Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 24 - 6:10
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Archivio per il giorno 27 Marzo 2007


martedì 27 Marzo 2007, 18:15

ICANN: Martedì

Se per caso state aspettando da me una risposta, una mail, un messaggio, o peggio del lavoro, sappiate che non se ne parla… domani potrebbe essere una giornata un po’ più tranquilla, ma oggi mi è capitato di attraversare di corsa la strada per andare a una riunione che si tiene nell’albergo di fronte al nostro, e di fermarmi di colpo realizzando che era la prima volta che uscivo dal mio albergo da quando ci sono arrivato venerdì sera. (Ah no, in effetti sabato sera siamo andati a cena collettivamente in pullman.)

In compenso, stamattina con un miracolo della tecnica sono riuscito a collegare in diretta Wendy con il meeting tra l’ALAC e il Board. Lo staff di ICANN aveva fatto di tutto (involontariamente, s’intende) perchè lei, che voleva presentare al Board alcune proposte estremamente critiche, non potesse collegarsi remotamente in alcun modo; compreso uno spostamento di stanza all’ultimo secondo, verso l’unica stanza non dotata nè di un telefono nè di microfoni.

Così, entrati nel meeting, ho chiesto alla persona dello staff come fare per collegarla, e la risposta è stata che non c’era un telefono. Allora ho chiesto cos’era il cellulare che aveva in mano, e la risposta è diventata: non ho il numero di telefono. Apro IRC, intercetto Wendy, mi faccio dare il numero. La persona esce, chiama e torna dicendo: ho provato due volte ma c’era la segreteria. Wendy mi dice: ho ricevuto due chiamate ma mi hanno riattaccato in faccia non appena ho tirato su. Capita l’antifona, prendo IRC, chiedo il contatto, apro Skype, telefono… e così abbiamo fatto una audioconferenza usando il microfono integrato nel mio iBook (che prende anche con una persona che parla a dieci metri di distanza in laterale, pazzesco) e gli altoparlanti.

Oddio, dagli altoparlanti, non essendoci microfoni nella stanza, non si sentiva molto; per cui all’inizio Wendy parlava e Vint, pur essendo notoriamente debole d’orecchio, ripeteva alla folla. Dopodichè, lo staff ha diligentemente fornito degli altoparlanti… che erano senza pile e senza corrente. Alla fine hanno trovato delle pile, e Wendy è riuscita a fare la sua arringa: 1-0 per il popolo della rete. Naturalmente io non ne condividevo granchè il contenuto e soprattutto la forma, ma proprio per questo ci tenevo a farla parlare.

Come nota tecnica finale, segnalo che Skype funziona decisamente meglio sia di Marratech che di un qualsiasi sistema di conferenza telefonica tradizionale: abbiamo provato per tutta la settimana e nessuno di questi due ha mai funzionato decentemente…

divider
 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2025 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike