Quotidiano Piemontese
Ieri sera, alla Fnac di via Roma, abbiamo presentato al pubblico una nuova iniziativa: Quotidiano Piemontese. Si tratta di un giornale locale online dedicato alle notizie da tutto il Piemonte; è attivo in beta da qualche mese, e ora entriamo nella fase di partenza vera e propria.
Il panorama dell’informazione italiana e torinese è quello che sapete; è arretrato dal punto di vista degli strumenti – in molti casi l’informazione online è soltanto un blando copia e incolla di quella cartacea – e manipolato in termini di sostanza. Sono partite alcune iniziative di giornali online generalisti, ma l’informazione locale è ancora carente, polverizzata in tanti micro-siti; per questo c’è spazio. L’attuale beta di Quotidiano Piemontese è ancora poco interattiva e può migliorare, ma attendiamo i vostri commenti e i vostri contributi; anche in termini di quelle notizie che i giornali ignorano o censurano.
Tuttavia, QP non sarà un giornale schierato, tanto è vero che nel gruppo dei promotori ci sono persone con esperienze diverse anche in termini politici; sarà semplicemente un giornale onesto. Per me, è anche un modo per non smettere di lavorare e per cercare di non diventare un politico di professione. Non sappiamo dove arriveremo con questa avventura, visto che in Silicon Valley avremmo fuori dalla porta la coda di investitori, ma in Italia non si riesce nemmeno ad avere un mercato decente per la pubblicità online o a farsi riconoscere in tempi decenti da Google News… di innovazione si riempiono la bocca in tanti, ma a farla siamo in pochissimi. Senza rischi e senza innovazione, tuttavia, non si costruisce il futuro.
P.S. Cerchiamo persone con esperienza nella vendita della pubblicità locale, su Internet e/o su radio, giornali e TV locali; se siete interessati contattatemi.
[tags]informazione, giornali, quotidiano piemontese, innovazione[/tags]
27 Maggio 2011, 13:54
Una nuova fonte di informazione è SEMPRE una buona notizia.
Sulla non faziosità e sulla fila nella silicon valley…lasuma perde, neh?
27 Maggio 2011, 14:21
@Polemico74: sulla faziosità non so (e comunque io sono della scuola “se sai qual è la faziosità standard della fonte, puoi comunque usarla facendo la giusta tara). Su Silicon Valley tenderei però a dare ragione a vb: lì è molto più semplice trovare gente che scommette (mettendoci dei soldi) su nuove idee.
27 Maggio 2011, 16:24
Mai dei platani abbattuti (di notte) davanti a Porta Nuova per fare spazio al parcheggio (del centro commerciale dentro la stazione…) ?
27 Maggio 2011, 16:36
.mau.
sì, ma non si parlava in generale, si parlava di questo Quotidiano Piemontese
Non è che sia sta grande idea innovativa…e sinceramente da uno che dice di aver fondato vitaminic mi aspettavo un css piu’ decente….
27 Maggio 2011, 16:52
@Anonimo: E’ l’argomento del post di oggi, se solo riesco a finirlo…