Inverno?
Ho capito che oggi c’era qualcosa di sbagliato quando verso mezzogiorno, uscendo di casa e scendendo nei garage per prendere la bici, ho aperto la porta che dal corridoio delle cantine dà nel passaggio dei garage.
Il corridoio è sotto il palazzo e funziona come una grotta, per cui sta alla temperatura media di stagione, moderata dalla casa: ci saranno stati una decina di gradi scarsi. Il passaggio dei garage, invece, è sotterraneo ma illuminato da grandi grate, e comunque grande e completamente aperto: sta più o meno alla temperatura dell’esterno.
Ecco, quando ho aperto la porta, è stato come se dietro ci fosse un gigantesco phon rivolto verso di me: un vento caldo mi ha avvolto immediatamente. Oltre la porta ci saranno stati una decina di gradi in più che nelle cantine!
Insomma, in questo momento a Torino ci sono diciannove gradi; la giornata è perfetta, quasi senza nuvole, anche se ovviamente c’è un vent dla forca, di quelli che ti sparano i pezzettini di foglie secche frantumate dritto negli occhi, e lacrimi per tutto il giorno. Insomma, non mi lamento… però mi chiedo dov’è finito l’inverno.