Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 26 - 7:30
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
mercoledì 18 Maggio 2011, 18:41

Ho visto cose

La serata di lunedì è stata caotica, e ne ho viste di tutti i colori… per una volta che non sono i piddini a poter dire che li abbiamo fatti perdere (e sfatiamo questo mito che se vinciamo noi perde il centrosinistra!), l’hanno detto tutti gli altri.

Ho visto le facce di quelli dell’UDC, annichiliti dal vedere un gruppetto di giovani con un centesimo dei loro soldi e del loro spazio mediatico prendere più voti di tutta la loro coalizione messa assieme, dire furiosi davanti a noi “i grillini ci hanno rubato il terzo seggio”, per poi, una volta capito chi eravamo, fare finta di niente e dire “Ciaoo!!! Ma complimentiii!!!”.

Ho visto la signora Cosima Coppola, quella della lista Coppola numero 3 schierata con Musy, dire elegantemente in diretta TV che il nostro risultato è solo perché “Beppe Grillo ha aperto le tasche”, come se il nostro voto venisse dai soldi, e “sono capaci tutti ad attirare gente con Beppe Grillo”, al che io l’ho stesa rispondendo “Vuol dire che Beppe Grillo da solo vale più di Fini, Casini e Rutelli messi assieme”.

Ho visto persino Giangi Marra, la faccia viola, mandarci maledizioni dal basso del suo zero virgola trentasette per cento, dopo un anno di pubblicità ovunque. E qui aggiungo una nota: Marra, di persona, è meglio dell’immagine che dà. Certo la preparazione su molte materie è debole, l’oratoria è da venditore, le proposte sono un po’ così, ma la sua voglia di rinnovamento è sincera. Peccato che non abbia capito che il tempo dei faccioni sorridenti, dei sondaggi ad effetto e della pubblicità martellante è agli sgoccioli.

Ho visto un dirigente di lungo corso del PD cittadino, fuori onda, dirmi “da alcuni giorni alle nostre cene ci chiediamo come una persona come lei, che evidentemente ha delle capacità costruttive, non abbia pensato di trovare spazio nella sua collocazione naturale, il Partito Democratico”. E io ho risposto “quand’è l’ultima volta che avete dato spazio a un giovane che non avesse raccomandazioni o pacchetti di tessere alle spalle?”.

Ho visto anche lo sconvolgimento dei media: una televisione aveva ancora il tabellone dei risultati con soli tre posti, Fassino Coppola e Musy, nonostante il terzo non fosse più Musy da un pezzo. Quelli del quotidiano progressista, mitici, fino all’ora di cena mostravano quattro candidati: Fassino, Coppola, Musy e Bossuto.

Purtroppo non ho visto la faccia di Calabresi, direttore de La Stampa, quotidiano che dopo averci oscurato per tutta la campagna elettorale, dopo averci ignorato anche nelle foto ai seggi e dopo essere riuscito persino a pubblicare su Specchio dei Tempi una straziante lettera di un consigliere provinciale del PD lunedì mattina a urne aperte, ha fatto infine su di noi un articolo di commento scegliendo l’ennesima foto meravigliosa: una foto vecchia di due settimane, io con la barba e un truce Ivan Della Valle dietro. Poi si è dedicato a suggerire a Fassino che sarebbe meglio dare a Musy almeno lo strapuntino di presidente del consiglio comunale. Ma che avrà mai promesso il terzo quarto polo alla Fiat?

P.S. Lo ammetto, avevo dentro di me un’idea per celebrare degnamente il mio ingresso in consiglio comunale: presentarmi alla prima seduta in Sala Rossa vestito da Mr. Lordi eseguendo per intero Hard Rock Hallelujah. Ma l’elettorato cattolico non capirebbe. Avete altre idee?

[tags]elezioni, udc, marra, coppola, fassino, informazione, la stampa, fiat[/tags]

divider

11 commenti a “Ho visto cose”

  1. Fabrizio Z.:

    Sì. Condivido in pieno il tuo punto di vista su Calabresi. Aggiungerei volentieri il TGR del Piemonte checché ne dica, pensi e mi scriva la direttrice del Giornale Radio. Al blasonato dirigente del PD hai risposto bene e poi dimmi: ma solo io mi arrabbio quando pronunciavano Bèrtola?

  2. marco:

    C O N G R A T U L A Z I O N I !!!!!
    Bravo !
    E adesso al lavoro…penso che, molti come me che hanno creduto in Te, aspettino che Tu condivida e ci coinvolga nel programma e nelle inziative.
    Non auspicavi la demopartecipazione ?
    Ad majora!!!
    PS – Mi spiace non essere più cittadino di Torino…ma penso comunque che questo non sia un problema. Anzi devo dirti che da quando abito a Vinovo i gobbi non ne hanno più azzeccata una…forse dovevo venirci prima ?

  3. katanamola:

    Quando avrà finito i sacrosanti festeggiamenti, legga tutti i commenti di Specchio dei Tempi dopo la chiusura delle urne : ce ne sono molti che le fanno i complimenti, primo fra tutti il moderatore Angelo Conti. Sdt non è LaStampa, è il libero mugugno del torinese barbutun…. non lo perda d’occhio nel suo impegno futuro ( qualche voto le è sicuramente arrivato dalla sua assidua frequentazione del blog ) NON lo trascuri adesso. Spero di ritrovarla presto a raccontarci fatti e misfatti di Palazzo Civico !!!

  4. MailMaster C.:

    Sti Lordi non li conoscevo, il link è fantastico!! Anche vagamente onomatopeico in italiano… :)

    Cmq congratulazioni e in bocca al lupo per il futuro: credo che la parte difficile cominci adesso! :)

    Mandi

  5. paolo:

    Effettivamente io URL..URL fort, ma non so cosa vuol dire…
    Scherzi a parte sono un tuo sostenitore e spero che ci sia in futuro anche per me che sono a digiuno d’informatica, in un mondo sempre più computer-dipendente, ahimè!
    Sono contento del tuo-nostro risultato. E’ ora di mettersi in gioco. Grazie per l’esempio che ci avete dato.
    Buon lavoro.
    A presto.

  6. Claudio C.:

    Alla fine dei conti, il M5* ha mandato in consiglio comunale due giovani brillantemente laureati, una alla Bocconi, l’altro al Politecnico. Credo sia un segnale importante, non crdete?

  7. Redsox:

    Geniale!!!

  8. Polemico74:

    La signora Cosima Coppola ha ragione, senza Grillo non sareste un cazzo, siete un altro partito-personaggio, nulla di nuovo sotto il cielo

  9. Piero:

    Sono contento del buon risultato ottenuto e mi complimento con i due consiglieri eletti. In merito alla signora Coppola, potremmo estendere il suo ragionamento e dire: “Cosa sarebbe il Papa senza Gesù?” E il Papa potrebbe rispondergli: “vuol dire che Gesù da solo vale di più di tutti i re e i governatori come i Cesare, gli Erode, i Pilato messi assieme.”

  10. luigi:

    Stampa e TG come sempre scandalosi.Complimenti Vittorio sei passato da 696 a 22000 preferenze hihihihihihi.Sono con te.

  11. Berto:

    …se fossi la signora Cosima Coppola mi preoccuperei alquanto, visto come sono andate le cose ai due omonimi (il primo disfatta, l’altro poveretto non ha avuto nemmeno il tempo di festeggiare…)

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike