Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Sat 4 - 20:35
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
sabato 4 Marzo 2017, 09:32

Cercasi meccanico

Anche voi, come me, avete una vecchia macchina che da circa un decennio va sempre peggio, non accelera, si blocca, sta cadendo a pezzi.

Fino a sei anni fa la portavamo da un meccanico che faceva sempre lo splendido, girava con la Ferrari, aveva l’officina piena di belle ragazze, sui calendari e di persona. Per un po’, nonostante il conto salato, aveva dato l’impressione di poter trasformare anche la nostra macchina in un macchinone, fin che una volta non siamo rimasti completamente a piedi in autostrada, e si è scoperto che aveva raccontato parecchie balle, e gli hanno praticamente chiuso a forza l’officina, anche se è da allora che cerca in ogni modo di riaprirla.

Per un paio d’anni ci hanno imposto l’officina ufficiale della casa produttrice, ma con quelli non sai mai se veramente facciano l’interesse tuo o del produttore. Allora, appena abbiamo di nuovo potuto scegliere, siamo andati dall’altra officina storica del quartiere; all’inizio c’era il vecchio, un signore un po’ anziano che si era quasi stupito che gli avessimo affidato la macchina, tanto che in pochi mesi fu fatto fuori dal figlio, più giovane e con più energia per gestire il rinnovato successo della ditta. Solo che anche il figlio ha fatto tante promesse, e per un paio d’anni la macchina sembrava andare abbastanza bene, ma poi alla fine sono riapparsi i vecchi problemi, e la macchina ha cominciato a rompersi di nuovo, dandoci il dubbio che pure lui si approfittasse di noi gonfiando le parcelle. Lui ha scommesso che l’avrebbe riparata definitivamente come sapeva lui, ma la scommessa non ha funzionato e ultimamente ha persino dovuto lasciare l’officina a un prestanome.

Da qualche anno però nel quartiere c’è un meccanico giovane, simpatico, che promette mari e monti e ha riempito le vie di pubblicità, cercando di convincere tutti a passare da lui; a diversa gente piace, anche se l’impressione è che le spari grosse e che molto faccia il fatto che è decisamente più bravo degli altri nel marketing. Saremmo piuttosto tentati di cambiare officina, anche solo per provare come va; però, a ben vedere, quelli che l’hanno già fatto sono piuttosto perplessi, perché alla fine la macchina va più o meno come prima, anzi in qualche caso il nuovo meccanico, anche solo per inesperienza, ha combinato dei bei disastri. E in fondo, abbiamo tutti il dubbio che non appena avrà conquistato il mercato comincerà anche lui ad approfittarsi di noi.

Insomma, è un vero dilemma: da che meccanico portare la macchina? E’ proprio vero che in Italia trovare un buon meccanico è molto difficile: viene davvero voglia di scendere e andare a piedi.

divider

3 commenti a “Cercasi meccanico”

  1. Enzo:

    LOL.
    Questo post è favoloso, VB. Chi ha orecchie per intendere…
    Però il problema è che questa macchina non può essere rottamata e resterà pur sempre in circolazione, che sia la tua o che sia quella di altri. Certo, non sarà più un problema tuo se la cambi, però il problema va risolto, in qualche modo. Bisogna rassegnarsi che la macchina è così strutturalmente pesante e compromessa che ogni intervento sul motore non funzionerà?

  2. Mike:

    Ti sei però dimenticato di un altro paio di meccanici che ci sono in giro, che per un certo periodo avevano anche fatto società con il primo meccanico, ma adesso si sono messi in proprio di nuovo ma forse potrebbero di nuovo rifare la società.
    Da quello che sento dire in giro però anche loro dopo le grandi promesse iniziali non sono stati in grado di sistemare le automobili limitandosi spesso a sistemare la carrozzeria.

  3. Orlando:

    Il mio meccanico è bravissimo: senza entrare nei dettagli, una volta il guaio era serio ed il preventivo era di 700€. Accetto, perché che altro potevo fare? Quando vado a ritirare la macchina, il conto è di 340€: quando ha smontato ha scoperto che alcuni pezzi che credeva danneggiati in realtà erano OK, perciò perché cambiarli? Una lezione di etica.
    Il punto è che quando trovi il meccanico che funziona – e spesso ti tocca provarne tanti – sta a te essergli fedele e non cambiare solo perché l’officina che si fa pubblicità ti promette prezzi migliori. Stai comprando sicurezza e qualità: vale la pensa di rischiare per pochi euros?

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2020 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike