La guerra nel cuore
25 Aprile 2004 (Domenica), 14:05
Oggi, festa della Liberazione, in Iraq è avvenuto un episodio preoccupante; e un altro era accaduto in Serbia una settimana fa. Il rischio è che quella che doveva essere una operazione politica e militare si trasformi piano piano in un cancro culturale, in una guerra nel cuore che avvelena i rapporti tra tutti i popoli del mondo.
Capoeira
20 Aprile 2004 (Martedì), 10:17
Ho cominciato a praticare la capoeira solo da una decina di giorni, anche se avevo assistito a varie dimostrazioni negli scorsi mesi. Non avevo mai capito bene come funzionasse o cosa volesse dire veramente, e in questo senso queste prime lezioni sono state illuminanti. Essendo entusiasta del risultato, volevo condividere con voi le mie impressioni!
La colpa e il perdono
17 Aprile 2004 (Sabato), 17:26
Si è concluso ieri il processo per una delle tragedie più gravi dei nostri anni recenti, la morte di centodiciotto persone in un incidente aereo a Linate nell'ottobre 2001. L'aereo è di per sè un topos tragico di prima grandezza; in questo caso, però, vi sono tutti gli elementi per discutere più in generale di prerogative dolorosamente umane come il lutto, la colpa e il perdono.
Buona Pasqua
11 Aprile 2004 (Domenica), 10:44
Gli ultimi dieci giorni hanno completamente rovesciato la mia vita personale, e di conseguenza la mia visione del mondo. Col rischio che si tratti solo dei vaneggiamenti di una persona alterata, o che a posteriori, nella società dell'immagine ipocrita, uno debba poi aversene a pentire, ho deciso di usare per una volta questo blog per parlare di me e di tutti noi. Vediamo che cosa ne pensate.
New York
2 Aprile 2004 (Venerdì), 0:01
Quasi tutti si sono sentiti dire una volta nella vita: dai, perchè non andiamo a New York? Ebbene, essendoci appena stato posso dirvi che cosa c'è da vedere, e se secondo me valga veramente la pena di andarci. E la risposta probabilmente è: sì, ma non per le ragioni per cui un europeo andrebbe normalmente a visitare una città.