In partenza
Sono in partenza per Parigi, per una interessante conferenza organizzata dal Ministero dell’Università francese per discutere del rapporto e del dialogo tra scienziati e società ; al suo interno c’è una sezione dedicata alle tecnologie dell’informazione e alle nuove forme di governo e di relazione sociale che esse determinano. Inutile che vi dica che in Italia una conferenza così ce la sogniamo; anche se si facesse qualcosa su questo tema, credo che l’età media degli intervenuti sarebbe sopra i 65 anni, e la maggior parte degli interventi si limiterebbero a esporre teorie che già circolavano nei sacri anni ’70.
Comunque, vi lascio con il link al mio rapporto sul workshop che ho gestito io a Cagliari, all’IGF Italia: il tema era più generico, riguardante le libertà e i contenuti in rete, ma almeno potrete vedermi per una volta in una conferenza, e avere un po’ il polso della situazione italiana.
[tags]conferenze, parigi, cagliari, igf italia[/tags]
24 Novembre 2008, 12:32
Condivido le tematiche esposte nel video da VB soprattutto in merito al soggetto politico che troppo spesso risulta sordo a molte richieste di confronto provenienti dalla Rete. Nello stesso tempo vorrei segnalare l’iniziativa dell’onorevole Roberto Cassinelli per una nuova proposta di legge per i siti Web che, per quanto mi trovi poco entusiasta in merito ai contenuti della proposta di legge, inizia ad esserci un timido tentativo di apertura al confronto con la Rete da parte di un soggetto politico, tramite il suo blog.