di registrazione) prima che il nastro totalmente cancellato raggiunga le testine video. Il difetto che vedete è un'interferenza tra il vecchio ed il nuovo segnale video, che lentamente scorrerà dall'alto al basso dello schermo man mano che le tracce diagonali della nuova registrazione video intersecano una porzione sempre maggiore del nastro cancellato.
Questo effetto non si presenterà (eccetto forse solo all'inizio del nastro) fintantochè registrate dall'inizio alla fine del nastro senza riavvolgere il nastro tutte le volte.
Se l'effetto arcobaleno è presente su tutte le registrazioni effettuate su nastri già registrati in precedenza e non scompare dopo qualche secondo, allora è segno che la vostra testina di cancellazione fissa non funziona. La causa del mancato funzionamento potrebbe risiedere in un guasto elettronico o semplicemente in una cattiva connessione con la testina di cancellazione fissa; oppure, un problema meccanico come una molla rotta o fuoriuscita dal suo alloggiamento, o lubrificazione essicatasi, potrebbe impedire al meccanismo dove è montata la testina fissa di cancellazione di venire adeguatamente a contatto con il nastro.
La presenza dell'effetto arcobaleno è normale nei primi secondi delle registrazioni effettuate su apparecchi non dotati di testina di cancellazione volante, se si utilizzano cassette già registrate. Consultate il paragrafo "Effetto arcobaleno sulle registrazioni effettuate su nastri già registrati". Ad ogni modo, l'alternarsi di fasce color arcobaleno o di colore indicano un guasto alcune volte denominato 'barber poling'.
Si tratta con molta probabilità di un guasto elettronico nel circuito di riproduzione chroma nascosto nelle viscere del vostro videoregistratore; il riferimento chroma non si aggancia o si aggancia in modo errato con il segnale chroma. A meno che non riusciate a scovare qualche cattiva connessione o altri problemi ovvi, sarà difficile individuare il guasto senza disporre degli schemi. Non siate tentati a manomettere le regolazioni interne anche se siete sicuri che abbiano a che fare con il colore, renderete solo più difficile il compito a chi dovrà alla fine riparare il vostro videoregistratore!