Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Giò 28 - 14:52
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
venerdì 13 Maggio 2011, 13:46

Chi vota Fassino vota la ganga

Non mi piace parlare degli altri; sul nostro sito ci sono dozzine di ottime ragioni per votare per noi senza stare a guardare cosa fanno i partiti. Però, in questi giorni ricevo – oltre a tantissime, entusiastiche mail di sostegno – anche messaggi che mi dicono “in effetti voi siete molto meglio di Fassino, ma ho paura che se vi voto poi faccio un favore a Berlusconi”.

E allora vorrei dire due cose a chi ancora vorrebbe votare Fassino – non perché non voglia criticare anche Coppola, ma insomma è lì per perdere, nessuno che abbia un po’ di stima di se stesso può veramente votare Coppola, l’altro giorno ero in TV con un noto leghista e mi ha detto che non lo voterà nemmeno lui; chiedetevi anche perché in tutta la campagna elettorale Coppola non abbia mai attaccato Fassino su La Ganga.

Chi vota Fassino vota la ganga. E non solo perché appunto vota La Ganga, cioè un craxiano che patteggiò una condanna per tangenti ai tempi di Mani Pulite, ora candidato nel PD; e vota Quagliotti, il responsabile della campagna e del programma di Fassino, persona già coinvolta nello scandalo del 1983 che fece cadere la giunta Novelli e poi condannata per aver incassato una tangente dalla Fiat per conto del PCI.

Chi vota Fassino vota – come ha detto Travaglio – per tornare agli anni ’80, per un sistema di potere basato sulla Fiat, sul Sanpaolo, sulle baronie, sull’uso dei fondi pubblici per appalti e per grandi e piccole facilitazioni in cambio del voto. A Torino non si fa un grande progetto se non ha una ricaduta economica nelle tasche di qualcuno, e l’eventuale bene comune è solo un effetto collaterale. A Torino l’informazione è controllata proprio come fa Berlusconi a livello nazionale (vedi la Rai e l’inceneritore).

Chi vota Fassino vota per la devastazione ambientale, per avere altro cemento, altri quartieri semivuoti al posto delle ex fabbriche e dei loro posti di lavoro, come quello approvato sottobanco mercoledì sull’Alenia: venduti come “un quartiere verde ed ecologico” ma poi di fatto una distesa di palazzine attorno a un centro commerciale e con un “parco” fatto di tre alberelli in mezzo al cemento; se non ci credete, fate un giro a Spina 3.

Chi vota Fassino vota per il precariato, per lo sfruttamento, per il modello Marchionne, per un Piemonte cinesizzato oppure abbandonato. Quanto lavoro stabile e dignitoso ha portato Chiamparino ai torinesi?

Chi vota SEL, IDV, o una delle altre liste del centrosinistra, alla fine vota Fassino. E mi fanno un po’ ridere quelli che dicono che si candidano lì “per cambiare la politica dall’interno”. Alcuni sono ben disposti ma ingenui, altri scelgono i partiti perché sotto sotto aspirano a una posizione di potere. Tutti però hanno sottoscritto un programma di coalizione che prevede inceneritore, cementificazioni, Tav, e i soliti regali; quello si sono impegnati a fare. Io capisco le differenze tra i vari partiti, ma alla fine, stringi stringi, i voti li portano a Fassino e alla conservazione, non al cambiamento.

E a chi dice che votare Movimento 5 Stelle disperde il voto, che favorisce Berlusconi, io dico una cosa chiara e semplice. Se qualcuno nel 2013 può battere Berlusconi, è uno di noi, un giovane dalla faccia pulita e dalle idee moderne, che si porti dietro la parte migliore di questo Paese, quella che da anni non va a votare o che continua a votare turandosi il naso. Ieri per Bersani in piazza Castello c’erano mille persone a dir tanto, pigiate per sembrare di più davanti alle telecamere; la grande alleanza Bersani-Fini-Vendola-Rutelli-Di Pietro-Casini non andrà mai da nessuna parte – perde, riperde, straperde. Sono loro a bloccare la possibilità di cacciare Berlusconi, non siamo noi; e lunedì sera questo sarà ancora più chiaro.

Chi ci vota non si tura il naso, chi ci vota è felice. Chi ci vota manda un segnale forte a tutti i partiti. Non c’è da aver paura, il risultato finale non è in discussione: perché c’è il doppio turno, e perché troppe persone ancora non ci conoscono, ancora credono ai giornali e alle televisioni. Questa è proprio un’occasione in cui gli elettori possono alzare la voce, possono dire basta. Chi non lo fa, scusatemi, è complice: e la smetta poi di lamentarsi per come va l’Italia.

Ditelo pure ai vostri amici incerti!

[tags]elezioni comunali, torino, fassino, coppola, la ganga, quagliotti, bersani, berlusconi, movimento 5 stelle, corruzione, cementificazione, inceneritore, fiat, marchionne[/tags]

divider

17 commenti a “Chi vota Fassino vota la ganga”

  1. Polemico74:

    Chi vota Bertola vota Grillo, uno che dà del ricchione agli avversari politici

  2. Fateridere:

    Bertola… Bertola… ah si! Quello che arrivò secondo alle primarie del Movimento 5 Stelle e che venne rimesso in prima posizione per volere di Bono e Grillo!
    Eh si, tu si che puoi fare la morale agli altri!

  3. mke777:

    A guarda quanti bei Troll.

    Cmq grazie Vittorio per il tuo impegno, come gia’ detto ti supporto e ti promuovo verso i miei conoscenti.

    Volevo chiederti se ti hanno ivitato a Sky tg24 visto che tra il dibattito con i gruppi minori erano presenti molti altri candidati 5 stelle (milano e napoli).

    E’ triste vedere che qui a Torino, nonostante il buon risultato delle regionali ci sia una particolare omerta’ giornalistica nei tuoi confronti e nel Movimento.
    Sara’ che siamo forse i piu’ fossilizzati e forse perche’ qua il PD rischia di vincere al primo turno… Mha.

  4. vb:

    Sono passato oggi pomeriggio alle 15:15, per due minuti, insieme ad altri due candidati “minori”. Poi hanno mandato cinque minuti registrati del confronto Fassino-Coppola e infine Marcello Sorgi de La Stampa ha detto che comunque la Tav è importante. Fine. Spero che qualcuno abbia registrato…

  5. mke777:

    Grazie per la risposta. L’ho registrata tutta sul mysky e ti ho rivisto. Peccato per veramente i secondi contati.

    Cmq, il modo migliore che ho trovato per convincere amici a parenti della bonta’ del Movimento E’ IL PROGRAMMA! Fatelo girare e condividetelo perche’ e’ la miglior pubblicità.

    Ancora grazie per l’impegno Vittorio e in bocca al lupo.
    mke

  6. Fateridere:

    Le vostre proposte, che conosco perchè mi sono preso la briga di andare a leggere i vostri “non-programmi” elettorali, hanno una semplice pecca: semplicizzano la realtà in una maniera stupefacente per chi pensa di voler amministrare e non solo distruggere ciò che fanno gli altri, che è invece il vostro principale obbiettivo, sempre!

    Voi non riuscirete mai ad amministrare nulla, perchè siete nati per criticare e distruggere il lavoro degli altri: siete guastatori, non costruttori.

  7. Luca:

    @ Fateridere: infatti si vede i “costruttori” che bella Italia hanno creato tra Prima e Seconda Repubblica! Loro sì che hanno costruito!

  8. francesca:

    mamma mia quante cose da leggere, non le ho lette tutte.
    ciao vittorio, non vengo su questo blog da qualche mese…. per tante ragioni, ma la più semplice da dire è che un pochino nelle ultime volte che ci sono venuta mi ci sono sentita estranea, io che scrivo da roma con soltanto una debole e lontana – anche se vivissima – esperienza della tua bella città, con un posto fisso dal quale mi scompongo ogni giorno per non perdere i miei ideali e con mezza generazione di vita più di te….
    però accidenti che bella sorpresa che ho trovato. Con tutti i giornali che ho letto e tutte le trasmissioni che ho guardato cercandoci tristemente la speranza di una società migliore da lasciare a mia figlia, la notizia della tua candidatura in questo desolato scenario politico è quasi la sola che vale una scommessa, per ora (a parte quello che succederà a milano).
    Non entro nel discorso politico, troppo lungo per tutto quello che vorrei dire. ti lascio soltanto i miei complimenti e i miei sinceri auguri veri….
    Non conosco nessuno a torino, ma il giorno che arriverai fino a roma, e sono sicura che ci arriverai, potrai contare anche su tutti quelli come me.

  9. Pippo:

    Questo che fai è un discorso che ho affrontato più di una volta con colleghi e amici.
    Infatti la solita storia del voto utile è quella che ci ha portato al disastro amministrativo.
    A volte senti dire “ma io conosco uno della Lega (oppure PdL, oppure PD ecc.) che è veramente una brava persona, si impegna per fare il bene dei cittadini”.
    Io non metto in dubbio le loro parole, sono sicuro o almeno spero, che la maggior parte di chi fa politica nelle istituzioni la faccia bene.
    Ma quando sei dentro alla fine devi agire come ti ordina il tuo segretario! Puoi essere bravo finché vuoi ma poi devi votare in aula come ti dicono di fare.
    Quando vi sono state le primarie nazionali del PD un paio d’anni fa seguii Ignazio Marino, venne anche un paio di volte a Torino tra cui a Torino Spiritualità per parlare del fine vita. Disse che non aveva risposte definitive su questo argomento ma dovevano tutti gli italiani discuterne per raggiungere un accordo (che differenza da quelli che hanno sempre una risposta a tutto!).
    Scoprii una persona molto diversa dalla media dei nostri politici, sarà per la sua lunga esperienza americana dove conta la meritocrazia o per sua cultura personale.
    Però anche lui sta dentro le logiche del partito PD, non so come faccia a rimanere lì dentro, ma così è se vi pare.

  10. BigFab:

    Vittorio, in bocca al lupo!!!
    Grazie per il tempo dedicato da te e da tutti i ragazzi del Movimento per cercare di cambiare le cose.
    Saluti.

  11. for those...:

    Certo che a leggere i commenti dei “piddini” mi si raggela il sangue. Se la stanno facendo addosso perché si rendono conto che il M5S gli sta piano piano erodendo il terreno sotto i piedi e, anziché cercare di imparare dagli errori per riconquistare il favore dei cittadini (non semplici ELETTORI!), si accaniscono con una cattiveria e un odio peggiori di quello del partito dell’ammore!
    Che tristezza…

    In bocca al lupo a tutto il Movimento in tutta italia!

  12. vb:

    Grazie a tutti voi :) Sul fatto che anche nei partiti ci siano delle brave persone non ci piove, la mia riflessione è soltanto su dove portano il loro consenso, a vantaggio di chi…

  13. Cristina:

    Ciao Vittorio,

    sono felice di avere scoperto (praticamente per caso!) questo blog e di poterti lasciare un saluto qui sopra. :)

    In bocca al lupo e grazie per la tua candidatura e il tuo impegno. Ho ricordi di te dai tempi del liceo (caro vecchio KK!) e del Poli e sono convinta che tu sia una di quelle persone che veramente potrebbero “svegliarla” e portarsela dietro, la parte migliore di questo Paese. ;)

  14. Oscaruzzo:

    Guarda un po’, Fassino e` stato eletto, La Ganga no. A quanto pare, non e` che tutti gli elettori sono scemi come vorreste voi o come vorrebbe Berlusconi (che diceva di considerarli come bambini di 10 anni, e nemmeno tanto intelligenti).

  15. Oscaruzzo:

    Quanto agli “alberelli in mezzo al cemento” del parco spina 3, tu credi forse che i platani e gli olmi che ci sono nei grandi viali di Torino fossero tanto piu` grossi, quando sono stati piantati?

  16. vb:

    Ehi, guarda che la campagna elettorale è finita…

  17. Fateridere:

    La campagna elettorale è finita si, ma questo non rende in automatico nulle le ca**ate che hai scritto in questo post.
    Le hai provate tutte per rubare qualche voto in più: La Ganga, Spina 3, le “mille” persone in piazza.
    Ora con la mancata elezione di La Ganga e i 138 MILA voti che sono scaturiti da quelle da te disprezzate “mille persone” in piazza Castello ti dò un consiglio: vai a riflettere nel parco Spina 3, aspettando che gli alberi crescano!

    Saluti

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike