Finder?
Ho passato dieci minuti di panico, non riuscendo più a montare le mie condivisioni remote (da Ernesto via Samba) sul mio portatile con Mac OS X. Ogni volta che provavo, ricevevo il seguente messaggio d’errore: “Non posso connettermi al server perchè il nome o la password non sono corretti.”
E così, mettendoci dentro il fatto che il server è appena stato installato e anche la quantomeno confusa gestione degli utenti di Samba, ho cominciato a bestemmiare: difatti, ho resettato (almeno credevo) la password delle condivisioni sul server, ma, dopo quel messaggio, Mac OS X non mi permetteva di inserire un nuovo username e una nuova password!
E’ solo dopo i suddetti dieci minuti di panico che mi sono accorto del problema fondamentale, ovvero che il server Samba era spento…
Insomma, quando ci si prova a connettere con un server che non risponde, il Finder di Mac OS X ti dice che hai sbagliato username e password… ma poi, a differenza di quel che accade quando li sbagli davvero, non ti chiede di inserirne di nuovi. Immagino che sia per qualche deviata elucubrazione di sicurezza di qualcuno, “così non puoi sapere se c’è un server acceso o no provando a montare una condivisione”… peccato che così sia io a non sapere cosa sta succedendo!
7 Marzo 2007, 14:20
E’ l’ennesima dimostrazione che la tanto sbandierata facilità d’uso di mac OSX è una simpatica trovata pubblicitarie.
Nel mio blog ci sono le mie simpatiche disavventure con l’OS della Mela.
Che non è UGUALE a Vista. :p
16 Giugno 2007, 09:31
Caro mousse,
Di disavventure ne possono succedere anche usando Mac OS, ma non saranno mai paragonabili alle bestemmie che devi imparare quando usi pseudo sistemi operativi tipo Windoz.
La “sbandierata facilita’ d’uso” non e’ una trovata pubblicitaria. Avendo diversi uffici da gestire, ho la possibilita’ di confermare che gli uffici dove vengono usati Mac sono molto piu’ rilassati e con meno “tecnici installatori” che ronzano…
Non riesco a capire il riferimento a Wista. Forse perche’ uso Mac.
Ad ogni modo, si deve usare un sistema operativo che non ti faccia soffrire.
Il Mac OS, non mi ha mai fatto soffire.
Saluti e auguri.
Enrico