Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Giò 27 - 5:24
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
CONAN
il ragazzo del futuro

Conan è il nome di una serie d'animazione giapponese che ha fatto epoca in Italia. Quando, verso la fine degli anni '70 e nei primi anni '80, la televisione italiana - allora estremamente variegata e in grande crescita - fu invasa dai cosiddetti "cartoni animati giapponesi", la vicenda di Conan, ragazzo del futuro in un mondo post-nucleare, conquistò gran parte dei bimbi. Molto più di altri cartoni animati allora in gran voga, Conan conta tuttora un grande pubblico di estimatori nella generazione dei ventenni, tanto che questa serie, a differenza dei vari Goldrake, Mazinga e Candy Candy, viene tuttora costantemente riproposta in televisione. Creata da uno dei grandi maestri dell'animazione giapponese, Hayao Miyazaki, la serie di Conan può effettivamente vantare una storia, una regia, un sonoro nettamente superiori alle altre serie contemporanee, che la rendono degna di essere conservata e ricordata. Queste pagine intendono presentare una raccolta di dati e di opinioni su Conan, e soprattutto attribuire il giusto tributo ad un grande classico.


Ultime novità:


"Perchè mi è piaciuto Conan? Forse perchè volevamo un futuro dove costruire qualcosa."

(Commento di Matteo S.)


Dati Note I contributi dei fan

...tra cui:

Spediscimi le tue opinioni su Conan!

Qual è il tuo personaggio o episodio preferito? Perchè ti piace la serie? Cosa ne pensi di queste pagine? Fammelo sapere via E-mail, e, se vorrai, le tue opinioni saranno inserite in questa sezione...

Queste pagine sono in costante espansione... tutti i contribuiti sono benvenuti!

Scheda tecnica

Regia:
Hayao Miyazaki (Isao Takahata per gli episodi 9 e 10)
N.B.: Nella sigla italiana di Conan il regista viene indicato come "Shun Miyazaki". Ma è un errore, che dimostra soltanto la cura con cui fu fatta la versione italiana...
Caratterizzazione dei personaggi: Hayao Miyazaki
Tratto dal libro: The Incredible Tide di Alexander Key
Prima trasmissione: sulla NHK (TV giapponese), dal 4 aprile al 31 ottobre 1978
Numero episodi: 26
Durata media di ogni episodio: circa 24 minuti (al netto delle sigle)

[Ritorna all'indice]


Chi è Hayao Miyazaki?

Beh, è un po' lungo da dire. Si tratta comunque di uno dei grandi maestri dell'animazione giapponese negli ultimi vent'anni, autore di capolavori come Nausicaa della valle del vento (se riuscite ad averlo di quarta mano prendetelo, merita veramente) e Laputa... per non dimenticare lo zampino inserito nella serie di Lupin III, dell'amico Monkey Punch (se non ci credete, guardate Il castello di Cagliostro, anch'esso di Miyazaki, e ditemi se la principessa Clarisse non assomiglia a
Miss Monsley!).

I diritti per la distribuzione della maggior parte delle opere di Miyazaki sono stati acquistati dalla Disney, per cui - sebbene questo abbinamento faccia storcere il naso ai puristi degli anime - alcune di esse sono state doppiate e rese disponibili in DVD anche in Italia, anche se i DVD sono andati presto esauriti. Nel 2000 per la prima volta un film di Miyazaki è apparso al cinema in Italia: è La principessa Mononoke (Mononoke Hime), per il quale vi rimando alle mie pagine. Dopo di esso, sono apparsi nelle sale anche i film successivi, cioè La città incantata e Il castello errante di Howl. Se vi è piaciuto Conan, non potete mancare questi film, disponibili anche in DVD.

La serie di Conan, comunque, è disponibile in videocassetta o DVD (anche se questi vanno spesso esauriti), e vanta anche recentemente numerosi passaggi televisivi. Di Nausicaa circolano solo copie ingiallite di quarta mano: difatti la versione italiana è stata trasmessa una sola volta dalla RAI, più di dieci anni fa, e mai più riproposta per problemi di diritti d'autore. Ne esistono quindi copie di copie registrate da chi ai tempi possedeva un videoregistratore (cosa non così comune come oggi). Degli altri film di Miyazaki precedenti al 2000, sono usciti in DVD in italiano Il castello di Cagliostro, Kiki's Delivery Service e Il castello nel cielo; per gli altri, dovrete ricorrere a DVD in inglese.

Se volete ulteriori informazioni, vi conviene utilizzare uno degli indirizzi sotto riportati, e in particolare il Miyazaki Web.

Una nota anche su Isao Takahata, che ha diretto due episodi della serie: forse il nome non vi dice nulla, ma tra le altre serie da lui realizzate va senz'altro ricordata Anna dai capelli rossi. E' considerato un altro dei grandi dell'animazione giapponese.

[Ritorna all'indice]


Altri siti su Conan e su Miyazaki

In italiano: la maggior parte dei siti "classici" se li è portati via il vento, ma per fortuna ci sono anche delle new entry!
In giapponese, ce ne sono molti, ma ovviamente non li riporto.
In inglese, invece: [Ritorna all'indice]


"Conan? Ma non era un barbaro muscoloso?"

Vergognatevi. Quello è Conan il barbaro, protagonista di vari libri, fumetti e di un film con Schwarzenegger. Si tratta di un volgare bestione prigioniero degli steroidi. Conan, il ragazzo del futuro è culturalmente ad un altro livello. (Sì, lo so che potremmo discutere per mesi, ma questa è la mia opinione.)

Recentemente è stato pubblicato un manga, e relativo anime, intitolato Detective Conan (Meitantei Conan)... anche quello non c'entra niente.

[Ritorna all'indice]


(C) 1996, 1997, 1998 - 2007 Vittorio Bertola - Contatti
Conan, le immagini e il materiale correlato sono (C) 1978 Nippon Animation Co.
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2017 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike