Come votare, e ringraziamenti finali
Siamo agli sgoccioli di questa campagna elettorale: da oggi sono vietati i comizi, le riunioni elettorali, l’affissione di manifesti; da domani non si potrà fare propaganda a meno di 200 metri da un seggio, che a Torino vuol dire più o meno da nessuna parte. In questi giorni però è ancora possibile parlare di politica di persona e su Internet, far circolare il nostro materiale in rete e privatamente, sollecitare gli amici ad andare a votare: e dunque questo è ciò che vi chiediamo di fare. Vi ricordo in particolare i due appelli al voto – la lettera a un amico che non sa più chi votare e la spiegazione del perchè chi vota Fassino vota la ganga. Siete ancora in tempo per mandare email e SMS!
Ricordo brevemente che per votarci bisogna fare così: sulla scheda azzurra (Comune) una croce sul simbolo e una sul mio nome, sulla scheda verde (Circoscrizione) una croce sul simbolo. Ricordate ai vostri amici di cercare il simbolo con la scritta MOVIMENTO e le cinque stelle gialle, perché ovviamente c’è anche la solita lista civetta con scritto GRILLO. Se avete dubbi, abbiamo pubblicato istruzioni dettagliate sul sito.
Molti mi hanno chiesto a chi dare la preferenza. Non sta certo a me dirvi chi votare, ma una osservazione la faccio: guardando bene come si presentano le persone, leggendo attentamente quello che scrivono e andando oltre l’attivismo su Facebook o gli slogan in cerca di applauso, potete capire molto dello spirito con cui fanno politica. C’è chi pur con buone intenzioni vuole essere eletto personalmente ad ogni costo, cercando continuamente di mettersi in mostra, e c’è chi invece è candidato ma innanzi tutto lavora per il gruppo e per la causa.
Magari questi ultimi non saranno quelli che vedete continuamente in giro o che nei video appaiono in prima fila col megafono a gridare; in genere sono sullo sfondo a lavorare, ma sono quelli che veramente, disinteressatamente, col cuore in mano, cambiano il mondo con l’impegno e la buona volontà , e vi danno le maggiori garanzie che non tradiranno la vostra fiducia.
Vorrei infine ringraziare le centinaia di attivisti che hanno dedicato al Movimento il proprio tempo per settimane, e le migliaia di persone che, con il passaparola, hanno compensato le censure e le manipolazioni dei media di regime. Lo sforzo popolare dietro a questa nostra avventura è immenso, non si vedeva da anni. La fiducia nei miei e nei nostri confronti è grande, e dunque lo sono anche le responsabilità . Noi faremo quanto umanamente possibile per non deludervi, rimarcando che non vogliamo solo il vostro voto, ma la vostra partecipazione continua, perché ognuno di noi dedichi costantemente un angolino del proprio tempo ad occuparsi del bene comune: solo questo potrà dar luogo a un vero cambiamento.
[tags]movimento 5 stelle, elezioni comunali, torino, preferenze, istruzioni di voto[/tags]