Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Mar 16 - 12:01
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
domenica 24 Dicembre 2006, 12:20

Vigilia

Il Natale, sotto sotto, lo odiano tutti, o perlomeno in tanti; non solo per gli ingorghi, il consumismo, le mail animate da tre megabyte, l’ipocrisia degli auguri a tappeto, anche a gente che nemmeno conosci o che magari per il resto dell’anno maltratti senza pietà.

Festeggiare il Natale – il momento in cui le giornate riprendono ad allungarsi e la vita incomincia a rifiorire – è un’esigenza archetipica dell’essere umano, che precede la nascita di Cristo; eppure, proprio per questo, coincidendo con la ripartenza del ciclo delle stagioni e del calendario, è il momento in cui ci si trova più soli con se stessi. Nè aiutano le cene collettive, l’accavallarsi di eventi che ti forzano a scegliere se unirti a questo o a quell’altro – scontentando per forza qualcuno – e in più, grazie al gigantismo della festa, ti costringono all’anonimato delle lunghe tavolate.

In più, quest’anno, io mi sento in mezzo al guado. Gli ultimi sono stati Natali tristi, parte di un brutto periodo della mia vita; un periodo di quelli che finiscono nascosti sotto il tappeto delle immancabili soddisfazioni professionali, ma che segnano comunque in profondità la tua esistenza. Il 2006 è stato un anno di ripresa timida, un po’ come l’economia, arrivando comunque, durante l’autunno, ad avere dei giorni finalmente felici, io e la mia bicicletta sotto il sole freddo. Ma per quanto ora sia piuttosto contento della mia vita, siamo animali sociali; e nessun essere umano, se non completamente perso nella propria naturale follia, può essere completamente felice se isolato dagli altri.

E quindi, in un momento di giallo cambiare, alzo di nuovo gli occhi e scopro che nel frattempo il panorama è diverso. Praticamente tutti i miei compagni di viaggio degli scorsi decenni hanno messo su famiglia e bambini, sono usciti dal guado e hanno preso una direzione chiara; mi fa sempre piacere vederli, ma onestamente pappine, ecografie e mutui casa non sono il mio argomento di conversazione preferito, anzi non sono nemmeno tra i primi cento, e insomma, come con l’aborigeno australiano di Guzzanti, ma io e te che cosa ci dobbiamo dire? Io, l’unico altro single del gruppo, e un paio di amici che per motivi vari hanno di quei rapporti laschi per questioni di tempo o di spazio, finiamo regolarmente a fare la riserva indiana in fondo al tavolo.

D’altra parte, la vita da ventenne non mi piaceva a vent’anni, non è che mi interessi adesso; non sono mai stato un frequentatore di discoteche, sono troppo stanco per andare a dormire alle quattro su una panchina, e alcool, canne e sesso con la prima che passa, senza sentimento, non sono un obiettivo che mi attiri.

E’ probabile che finisca anch’io a fare il monaco da convegno e da attivismo politico; non è una brutta cosa, e appaga comunque le mie parti intellettuali; mi permetterà insomma di tessere tappeti sempre più grandi e pesanti. Avrei preferito lasciar stare, e dedicarmi a vivere con un’altra persona; ma, come spesso accade per i casi della vita, l’unica con cui abbia mai trovato un legame profondo non ha più avuto il coraggio di provare a ricambiarlo, nè la si può biasimare per questo.

Come vigilia di Natale, qui dal mio solito divano, non posso che augurarvi una buona giornata e una buona serata, sperando che troviate dei regali sotto l’albero; io, di mio, mi unisco di cuore al collega che da settimane ha attivato il conto alla rovescia per il ventisei dicembre, e mi auguro per l’anno prossimo un Natale fuori dal guado.

divider

8 commenti a “Vigilia”

  1. BlindWolf:

    Sottoscrivo in pieno.

    Per me una delle follie umane è che ad un giorno prestabilito tutti devono essere obbligati a fare determinate cose ed a comportarsi in un determinato modo. Mi sembra di vedere il sergente di Sturmtruppen che, incaricato di risollevare il morale della truppa, ordina: “Dofete essere tutti felicen! Kuesto è un ordinen!”

  2. Nya:

    A parer mio è molto piu idiota il Capodanno.

  3. .mau.:

    quattro mega e sette, per la precisione. PPS francese…

  4. Nya:

    ho ricevuto un .bmp da 2.9 mega…. su una 56K.
    A chi non sa cosa maneggia andrebbe impedito l’acquisto di un PC e di un modem

  5. Bruno:

    Oggi ho avuto un piccolo incidente con la macchina, non mi sono fatto nulla ma la tredicesima verrà completamente fagocitata dall’evento. Ho citato parecchie volte diversi esseri trinitari e non, anche se in maniera non proprio natalizia. Il peggio è sentirsi dire: “Ma come, proprio alla vigilia, quando tutti sono in festa, compresi i meccanici”! Viva il Grinch.

  6. mayhem:

    hum … io credo che le mail animate da 3 MB diano fastidio a chi si rende conto di che si tratta. Alla maggior parte delle persone che conosco fanno solo piacere e anzi, mi criticano quando faccio notare quanto questo comportamento sia infelice …

    un mayhem che guarda alexander platz dall’alto …

  7. Piero:

    Cristo è la risposta di Dio all’uomo che non sa trovare il senso della vita. Cristo è Dio stesso che si fa uomo per venire a stare in mezzo a noi e per dirci che non c’è salvezza se non nell’amore. Ma non l’amore di una donna verso l’uomo o viceversa, ma l’amore che dà la propria vita per il bene di chi ci sta accanto.

  8. Bruno:

    Bella storia, Piero, mi piace… Ma preferisco la mitologia nordica, c’è più azione. Il signore degli anelli, poi, è un capolavoro!

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike