Connessioni di Capodanno
Non ho nulla di particolare da bloggare – fatto cenone di Capodanno, alcool ovviamente abbondante, dormito fino a tardi, risveglio con avanzi sparsi, ulteriore sonno ecc. – se non che stasera, approfittando del fatto che la casa di Courmayeur in cui mi trovo è dotata di telefono, abbiamo deciso di condividere la connessione. Il mio amico si è collegato via modem con il suo MacBook Pro, e ha attivato la condivisione su wi-fi.
Il suo collegamento funzionava bene, ma da me non funzionava praticamente nulla: i siti si bloccavano subito, la posta non si apriva, e con un ping si perdeva l’80% dei pacchetti. Proviamo vari aggiustamenti: cambiare posizione, allontanarsi, avvicinarsi, cambiare tipo di rete wi-fi, fino ai fix esoterici dei parametri di rete. Alla fine, scoraggiati, decidiamo di usare le buone vecchie abitudini: tiriamo fuori un cavo di rete, connettiamo i due computer fisicamente, et voilà , tutto funziona perfettamente.
Morale: probabilmente le schede wi-fi della Apple (specie quelle dei MacBook Pro, che sono di nuova generazione e quindi hanno dei driver ancora giovani) fanno abbastanza schifo…