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venerdì 28 Giugno 2013, 11:20

Un passo avanti per il piemontese

La festa di San Giovanni, patrono di Torino, √® da decenni un appuntamento fisso per tutta la citt√†; centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per il corteo storico e per i fuochi. Eppure, non √® sempre stato cos√¨; l’evento attuale √® il frutto di una scelta di oltre quarant’anni fa, quando, in un periodo di grandi cambiamenti sociali, si volle rilanciare il festeggiamento di un appuntamento tradizionale.

Tuttavia, dopo quarant’anni, il corteo storico di domenica scorsa rischia di essere anche l’ultimo. Lo storico organizzatore, l’Associassion Piemonteisa, versa in condizioni economiche difficili, oltre che nella necessit√† di un rinnovamento generazionale che fatica ad avvenire.

In questi quarant’anni l’atteggiamento verso la lingua e la cultura del Piemonte √® molto cambiato: in peggio. Scambiando la perdita di identit√† per l’arrivo della modernit√†, √® diventato di moda liquidare la storia millenaria del Piemonte come un residuo del passato, un bagaglio culturale da “barotti” e da ignoranti, difeso solo da una manciata di associazioni, pro loco e gruppi folkloristici spesso impegnati a litigare tra di loro. Peggio ancora ha fatto la strumentalizzazione politica che ne ha operato la Lega Nord, confondendo il piano della difesa di una tradizione culturale con quello di insensate rivendicazioni separatiste.

Eppure la diversit√† culturale, in un mondo di globalizzazione e di massificazioni imposte dall’altro, √® un tesoro fondamentale per chi ancora ce l’ha. E’ un tesoro anche economico: pensate a quanti turisti volano in Irlanda affascinati anche dalla cultura celtica e dalla lingua gaelica, la quale peraltro √® parlata soltanto da poche decine di migliaia di persone, molte meno di quante parlano piemontese. E’ un carattere distintivo che, nella famosa “competizione tra territori” di cui spesso i politici si riempiono la bocca, pu√≤ fare la differenza tra Torino e una qualsiasi altra citt√† del mondo.

Basta varcare le Alpi per scoprire come la cultura tradizionale italiana, con i suoi mille campanili, sia considerata affascinante e preziosa. Si trovano rapporti e relazioni dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa che non solo considerano il piemontese una vera e propria lingua, con tanto di sue varianti e dialetti locali in giro per la regione, ma ne segnalano con allarme il rischio di estinzione nel giro di un paio di generazioni: perch√© noi non lo tramandiamo pi√Ļ ai giovani e lo utilizziamo sempre di meno, e una lingua non usata regolarmente √® destinata a morire. E se indubbiamente in questo momento le priorit√† sono altre, le persone senza lavoro e senza casa, l’orologio comunque va avanti e la tradizione si perde un po’ ogni giorno.

Bisogna dunque entrare in un’ottica europea, in cui la cultura tradizionale di ogni regione va difesa come una ricchezza, senza per questo pretendere inesistenti superiorit√†. Il piemontese non √® meglio o peggio del friulano, del siciliano, dello yoruba parlato in Nigeria o del cantonese e dei suoi 70 milioni di nativi; per√≤ √® storicamente radicato qui e dunque, se non lo difendiamo noi, non lo difender√† nessuno.

Eppure, a livello politico, siamo ancora fermi al riconoscimento del piemontese tra le lingue minoritarie italiane che necessitano di tutela, inserendolo nella lista della legge 482 del 1999, che al momento, per il Piemonte, contiene il walser, l’occitano, il francoprovenzale e il francese; lo deve fare il Parlamento. L’anno scorso √® stata lanciata una campagna denominata Piemont482, che ha visto molti comuni medi e piccoli esprimersi a favore di questo riconoscimento. La Citt√† di Torino, per√≤, nonostante vari tentativi, non si era mai espressa a favore, spesso liquidando superficialmente la proposta come “leghista”.

Ci siamo infine riusciti noi; un paio di mesi fa, dopo un anno di iter, √® stato approvato (anche con mia sorpresa) il nostro ordine del giorno con cui la Citt√† prende posizione a favore di questo riconoscimento. E’ un gesto simbolico, ma √® anche un passo avanti; sperando che agli auspici possano poi seguire anche i fatti.

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2 commenti a “Un passo avanti per il piemontese”

  1. lucano:

    Una lingua si difede se si parla . Una lingua si parla se non ci si vergogna di farlo . La lingua della propria terra (detta propriamente dialetto) è quella nella quale si confezionano i pensieri che poi diventano discorso colorito con tutte le sfumature che solo il dialetto può aggiungere.
    Una lingua locale si difende da sola se viene parlata , ma non ci si può illudere di difenderne la purezza. I suoni i vocaboli vengono comunque incessantemente modificati da apporti esterni . A fatica io riesco a leggere delle poesie in dialetto lucano di 100 anni fa. Suoni e termini si sono modificati . Questo comunque non è un dramma . Sono entrato in tema perchè il discorso della lingua è generale. Buona giornata

  2. rccs:

    Eccome no! E’ pieno di turisti che vanno in Irlanda per sentire parlare il Gaelico, moltissimi poi frequentano un corso all’universit√†… della Guinness.

 
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