Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Mar 16 - 17:12
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
sabato 21 Aprile 2018, 18:17

L’amaca e l’ostracismo dei buoni

Oggi Michele Serra è ampiamente deriso e insultato in rete per aver scritto un pezzo piuttosto banale che si limita a riproporre un luogo comune del pensiero conservatore universale, cioè che i poveri sono mediamente più ignoranti e più delinquenti dei ricchi (luogo comune che peraltro, se depurato da qualsiasi classificazione morale in termini di buoni e cattivi, riflette una oggettiva statistica sociale che però deriva dalle stesse condizioni ambientali che esamina). Probabilmente Serra se lo merita, anche se mi stupisce lo stupore di chi si stupisce perché un esponente della sinistra novecentesca si ritrova nel 2018 dal lato dei ricchi.

Ma questo nasconde effettivamente un problema più generale, che è ben riassunto da questo pezzo di un giornalista conservatore americano, assunto e subito licenziato da una rivista teoricamente “aperta a opinioni diverse” perché troppo conservatore, aggrappandosi a una battuta sulla pena di morte che era chiaramente una battuta ma che è poi stata ripresa, distorta e ingigantita apposta dai progressisti sui social media e sui giornali amici, senza nemmeno permettergli di spiegare davvero le sue idee.

Il problema più generale è che anche se sono state le politiche economiche di destra, molto più di quelle di sinistra, a garantire il successo globale dell’Occidente (e persino quello dell’Oriente, quando le ha infine abbracciate), l’egemonia culturale è però oggi in mano ai liberal, specie a quelli conditi in salsa di populismo, anticapitalismo e pauperismo; ed è molto difficile esprimere idee diverse sui media popolari e sui social, tanto più se scritte in modi letterari colti che facilmente si prestano al fraintendimento degli ignoranti e alla manipolazione dei furbi, senza essere sommersi di insulti e ostracizzati.

divider

2 commenti a “L’amaca e l’ostracismo dei buoni”

  1. Piero:

    La distinzione sociale tra ricchi e poveri andrebbe sostituita con quella tra padroni e servi, tra chi comanda condizionando la vita del servo, con ciò che ne consegue in termini di ricchezza, salute, libertà, ecc., e chi ubbidisce subendo la volontà del padrone. Il professore è un padrone, può essere un “povero” che comanda sul “ricco”. Lo studente può essere un ricco “figlio di papa’” che deve ubbidire ai programmi decisi dal professore, ma ha deciso di ribellarsi, di disubbidire.

    Ma se il padrone comanda, é perché qualcuno o qualcosa al di sopra di lui lo ha legittimato a comandare, altrimenti non avrebbe alcun potere. Occorre quindi chiedersi chi è quel qualcuno o qualcosa che conferisce al padrone, alla egemonia culturale, il potere di comandare e perché lo si accetta.

  2. mike:

    Il problema di Michele Serra, e danche direi di Massimo Gramellini è che prima di scrivere un elzeviro non si documentano.

    Un’insegnate di scuola media, fra l’altro laureata in lettere antiche ha scritto un pezzo molto interessante, in cui fra l’altro fa notare che una ricerca Istat del 2014 ha trovato che i fenomeni di bullismo sono più freuqnti nei licei del nord, e che naturalmente andare ad un professionale od ad un ITI. Ho come l’impressione che chi va allo scientifico al Darwin in media abbia genitori più poveri di quello che fa l’itsistuto tecnico all’Agnelli.

    https://ilnuovomondodigalatea.wordpress.com/2018/04/22/michele-serra-e-i-bulli-che-vanno-al-professionale/

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike