Risolvi anche tu la guerra in Siria
Anche tu esperto di geopolitica? Bene, proponi pure la tua soluzione pacifica per la guerra in Siria, tenendo conto delle seguenti condizioni:
1) Per accontentare Assad, bisogna che il nuovo presidente sia Assad.
2) Per accontentare l’ISIS, tutti gli altri devono morire (o, se donne, farsi stuprare e poi morire).
3) Per accontentare i ribelli dell’opposizione laica e democratica, bisogna stabilire in Siria un regime laico e democratico in cui i Fratelli Musulmani possano prendere il 51% alle prime elezioni e poi abolire la laicità e la democrazia.
4) Per accontentare i curdi, bisogna che il Rojava diventi indipendente.
5) Per accontentare la Turchia, bisogna che in Siria governi chiunque purché reprima i curdi, o in alternativa il Rojava deve passare alla Turchia.
6) Per accontentare il Libano… vabbe’, dai, il Libano come il Molise non esiste.
7) Per accontentare l’Iran, la Siria deve restare sotto il potere degli sciiti.
8) Per accontentare l’Arabia Saudita, la Siria deve passare sotto il potere dei sunniti.
9) Per accontentare Israele, bisogna che nessuno degli altri si avvicini troppo (stanno in cima al Golan apposta per questo).
10) Per accontentare la Russia, la costa siriana deve restare in mano a un alleato, specialmente il porto di Tartus.
11) Per accontentare gli Stati Uniti, bisogna che la Siria costruisca a sue spese un muro alto alto che impedisca ai sirianesi di venire a rubare i posti di lavoro dei veri americani, ma in alternativa anche sparacchiare qualche bomba qua e là può andare, se serve per fare i titoli del telegiornale.
12) Per accontentare l’Europa, bisogna che i siriani stiano lì a morire in silenzio senza rompere le balle con la convenzione di Ginevra.
Facile no?
8 Aprile 2017, 12:33
Caro Vittorio, hai ragione da vendere. Ti regalo una riflessione: Egitto, Libia, Siria (massì, mettiamoci anche lei) erano governati da regimi crudeli e dittatoriali. Hai veramente l’impressione che stiano meglio adesso? “Primavera araba” è una bella espressione, fa molto effetto: uno slogan che fa presa, come “Yes, we can”. Ma l'”Estate araba” quando arriva? Sono anni che la stiamo aspettando. E ormai può essere solo un’estate di San Martino. Stammi bene.