Matematici fiscali
La Stampa di oggi, in un paginone sulle tasse dedicato all’abbondanza di italiani che dichiarano redditi sospettosamente bassi, segnala nel titolo di un riquadro una notizia clamorosa: Aosta è la città dove si paga di meno! Difatti, leggendo il testo scritto in piccolo nel riquadro, si scopre che “Aosta è quella tra le città capoluogo con l’imponibile complessivo più basso, pari a 488 milioni di euro”.
Certo, ai matematici della Stampa, il sospetto sul fatto che Aosta sia anche, di gran lunga, il capoluogo di regione più piccolo di tutti non è proprio venuto.
17 Marzo 2007, 22:00
Consiglio a tutti (nerd e soprattutto non-nerd) i libri sulla matematica di Paulos, in particolare Innumeracy: Mathematical Illiteracy and its Consequences, dove spiega i problemi causati dall’ignoranza matematica.
Che un giornalista non conosca neppure i concetti di base della matematica è eccessivo…
18 Marzo 2007, 00:54
La migliore è di oggi: “i neopatentati non potranno guidare veicoli dal rapporto potenza-peso (e NON peso/potenza come di solito :p) superiore a 60 kW.” A parte che è sbagliata l’unità di misura, ma mi sa tanto che si intendeva potenza superiore a 60 kW (pari a… 81.54 CV).