Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 28 - 10:06
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
lunedì 18 Febbraio 2008, 16:58

Suv via (2)

Stamattina ero in auto su corso Peschiera, fermo al rosso in attesa di svoltare a sinistra su via Bardonecchia – una strada che ho percorso mille volte.

Via Bardonecchia è una delle pochissime strade di scorrimento torinesi ad avere soltanto una corsia per senso di marcia. E’ stretta, tanto è vero che su un lato vige un rigorosissimo divieto di sosta, mentre sull’altro le auto parcheggiano a malapena. Sulla via, all’incrocio con corso Peschiera, c’è una fermata dell’autobus; è vero che le auto lì non parcheggiano, ma comunque un autobus in fermata è sufficiente a bloccare completamente il traffico nella sua direzione.

Bene, attendendo il verde, ho notato l’autobus nella direzione opposta che arrivava e si fermava, con la sua brava fila di auto dietro. Dopodiché scatta il verde, io giro, imbocco la via proprio a fianco dell’autobus fermo, e che succede? Dal fondo della fila dietro l’autobus, un veicolo si infila contromano a tutta velocità, cercando di superare la coda e il bus fermo per prendere il verde successivo. Che veicolo? Ovviamente un gigantesco SUV nero, nuovo di pacca.

Io ero già praticamente a fianco dell’autobus; inchiodo, e mi fermo più o meno all’altezza del conducente. Dall’altra parte si palesa il guidatore del SUV, donna e platinata. Prosegue la sua marcia contromano per un paio di secondi e arriva di fronte a me con nonchalance, tanto che per un attimo penso che sia in trance e stia per venirmi dentro, e nel dubbio, nonché nell’incazzatura, mi aggrappo al clacson. La signora si ferma in mezzo alla strada, contromano, e non fa niente: sembra non avere la minima idea di cosa stia succedendo, né di dove stia il problema, né di come risolverlo; men che meno pensa di scusarsi.

Anche volendo, io non posso certo andare indietro; ci sono altre auto e poi inizia l’incrocio col corso, che si sta già rapidamente intasando per via della situazione; a fianco non c’è spazio. Per fortuna il bus sta finendo di fare la fermata; il conducente si sporge dal finestrino e dice qualcosa alla signora, che credo finisse per “…oia!”, poi riparte. La signora, sempre con nonchalance e come se non fosse accaduto nulla, sgomma e taglia la strada alla prima auto che sta ripartendo da dietro il bus, costringendola a frenare bruscamente, si infila e se ne va; al che finalmente posso ripartire anch’io.

Naturalmente, non tutti i guidatori di SUV sono così; però la mia esperienza è che lo sono la maggior parte. Del resto, non credo che comprerei mai un’auto del genere, anche solo per il pericolo di essere confuso con questa gente.

[tags]traffico, suv, autobus[/tags]

divider

9 commenti a “Suv via (2)”

  1. DaniloP:

    Io, per tagliare la testa al toro, ripropongo l’idea della B++…

  2. Attila:

    Le signore platinate sono pericolose anche con la 500…

  3. simonecaldana:

    Uno dei motivi per cui chi ha un SUV si comporta cosi’ e’ che chiunque decida in un raptus di giustizia personale di andare dentro al SUV (possibilmente con ragione) ci pensi comunque due volte, alla profetica visione del proprio corpicino schiacciato sotto la mole del SUV.
    E’ bullismo, punto.
    (e come il bullismo va risolto con una azione rivoluzionaria di gruppo: gli si va dentro in 4 e poi giu’ botte).

  4. for those...:

    @simonecaldana: ok, organizza giorno e ora che vengo a Torino! :-)
    @vb: non è che becchiamo l’emilio fede di veltroni?? ;D

  5. MCP:

    Psicologicamente, stare appollaiati su un bestione puo’ facilitare una sensazione di onnipotenza ed eccessiva confidenza e sicurezza, con tutte le conseguenze del caso.

    “Hai il fuoristrada in citta’? Sei proprio simpatico!” cantava il Gabbibbo qualche lustro fa.

  6. .mau.:

    A pro e posito di bionde platinate. Oggi, mentre stavo andando a pranzo, c’era una bionda platinata mi pare in 207 che stava andando a epsilon l’ora. Un tipo stava cercando di superarla, quando la b.p. ha visto sul lato sinistro un parcheggio (beh, diciamo che il suo neurone è riuscito ad avvisare dell’esistenza del posto) e ha improvvisamente scartato di lato a tutta birra.

  7. vb:

    Se vi interessa, oggi Specchio dei Tempi ha pubblicato una lettera in proposito, e nei commenti sta scattando la rissa…

  8. D# AKA BlindWolf:

    Notizia di oggi: http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200804articoli/6515girata.asp

    Abstract:

    “Parcheggia male il Suv e prende a testate il vigile”
    L’automobile bloccava il transito ai pedoni, ma la donna, invitata a spostarla, prende a calci il civich, gli butta per aria il cappello e afferratolo per il bavero, lo prende a testate.

    ROTFL

  9. MarcoF:

    Sarebbe molto interessante sapere cosa rischia penalmente questa amazzone (e quale pena effettivamente le sarà applicata).

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike