Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Dom 20 - 8:54
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
Indietro Mononoke Hime Avanti

Storia del progetto Mononoke

Il progetto "Mononoke Hime" ha avuto una storia piuttosto lunga, durante la quale, specialmente in Italia, sono giunte notizie vaghe e contraddittorie.

Mononoke Hime, 1980La prima idea di questo film risale addirittura al 1980: Miyazaki preparò una storia basata sull'equivalente giapponese della leggenda di La bella e la bestia. La storia narrava di un samurai che finisce per errore nella tana di un mostro-gatto; il mostro, come condizione per lasciarlo in vita, gli chiede la mano di una delle sue figlie. La più giovane delle sue figlie accetta, per salvare il padre, di sposare il mostro, e va a vivere con lui. Nel frattempo, il samurai diviene prigioniero di uno spirito malvagio, e comincia una guerra; la ragazza chiede allora al mostro, prima di sposarlo, di aiutarla a far rinsavire il padre, cacciando il demone che lo possiede. Dopo una serie di avventure, i due riescono nell'intento, e alla fine si sposano, anche se, a differenza della leggenda tradizionale, il mostro non diventa umano.

La proposta di film fu scartata, e si decise poi di dare vita a Nausicaa della valle del vento (per fortuna!). Questa storia, insieme con il disegno qui a fianco, fu comunque pubblicata da Miyazaki in un art-book del 1993.

Molti anni dopo la proposta iniziale, nel 1995, l'idea fu ripresa da Miyazaki per il proprio nuovo film. Tuttavia, le idee dell'autore erano nel frattempo molto cambiate; ad una visione utopistica dello scontro tra uomo e natura, con una netta distinzione tra bene e male, evidente in Conan o nel film di Nausicaa, subentra una visione meno positiva, in cui lo scontro tra uomo e natura diventa parte costitutiva della vita e dell'esistenza del mondo (per maggiori dettagli, si veda Mononoke Hime: L'epica della vita). Questa visione è particolarmente evidente nella parte finale del fumetto di Nausicaa, che risale proprio al 1994.

Nel 1995 nasce quindi una nuova versione del progetto, completamente diversa dalla precedente, che troviamo riassunta nella proposta di Miyazaki per il film. L'attenzione dell'autore si concentra sulla vita in se stessa, della cui immutabilità l'insanabile scontro con la natura diviene un simbolo. Nasce così il film che oggi possiamo vedere, ben diverso dall'idea originale.

Proprio nel 1995-96 cominciarono i primi accordi tra lo Studio Ghibli, la Tokuma Shouten (casa distributrice) e la Disney. In Italia arrivarono quindi varie voci: si disse in particolare che l'accordo con la Disney, oltre ad impedire a quest'ultima di effettuare tagli, prevedesse l'obbligo di distribuire Mononoke Hime come primo film, e che Miyazaki avesse deliberatamente scelto di realizzare un film molto violento - che la Disney non sarebbe certo stata contenta di proporre al proprio pubblico - per "provare" la solidità dell'accordo. In realtà, la presunta violenza del film si è rivelata poi essere piuttosto limitata.

Dopo la pubblicazione in Giappone, è ora da vedere se e quando il film arriverà ufficialmente in Occidente. L'uscita al cinema negli Stati Uniti era originariamente stata annunciata per la fine del 1997, poi per il maggio 1998; al momento (settembre 1998) sembra probabile una pubblicazione verso marzo-giugno 1999. A fine 1997 fu annunciata non ufficialmente l'uscita della versione italiana nei cinema per il 28 maggio 1998; anche questa notizia si è rivelata falsa.

Indietro Mononoke Hime Avanti


(C) 1998 Vittorio Bertola - Contatti - Disclaimer e condizioni d'uso
Mononoke Hime, le immagini e il materiale correlato sono (C) 1997 Studio Ghibli
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2019 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike