La scheda del film
Titolo originale: Mononoke Hime Titolo inglese: The Princess Mononoke Titolo italiano previsto: La principessa Mononoke (ufficialmente non è stato ancora reso noto - si veda la pagina sulla distribuzione italiana).
Pubblicazione in Giappone: Luglio 1997
Regia, soggetto e sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Colonna sonora e musiche originali: Joe Hisaishi (già autore delle musiche di tutti i film di Miyazaki da Nausicaa in poi)
Voci nella versione originale: |
Computer graphic: Il film utilizza grafica computerizzata (generata da workstation Silicon Graphics) per circa una quindicina di minuti, sebbene le scene interamente generate al computer siano molto poche. Per la maggior parte del tempo, il computer è utilizzato per sovrapporre particolari in computer graphic alle scene generate a mano, o per ritoccare i colori. Comunque, al contrario di quanto i non esperti tendano a credere per i cartoni giapponesi, il 99% del film è stato disegnato a mano.
Violenza: Si è detto, sin dalle prime voci sul film, che esso sarebbe stato piuttosto violento, con parecchio sangue - tutto il contrario di buona parte dei film di Miyazaki, che contengono due piani di messaggi egualmente godibili per adulti e bambini. In realtà, le scene violente sono abbastanza circoscritte; si vedono, è vero, braccia mozzate che volano e persone grondanti sangue, ma ciò è limitato a qualche minuto del film, ed è assolutamente funzionale alla storia e al significato del film. Insomma, questo film non è probabilmente adatto ai bambini con meno di 10-12 anni, ma il suo livello di violenza non è neanche lontanamente paragonabile a quello di un medio film d'azione americano, e soprattutto la violenza non è gratuita (anche se, in qualche caso, permane il dubbio che si tratti di uno sgarbo alla Disney, che dovrà distribuire il film in Occidente).
(C) 1998 Vittorio Bertola - Contatti - Disclaimer e condizioni d'uso
Mononoke Hime, le immagini e il materiale correlato sono (C) 1997 Studio Ghibli