Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Dom 18 - 16:25
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
lunedì 16 Giugno 2025, 08:47

La città più illuminata del mondo

Vi ho già raccontato l’anno scorso di come Vancouver sia la città più woke del Canada e quindi del mondo: un posto in cui per onorare i nativi il mercato contadino del centro città si tiene in piazza Å xʷƛ̓ənÉ™q Xwtl’e7énḵ, che io ancora mi chiedo come facciano gli abitanti a dirselo al telefono, “ciao troviamoci in piazza Å xʷƛ̓ənÉ™q Xwtl’e7énḵ”.

In particolare, Vancouver è famosa per la droga. Non solo c’è una rivendita legale di cannabis a ogni angolo, e la puzza di fumo aleggia ovunque per le strade; ma la città e la provincia della Columbia Britannica, riconoscendo il diritto dei drogati a drogarsi in sicurezza come insindacabile scelta di vita, hanno depenalizzato il possesso delle droghe pesanti e iniziato a distribuirle direttamente.

In pratica, la città passa gratuitamente il fentanyl, la versione moderna dell’eroina, anche più volte al giorno: in nome della “safe supply”, cioè la “fornitura sicura” di droga, i drogati vanno a bucarsi negli appositi centri comunali. In più, tutte le farmacie forniscono gratuitamente il naloxone, che è il farmaco da somministrare per salvare chi è andato in overdose.

Tutto questo viene rivendicato da gran parte dei vancouveriani come un grande progresso sociale. I drogati, peraltro, sono pronti a battersi per la droga gratis: è facile trovare dei murali con lo slogan “SAFE SUPPLY OR WE DIE” (generalmente abbinati alla bandiera della Palestina, di cui i drogati sono tra i più convinti sostenitori).

Però, è il primo posto in cui alla porta di un Five Guys ho trovato le guardie di sicurezza; e i ristoranti del pieno centro espongono cartelli “NO CASH OVERNIGHT” per scoraggiare le razzie notturne con spaccata; e se appena si esce dal centro e si imbocca il corso che porta alle periferie orientali, per oltre un chilometro da entrambi i lati si incontrano torme di derelitti distesi sul marciapiede o in piedi a cazzeggiare o intenti a litigare o a farsi in pieno giorno.

E poi, c’è la freddezza inequivocabile dei dati: l’articolo che ho trovato risale al 2020, tre anni dopo l’introduzione del programma, e fa notare come i morti di overdose a Vancouver e provincia fossero superiori a quelli della Germania, che ha una popolazione venti volte superiore.

divider

Lascia un commento, grazie!

Se sei un utente registrato, i dati vengono estratti automaticamente dal tuo account: usa il pannello per modificarli una volta per tutte. In caso contrario, puoi registrarti per non doverli inserire ogni volta!

ATTENZIONE: I commenti non sono moderati, ma vengono filtrati in automatico contro lo spam. Se il vostro commento non appare immediatamente, è probabile che sia stato erroneamente considerato spam, ad esempio perchè contiene un numero eccessivo di link - in questo caso, contattatemi in privato per risolvere il problema. In alcuni casi, invece, sarò io a rimuovere commenti inappropriati, pubblicitari o non collegati all'argomento.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2026 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike