Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Sab 14 - 6:08
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion

Archivio per il giorno 23 Gennaio 2007


martedì 23 Gennaio 2007, 21:01

Conversioni video

Dovendo uploadare il primo video della mia vita su Youtube (lo trovate qui), mi sono trovato di fronte al problema di come ricodificare un video digitale da 260 megabyte, registrato mesi fa con la mia iSight, in un nuovo file MPEG-4 di massimo 100 megabyte.

All’inizio ho provato con Linux, cercando qualcosa a riga di comando, e così ho trovato Transcode: sembra un prodotto eccezionale, se non che, alla moda di Linux, esistono una cinquantina di opzioni esoteriche per soli addetti ai lavori, documentate a spizzichi e bocconi mediante un wiki, ognuna delle quali richiede la compilazione di librarie di vario genere e provenienza.

Così sono passato a Mac OS X, e dopo un po’ di ricerca ho trovato un ottimo programma: si chiama MPEG Streamclip, fa tutte le conversioni che mi servivano (installando Divx versione 6, anche quella libera, supporta anche quei formati), esiste anche per Windows XP, è freeware e non limitato in alcun modo, e, udite udite, è fatto in Italia (anche se non ci fosse stato scritto, si sarebbe capito dall’inglese…). La conversione in MPEG-4 con audio AAC ha funzionato subito, ed esiste persino l’opzione di settare il bitrate desiderato, anche se funziona in modo abbastanza impreciso. Ad ogni modo, ho risolto il problema: se può esservi utile…

[tags]video, conversione, mpeg, youtube, transcode[/tags]

divider
martedì 23 Gennaio 2007, 13:57

ToShare

Stasera a Torino si apre ToShare, un festival di cultura digitale presso l’Accademia Albertina di Belle Arti, situata (chi l’avrebbe detto) in via Accademia Albertina al numero sei. Il grosso del festival è concentrato sulle nuove arti digitali e sui nuovi media, ma non poteva mancare una sessione dedicata alla governance di Internet, in cui, a sua volta, non poteva mancare il sottoscritto.

La sessione sarà domani, dalle 10 alle 17, e sarà moderata da Anna Masera della Stampa, con la partecipazione fra gli altri di Magnolfi, Cortiana e Rodotà; il mio intervento è previsto a inizio pomeriggio, alle 14.

Il tema iniziale doveva essere centrato su Torino e sul suo tradizionale ruolo di laboratorio per quanto riguarda i diritti e le forme del lavoro; così, io ho preparato un intervento (di cui è già in linea l’abstract, nella mia nuova sezione dei documenti) centrato su questi temi. Dopodichè, si è deciso di rifocalizzare il tutto sulla governance di Internet, e così aggiungerò una parte anche su quello; son qui che mi preparo la scaletta, visto che il tempo concessomi è piuttosto ampio (quasi mezz’ora).

E’ possibile che sul sito ci sia anche un webcast; non lo so con certezza. Di sicuro, sarà una discussione interessante.

[Update delle 15:50: Adesso il mio intervento è previsto in tarda mattinata.]

[tags]toshare, innovazione, internet governance, torino, libertà digitali[/tags]

divider
 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike