Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Sab 20 - 12:23
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
sabato 26 Giugno 2010, 15:50

L’economia delle TLC spiegata per voi

Stefano Quintarelli ha preparato un bellissimo video che, in poco più di un quarto d’ora, spiega chiaramente e in modo comprensibile a tutti l’attuale situazione di stallo nelle telecomunicazioni italiane, quella per cui, in assenza di scelte politiche forti, siamo destinati a rimanere indietro nell’infrastruttura più cruciale per il nostro sviluppo.

Per sostenere l’economia, la cultura, l’informazione e tutti gli altri settori avanzati da Internet è necessario contemporaneamente dotarsi di una infrastruttura costosa (ma non così tanto) e necessariamente unica per tutti, una rete capillare in fibra ottica, e aprire tale infrastruttura a una vera concorrenza e dunque all’innovazione competitiva continua, anziché vivacchiare in un mercato dominato da Telecom Italia.

Sarebbe un investimento remunerativo (secondo i conti di Quintarelli, la ricaduta per ogni euro investito sarebbe venti volte superiore a quella della TAV Torino-Milano, per esempio) e a cui non vi sono alternative (il wi-max non lo è) ma che l’industria privata non ha né le possibilità né l’interesse di finanziare. Ci vorrebbe un governo lungimirante, come quelli che cinquant’anni fa costruirono le autostrade, cent’anni fa costruirono la rete telefonica e centocinquant’anni fa costruirono la rete ferroviaria – tutte infrastrutture che all’inizio sembravano quasi un lusso, ma senza le quali oggi saremmo ancora nelle capanne di fango. Il problema è che, oggi, un tale governo non si vede all’orizzonte.

[tags]telecomunicazioni, internet, economia, rete, telecom italia, wimax, quintarelli[/tags]

divider

5 commenti a “L’economia delle TLC spiegata per voi”

  1. .mau.:

    le ferrovie non sono opera governativa, ma privata (in Italia e non solo). La statalizzazione è del XX secolo.

  2. vb:

    Non è mica detto che l’esecutore debba essere pubblico: quel che serve dal mondo politico è una spinta adeguata, attraverso una regolamentazione ed eventualmente degli incentivi o comunque la garanzia di un ritorno economico tramite un monopolio/oligopolio controllato, cioè il regime delle concessioni (usato appunto per ferrovie ed autostrade e che lo stesso Quintarelli cita nel video).

    Comunque furono molti anche i casi di ferrovie costruite direttamente dal pubblico (ad esempio la Torino-Genova e il tunnel del Frejus).

  3. Piero:

    Il video è interessante e anche io ritengo fondamentale e strategico per l’economia italiana un ammodernamento della Rete in fibra ottica.

    Ricordo il progetto Socrate di Telecom Italia: it.wikipedia.org/wiki/Progetto_Socrate, degli anni ’90, miseramente abbandonato, ma che comunque prevedeva l’installazione di fibra ottica nelle case di tutti gli italiani.

    A proposito, che fine ha fatto il progetto del Csi Piemonte di cablare con fibra ottica le valli di Lanzo stendendo la fibra lungo il tunnel che corre lungo la ferrovia Torino – Ceres? Non so più niente, ma nel 2002 se ne parlava su La Stampa. http://www.mondrone.it/articoli/page22.html

  4. MCP:

    Con la fibra si era partiti gia’ nel 2001, con eBiscom/Fastweb… pian piano pero’ il fiume di investimenti e’ diventato rivolo e poi rigagnolo.

    Ultimamente l’andazzo mi sembra quello di dare chiavette USB con SIM a tutti, spostando sostanzialmente anche l’accesso terrestre sulla rete mobile, e “piu’ non dimandare”.

  5. mantpelo:

    il progetto Socrate fu un discreto drenaggio di denari pubblici per opere edili nei centri urbani; oltre ai corrugati blu e rossi che ancora fuoriescono dai tombini dei centri città è rimasto ben poco…. oltre all’infrastruttura pagata dai contribuenti e resa disponibile simil for free a MetroWeb… poi sciolta nell’acido e “pappata” da Fastweb di scagliana memoria…
    curiosamente, campeggiano qua e là sia sulle poche cabine rimaste sia sui muri di molti condomini ad altezza “fuori occhio” le scatole antenna per i DECT Fido mai resi disponibili

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike