I soldi di Babbo Natale
31 Dicembre 2003 (Mercoledì), 18:39
Bene, dunque, dicevamo che l'Italia è in crisi, che subiamo la concorrenza globale, che non ci sono più soldi, che tutti siamo più poveri. Però, ad un esame più attento dei fatti, si scopre che forse non è esattamente così.
Il Natale e le auto (part II)
28 Dicembre 2003 (Domenica), 12:02
Nelle settimane prima delle feste, al consueto traffico dello shopping natalizio si è sommato il traffico dovuto alla novità di quest'anno - lo sciopero selvaggio e incontrollato dei guidatori di tram e autobus. Nelle città è stato subito il caos, abbiamo sentito proclami e controproclami, collegamenti in diretta dai depositi, colpi di scena assortiti... ma alla fine, gli scioperanti avevano torto o ragione? E se la risposta fosse: nessuna delle due?
Il Natale e le auto (part I)
26 Dicembre 2003 (Venerdì), 13:15
Passata l'orgia dei regali, volevo parlare del Natale appena passato. Ho però realizzato che le due riflessioni che mi sono venute in mente riguardano entrambe l'automobile e il traffico urbano... da qui il titolo. D'altra parte, Torino non è forse la città dell'automobile nella civiltà dell'automobile? (Beh, a dire il vero, sia la città che la civiltà sono già cambiate... ma questo è ancora un altro tema.)
Da Ginevra a Roma
20 Dicembre 2003 (Sabato), 12:42
Il WSIS è passato, un paio di scadenze lavorative personali anche, e sono di nuovo qui con un report sugli eventi di Ginevra, ma anche con un preoccupante spaccato di quel che invece succede a Roma, che dimostra come l'Italia - o meglio, chi la governa - sia ancora lontana anni luce dall'aver veramente capito come funziona la società dell'informazione.
La NA è morta, viva la NA
11 Dicembre 2003 (Giovedì), 10:24
Come avrete notato, sono stato lontano dal blog per parecchio tempo, preso tra il lavoro e una serie di impegni "politici". Uno di questi era l'assemblea della Naming Authority di martedì scorso, che ha segnato una svolta storica nella Internet governance nazionale. Per cui, nonostante sia di nuovo in partenza per Ginevra e per il WSIS, ho ritagliato un'oretta per raccontarvi che cosa è successo.