Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 19 - 5:25
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
martedì 27 Febbraio 2007, 15:47

Onomastica

Stanotte ho passato uno dei momenti più difficili degli ultimi anni.

E’ successo che, dopo due mesi di attese e tentennamenti per vari motivi, mi sono finalmente deciso ad installare il mio nuovo server casalingo, che dovrà permettere a breve il pensionamento del glorioso Lazzaro, l’attuale gateway di casa, file server, macchina di sviluppo, server di stampa, backup di posta, name server eccetera.

Lazzaro era stato denominato così in quanto risorto per infusione di pezzi di vario genere dopo la morte giovane e improvvisa della sua prima incarnazione; ed è stato in onorato servizio sin dal luglio 2002, pur venendo reinstallato, con un passaggio da Debian a Gentoo, nel 2004.

Dunque, il dilemma che si è posto stanotte verso l’una è uno dei più terribili a cui ci si trova di fronte in questi casi: come chiamare la nuova macchina?

Ho pensato a varie soluzioni. Ho pensato di chiamarlo Nero, visto il suo nuovo, elegante contenitore; ho pensato a vari termini piemontesi, che fanno un po’ retrò. Poi, alla fine, ho deciso di continuare la serie dei nomi propri maschili, e ho trovato subito quello giusto. Insomma, a meno che qualcuno di voi non se ne esca subito fuori con una idea geniale, il nuovo server si chiamerà Ernesto.

Ciò avviene non soltanto in onore al più famoso moderatore di Toronews, leader onnipresente della comunità con oltre quarantamila messaggi in quattro anni, fumettaio di Bra che di secondo lavoro fa l’osservatore per l’Udinese e l’esperto di calciomercato, pur vivendo per il Toro; e che proprio stamattina, dopo una settimana di caos, si è autoproclamato “Presidente del Soviet Supremo” di Toronews, diventando il capo della comunità di moderatori indipendenti, cambiando nick in EPHECTO, e aggiungendo Marx e Engels alla tradizionale immagine di Lenin nel suo avatar; presenza costante delle mie notti sul forum, per quanto, di persona, ci si sia incontrati una volta sola, tanto tempo fa, davanti al campo sportivo di Giaveno.

Il motivo principale, invece, è che quest’anno cade il quarantennale dalla morte del Che; e l’idea di spedire messaggi al Board di ICANN, e qualche volta persino a un po’ di altolocati esponenti del Dipartimento del Commercio americano, da un server chiamato Ernesto mi pareva troppo intrigante per farmela sfuggire. Chissà, magari mi ci mettono sopra un embargo!

P.S. Sì, so che passando da Lazzaro ad Ernesto vado in controtendenza rispetto alla politica italiana. Ma chi se ne frega; ogni tanto, anche nell’era del pensiero unico e della tecnocrazia, bisogna rispolverare qualche mito romantico.

divider

3 commenti a “Onomastica”

  1. Attila:

    Beh forse no…

    Calcolando che il primo compito dell’Ernesto in questione dopo la Revolucion è stato quello di dare la caccia ai maricones… calcolando che nei 12 punti i DICO sembrano non rientrare…

    Si in linea perfetta con le scelte del “nuovo” esecutivo!

  2. elena:

    Ernesto? ma quale Che Guevara! Oscar Wilde è mooolto meglio! :P

  3. simonecaldana:

    Earnest deve diventare Franco.

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike