Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Mer 22 - 6:58
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Internet Governance: Il WSIS

Il World Summit on Information Society (WSIS) è un forum mondiale organizzato dalle Nazioni Unite dal 2002 al 2005 per discutere i temi relativi alla società dell'informazione e al suo sviluppo economico e sociale.

Esso è consistito di due fasi corrispondenti a due conferenze principali, tenutesi a Ginevra nel dicembre 2003 e a Tunisi nel novembre 2005, intervallate da incontri preparatori (PrepCom) tenuti a Ginevra. Se la prima fase è stata piuttosto generalista, la seconda si è concentrata su due temi fondamentali: la lotta al divario digitale - la differenza in termini di alfabetizzazione informatica tra i paesi sviluppati e il resto del mondo - e appunto la governance di Internet.

Lo scopo ufficiale del processo è stato quello di realizzare dichiarazioni di principio sulle "cose da fare" su Internet in termini di impegni di alto livello, a cui tutte le nazioni del mondo si sono solennemente impegnate: i documenti finali sono quattro, due dalla prima fase (la Dichiarazione di principi e il Piano d'azione di Ginevra) e due dalla seconda (l'Impegno di Tunisi e l'Agenda per la società dell'informazione). Non troverete molte misure concrete, ma ciò nondimeno essi costituiscono principi a cui richiamarsi per il futuro lavoro.

Il grande risultato del WSIS, comunque, è stato quello di mettere finalmente in comunicazione vari modi che precedentemente non solo non si conoscevano, ma diffidavano l'uno dell'altro: in primis la comunità "storica" di Internet, principalmente basata negli Stati Uniti e fermamente aggrappata a una cultura di libertà individuale, di economia di mercato e di tecnologia, e la diplomazia internazionale, compresi i governi di paesi basati su una forte presenza dello Stato e su una cultura di controllo diretto dei media. In più, anche il mondo delle organizzazioni non governative è entrato in contatto con le questioni fondamentali della rete.

A parte questo, i risultati concreti del WSIS sono stati pochi: non vi sono stati clamorosi passi avanti sulla questione della forma legale di ICANN, che ha occupato buona parte della seconda fase, e su molti altri problemi vi sono solo dichiarazioni di buona volontà. Il risultato pratico più significativo è stata la creazione dell'IGF, di cui parleremo più avanti.

Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2019 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike