Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Lun 20 - 19:55
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
martedì 12 Ottobre 2021, 14:02

ITA, a sprezzo del pericolo

Oggi ho deciso di fare qualcosa di pericoloso. Più pericoloso che andare con le sciarpe del Toro fuori dalla curva dei gobbi in un derby (fatto, da ragazzo). Più pericoloso che volare per mezz’ora su un aereo quattro posti delle dimensioni di una vasca da bagno e atterrare su un prato (fatto, in Nuova Zelanda). Più pericoloso che sfidare un lancio di centinaia di lacrimogeni in un bosco (fatto, in Valsusa). Oggi voglio comprare un biglietto per un volo ITA, la nuova Alitalia.

Ma è quasi impossibile.

Cioè, trovare il sito Alitalia è facile, ma io non comprerei un biglietto aereo sul sito di una compagnia in liquidazione che tra tre giorni chiude, o da un intermediario che ha ancora i vecchi orari nel database: per evitare qualsiasi rischio che poi mi scrivano che ho contribuito a finanziare il dissesto della vecchia compagnia e forse tra un anno mi daranno un voucher, voglio comprarlo direttamente dalla nuova società sul suo sito.

Ma il sito ITA è introvabile. Provateci: se scrivete “ita”, “ita compagnia aerea”, “ita sito” su Google, non trovate niente. Trovate il sito di Alitalia, il sito di un ITA Group che non c’entra niente, il sito di Italiavola (rivista di settore), milioni di articoli che parlano di ITA, insistendo vengono fuori pure Vueling e Air France, ma ITA no.

Del resto, se sei una nuova compagnia aerea che tra tre giorni deve già far volare aerei possibilmente pieni in un mercato competitivo, perché preoccuparsi di avere un nome che faciliti le ricerche, un dominio sensato, un sito funzionante e immediatamente raggiungibile e tutta la SEO al suo posto?

Quindi ve lo linko io per pietà: il sito di ITA sta sul dominio itaspa.com. Già me li vedo gli americani a capire cosa c’entrino gli aerei di linea con i centri benessere… Che poi, di fatto è il sito Alitalia col logo cambiato. Non c’è che dire, sarà un successo.

divider

2 commenti a “ITA, a sprezzo del pericolo”

  1. .mau.:

    ricerca «ita compagnia aerea sito». Il quarto risultato è https://siviaggia.it/notizie/decolla-ita-nuova-alitalia-prenotazioni-millemiglia-cosa-sapere/340891/#Prenotare_un_biglietto_aereo_con_ITA .

    Ricerca «ita airlined book flights». Il terzo risultato è https://loyaltylobby.com/2021/08/26/ita-tickets-now-available-for-purchase/ .

    Che abbiano scelto un nome del piffero per il sito è lampante, ma dire che è impossibile trovarlo no.

  2. vb:

    Certo, è come l’ho trovato io, ma (a parte il fatto che aggiungere “compagnia aerea sito” non è il primo modo con cui la gente cerca le cose, probabilmente se ci arrivi è già la terza o quarta ricerca che provi, dopo “ita”, “ita aerei” eccetera) sono fonti indirette: tu devi leggerti tre o quattro articoli di quelli che saltano fuori, sperando di trovarne uno che abbia il link al sito. La maggior parte della gente si stufa e smette prima.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2025 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike