Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 28 - 14:41
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
giovedì 14 Giugno 2007, 18:03

Russi

Per equità, faccio seguire al post precedente – sulla tipica ignoranza della propria lingua che affligge gli americani – un post sullo stile retorico dei russi.

Qualche giorno fa, mi è stato forwardato questo articolo di una newsletter russa. Non starò a tediarvi con la traduzione in italiano della traduzione in inglese che un bulgaro ha fatto per me; in sostanza, si tratta di un pezzo sull’imperialismo americano che si estende alla rete. Intitolato “Gli americani vogliono governare la rete russa” (ossia, i domini in cirillico), presto inizia con le domande retoriche come “Non sarebbe ora che la Russia stessa controlli l’Internet in russo?”, supportato dall’inoppugnabile argomento che i cinesi già fanno così.

Ma la cosa più bella è che, in uno stile che ricorda i comunicati del vecchio PCI, il pezzo viene chiuso con un richiamo ad una famosa frase dell’immortale compagno Lenin Stalin Kruscev Breznev Gorbaciov Eltsin Putin, e precisamente «Мы проявили слабость, а слабых бьют», ovvero, se la sfilza di traduzioni non inganna, “Abbiamo mostrato debolezza, e i deboli vengono battuti!”.

Se la ripetete pensando al ghigno malefico di Vladimir, non potranno che venirvi i brividi; anche se non sono del tutto sicuro che siano preferibili le citazioni dei comunisti nostrani, “Attento alle comunicazioni” e “Facci sognare”.

divider

9 commenti a “Russi”

  1. Attila:

    Oppure:
    “Guarda che Ricucci vuole la tessera…”

    (…quest’ultima fa un po’ rabbrividre, pensando all’estate forcaiola di qualche anno fa..)

  2. bruno:

    Non è tanto questione del “compagno” tale o talaltro, credo che la consuetudine risalga ancora agli Zar. Ma perché molti, anche persone di provata cultura e intelligenza, quando si parla di comunismo regrediscono all’infanzia? E parlano del comunismo con la stessa ottusa mancanza di senso storico che manifesta un tipo da centro sociale quando parla di fascismo?

  3. Bruno:

    Scusa, VB, ma non resisto alla tentazione di usare le tue parole contro di te:

    >vb:
    >29 Maggio 2007, 15:50
    >Dev’essere questione d’età: per me “fascista”, “comunista” e “democristiano” sono aggettivi qualificativi riferiti a >ideologie del secolo scorso, mentre per chi era lì a menarsi negli anni ‘70 sono dichiarazioni di appartenenza: per cui >per loro, se appartenevano al gruppo opposto, “fascista” è un insulto grave, come “juventino” è un insulto grave per >un ultras del Toro.

    Dal tuo post di oggi, sembra che il secolo scorso tu ce l’abbia molto ben presente. Al punto di includerci D’Alema.

  4. vb:

    Mah, ad essere onesto è difficile associare D’Alema a una qualsiasi ideologia se non quella della presa del potere; peraltro i comunisti italiani non erano più comunisti in senso stretto sin dagli anni ’60. Il punto del discorso invece è il come la tradizione comunista si sia evoluta in modo così differente nei due paesi: una serie di uomini forti in Russia – che va al di là delle ideologie, visto che come dici anche tu si comincia con gli zar alla Ivan il Terribile, si continua con i capi del partito, e si finisce con i leader politici “democratici” – e una povertà assoluta di progetti e di idee in Italia, dove le uniche frasi che rimarranno dei nostri politici teoricamente progressisti sono le intercettazioni dei loro maneggi.

  5. Bruno:

    In Italia il 50% (circa) degli elettori vota a destra perché se no vanno al governo i comunisti, e l’altro 50% (circa) vota a sinistra perché se no vanno al governo i fascisti. Sia i comunisti che i fascisti non esistono più da decenni. A ‘sto punto, favola per favola, perché non sacrificare un paio di vergini l’anno? Così evitiamo che tornino i marziani, e c’è più pathos che con gli exit poll!

  6. elena:

    Si, vero “i fascisti” e i “comunisti” non esistono più da decenni come portatori di ideologie. Tuttavia continuano a persistere, radicatissimi nella mentalità italiana comune, certe categorie mentali, certi limiti intellettuali, certi vizi caratteriali che si riconducono direttamente a quelle ideologie. Sembra comico, invece è tristissimo.

  7. bruno:

    Tornando a bomba: non è il caso di citare una newsletter russa per trovare richiami al compagno di turno e prove del rimontante nazionalismo russo. Basta, come ai vecchi tempi, la Pravda. Ma online, stavolta…

    Tra l’altro, ha collaborato all’edizione italiana della Pravda onlinte tale Franco Farro, un italiano che vive, credo, in Venezuela.
    Qui trovate un suo articolo

    http://www.corrierecaraibi.com/articoli_leFirme_FFarro2_perche.htm

    che trovo francamente difficile da commentare. L’articolo in questione è stato pubblicato proprio dalla Pravda a suo tempo.

    Un’altro sito su cui potete leggere contributi di Farro è questo:

    http://www.italiachiamaitalia.net/

    Dopo la lettura di questo materiale, i concetti di Comunista e fascista perdono un po’ di efficacia, come strumenti interpretativi della realtà.

  8. bruno:

    Sì, Elena, i concetti di fascismo e comunismo continuano ad esistere nella mentalità comune italiana. Esistono solo nella mente di alcune, molte, persone. Come i fantasmi e il malocchio, insomma.

    Bruno

  9. simonecaldana:

    Sono a favore di qualsiasi iniziativa che disincentivi la conservazione della verginita’. Bruno capo del mondo!

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike