Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 28 - 19:32
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
venerdì 2 Marzo 2007, 11:03

Virtual flash mob

Ieri pomeriggio, Kataweb ospitava una “videochat” con il presidente del CONI Petrucci; uno di quegli eventi in cui i lettori possono mandare domande da casa, e l’intervistato risponde online. Di solito si fanno per sembrare moderni, ma la partecipazione è piuttosto ridotta, tanto che la redazione prepara finte domande per riempire il tempo.

Naturalmente, quelli di Kataweb non avevano fatto i conti con la potenza della rete: pronti via, thread su Toronews, e Petrucci finisce letteralmente sommerso di domande sul regalo del Delle Alpi alla gobba. “Sommerso” vuol dire che ieri, nel forum su cui si postavano le domande, circa il 97% erano sul Delle Alpi. Al che Petrucci, con la faccia scocciata (pensa te ‘sto popolo, che si permette di far domande scomode invece che limitarsi ad applaudire), ha dovuto dichiarare che “Non ci sarà nessun finanziamento del Credito Sportivo, che io sappia non ci sarà nessun uso privato dei soldi dei contribuenti.” (non che qualcuno ci creda, eh).

D’accordo, talvolta questo potere è usato a fini meno nobili, come ad esempio portare in un giorno solo Angiolino Ogbonna da fuori classifica a primo in uno dei più prestigiosi premi italiani per giovani calciatori, dopo averlo fatto vincere l’anno scorso a Ricky Vailatti. Insomma, ogni volta che leggete un sondaggio sportivo della Gazzetta (talvolta anche di Repubblica), sappiate che dietro ai risultati potremmo esserci noi :-P

Però, è bello sapere che Internet non porta con sè soltanto occasioni per farci sorvegliare, ma anche occasioni per riprendere in mano il controllo della nostra società, far sapere ciò che i potenti non vogliono far circolare, organizzare manifestazioni anche significative (ultimamente Chiamparino si ritrova domande sul Delle Alpi persino all’inaugurazione delle biblioteche di quartiere, e par proprio nervosetto). Basta organizzarsi e mettere in piedi gli spazi opportuni, autogestiti, per incontrarsi.

Forse è proprio per questo che Internet – specie quella dei forum, dei newsgroup, dei blog – dà spesso tanto fastidio a chi comanda.

[tags]calcio, toro, delle alpi, petrucci, coni, internet, forum[/tags]

divider

4 commenti a “Virtual flash mob”

  1. .mau.:

    Più che riprendere in mano il controllo della nostra società, mi sembra che qui si parli di violenza, non certo fisica ma non per questo meno importante, o se preferisci di dittatura della minoranza.

  2. vb:

    Se vuoi, si parla di una minoranza attiva che reclama più potere diretto nella gestione delle cose collettive, a fronte di una maggioranza beota e sempre più passiva che si lascia strumentalizzare e sfruttare in ogni modo :-)

  3. simonecaldana:

    5 votes to get kyhx banned!
    fine if you are all going to spit in the face of democracy by not voting we won’t allow talking at all
    * DemocracyDan sets mode: +m
    * DemocracyDan is now known as NaziNorm
    this is what happens when you don’t allow your voices to be heard
    they get taken away
    think about that for awhile

    (http://bash.org/?725241)

  4. Alberto:

    Ma si, dai! Speriamo davvero che il Credito Sportivo non venga sprecato per finanziare il rifacimento del Delle Alpi ma venga più utilmente utilizzato per finanziare il rifacimento dello Stadio di Genova, di Milano o di Bari. Magari poi ci stupiremo del fatto che Torino non sarà sede degli Europei del 2012 e diremo “Ma che vergogna! Ma come mai i nostri politici non ci sanno tutelare? E pensare che si sarebbero potuti benissimo fare al Filadelfia gli Europei!!!”.
    Va beh, siamo pur sempre torinesi. Un po’ di male ce lo vogliamo, no? D’altra parte, Turigliatto non è mica nato a Rivara per caso…
    Ciao
    Alberto

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike