Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 28 - 9:57
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register

Ex consigliere comunale di Torino

A Torino, molti mi hanno conosciuto per la mia attività di politico e consigliere comunale tra il 2008 e il 2016; nel 2011 sono stato candidato sindaco di Torino, e dal 2011 al 2016 ho avuto l'onore e il privilegio di servire in Sala Rossa come consigliere comunale, in qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle, occupandomi di molte questioni, interagendo continuamente con i cittadini e battendo tutti i record di attivismo istituzionale.

Ho vissuto tutto l'arco dell'esperienza politica, essendo stato uno dei fondatori del Movimento 5 Stelle torinese nel 2008, quando esso sembrava veramente una strada di impegno civico, di partecipazione dal basso e di cambiamento radicale della politica italiana; ne ho seguito la crescita diventandone uno degli esponenti più noti anche a livello nazionale, specialmente tra il 2011 e il 2013; poi sono diventato progressivamente sempre più critico, anche pubblicamente, dopo che il M5S, entrato in Parlamento nel 2013, si è trasformato in partito verticistico e ha cominciato a cedere alle lusinghe del potere. Queste critiche, pur se espresse in senso costruttivo, hanno portato alla mia progressiva emarginazione dal M5S.

Ho comunque voluto concludere il mio mandato, annunciando già a novembre 2015 che non mi sarei ricandidato; ho sostenuto la campagna elettorale di Chiara Appendino e mi sono offerto di aiutarla con le mie competenze nella sua amministrazione, sperando che potesse comunque cambiare Torino in meglio, rispetto a un ventennio di amministrazioni PD che aveva ormai esaurito la sua spinta. Tuttavia, dopo il voto, vinte le elezioni, la rottura col M5S è diventata definitiva, e ho chiuso la mia esperienza in politica.

Dopo la mia uscita, il M5S Torino ha cancellato dalla rete molto del lavoro di trasparenza e coinvolgimento che per cinque anni avevo fatto tramite il sito www.movimentotorino.it, che ora è stato subito rivisto eliminando vario materiale, tra cui i vecchi post (che per fortuna ho quasi sempre pubblicato anche sul mio blog personale), e poi definitivamente cancellato a fine 2017. Per questo, come atto finale, ho voluto conservare in questa sezione il materiale più importante, anche per quell'obbligo di trasparenza che secondo me è doveroso per chiunque ricopra cariche pubbliche.

Informazioni personali

I miei post sul M5S

Centinaia di post sul M5S dal 2008 a oggi, presi dall'apposita categoria del mio blog.

Il mio canale Youtube

Su Youtube trovate dozzine di video di miei interventi politici in Sala Rossa, in varie trasmissioni televisive e in eventi dal vivo.

Atti istituzionali

L'elenco completo, e dove possibile il testo, dei 965 atti da me presentati durante il mio mandato, di cui 519 scritti e firmati da me come primo firmatario.

Presenze complessive dei consiglieri comunali

Per me e per tutti gli altri consiglieri del mandato 2011-2016, il totale di presenze tra consigli comunali e sedute di commissione; io sono stato l'unico a superare le 3000 presenze.

Relazione di metà mandato

Una corposa relazione sulla mia attività consiliare della prima metà del mandato (purtroppo a fine mandato la situazione era talmente deteriorata che non ebbi le energie per completarla).

Rendiconti economici

I rendiconti economici sulle spese del gruppo consiliare.

Trattamento e benefit dei consiglieri

La spiegazione dettagliata sullo stipendio e sui benefit che ho percepito da consigliere comunale.

Buste paga

Tutti i cedolini del mio stipendio da consigliere comunale.

Posizioni politiche del M5S

Le ragioni del No Tav

I dati in base ai quali il M5S era contro il Tav Torino-Lione.

Materiale storico del M5S

Impegno etico dei consiglieri

L'impegno etico che io e tutti gli altri consiglieri eletti nel 2011 avevamo pubblicamente sottoscritto e preso con il M5S e con la cittadinanza, e che io ho rispettato fino in fondo.

Impegno etico dei parlamentari

L'impegno etico firmato pubblicamente dai candidati alle elezioni politiche nella circoscrizione Piemonte 1 (molti dei quali poi divenuti parlamentari).

Comunicati stampa 2011-2016

L'archivio dei comunicati stampa ufficiali del gruppo consiliare M5S Torino.

Newsletter 2011-2016

L'archivio delle newsletter settimanali del Movimento 5 Stelle di Torino.

Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike