Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Lun 25 - 18:27
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
sabato 1 Settembre 2007, 16:54

In un tripudio di cori e sfottò

Stamattina Recoba è stato presentato in pubblico, e ovviamente io ci sono andato; non solo, ma ho anche ripreso quasi per intero l’evento. Peccato che Youtube rompa le scatole sulle dimensioni dei video, costringendoti a spezzettarli e a ridurli di dimensione fino a che le persone non diventano dei pixel quadrati; comunque, potete vedere l’intera sequenza qui. Oppure, potete dare un’occhiata al video qui sotto, giusto per capire l’atmosfera di questo genere di eventi, e anche per scoprire la gentile risposta del presidente e di circa quattromila persone alla dama Evelina.

In un giorno così, nemmeno Tuttosport riesce a farci incazzare. Peraltro, loro ci provano insistentemente; mentre tutti gli altri quotidiani aprono le sezioni sportive con due notizie – il Milan che vince la Supercoppa e Recoba al Toro – loro aprono così:

tuttosport-010907.jpg

Per carità, sicuramente anche la Juve ha fatto una buona campagna acquisti, comprando per un dieci-venti milioni di euro l’uno campioni come Tiago, Andrade e SalimahSalihman… uno con un nome così, insomma; io non ne avevo mai sentito nominare nemmeno uno, ma è certamente colpa mia, che sono disinformato.

Se prendiamo la giornata di ieri, però – quella di cui normalmente i quotidiani si occupano, essendo, come dice la parola, quotidiani -, scopriamo che il Toro, dopo aver già acquistato una dozzina di giocatori nelle settimane precedenti, ha, nell’ordine, prelevato il junior rumeno Dobrescu, soffiandolo al Manchester United; ottenuto in prestito Recoba; ottenuto in prestito dal Palermo il nazionale Under 21 Dellafiore; acquistato dal Venezia il giovane Moro, girandolo poi in comproprietà al Messina; prestato al Crotone il difensore Ogbonna; venduto all’Ascoli il difensore Cioffi, in cambio della proprietà completa dell’attaccante Bjelanovic; fatto saltare con mezzi poco chiari il passaggio dell’ala Guberti e dell’Under 21 Ranocchia alla Fiorentina, in cambio di chissà cosa; e ottenuto dalla FIFA il nullaosta per il tesseramento del giovane francese Malonga, proveniente dal Monaco.

Nella stessa giornata, le operazioni di mercato concluse dalla Juventus sono state: dunque… ehm… aspetta… no, però si sono parlati col manager di Del Piero per il rinnovo del suo contratto, un incontro importantissimo, al termine del quale Del Piero ha dichiarato “il rinnovo del contratto è lontano, ma non lontanissimo”.

Persino il pavido “Abbondio” Nesti, nel suo sito, si sbilancia e dà al mercato del Toro mezzo voto in più. Solo che Tuttosport, in tempi di bile bianconera che sbocca, non ce la fa proprio: lo sa che, per una volta nei secoli, bisognerebbe dire che il Toro ha fatto un bel colpo di mercato, ma proprio non ci riesce. E così, la butta sul generico.

Per carità, le basi di partenza delle due squadre sono ben diverse, la Juve ha tuttora un parco giocatori che vale quattro o cinque volte quello del Toro, in teoria non c’è confronto. Però, per una volta, ha avuto ragione Cairo: comunque vada, quest’anno ci divertiamo.

divider

3 commenti a “In un tripudio di cori e sfottò”

  1. sciasbat:

    Il disguido che ha cancellato i commenti non ti salva :P Per fortuna esiste la cache di google:
    vb says: at 2007-08-17 22:54:26Reply

    Ma io sono contento, almeno smetteranno di appiopparlo a noi… (che c’abbiamo già Rosina e Di Michele dietro a quattro possibili prime punte, che cacchio ce ne facciamo del panzuto cileno?)

    Su dai che fra poco sparirà pure da lì :D

  2. vb:

    Beh, a essere onesto confermo: tatticamente non è l’acquisto più utile della storia, e dei tre giocatori più di classe della squadra (Recoba, Rosina e Di Michele) quasi sempre uno, a turno, finirà in panchina. Però in questi giorni di discussioni a tappeto mi hanno convinto del pensiero di Cairo, cioè “meglio averlo che non averlo”.

    Invece devo constatare l’efficienza di Wikipedia: non solo è già aggiornata, ma da ieri mattina a oggi ci sono stati una trentina di edit, praticamente in tempo reale…

  3. Alberto:

    Invero tutti i giornali sportivi sono solitamente piuttosto celebrativi nei confronti delle squadre della loro città, in particolare quando si tratta di calciomercato. Lo è la Gazzetta nei confronti delle milanesi, lo è il Corriere dello Sport nei confronti delle romane. La particolarità del Tuttosport è semmai quella di dedicare sicuramente più spazio ad una squadra che all’altra. Ho forti sospetti che il motivo non sia la consueta congiura anti-Toro ma semplicemente che i lettori di Tuttosport juventini siano molti di più di quelli granata, ipotesi avvolarata dal fatto che la maggior parte degli appassionati granata che conosco non comprano mai Tuttosport perché: “Troppo pro-Juve”, e questo nonostante il fatto che gli altri giornali sportivi dedicano al Toro assai meno spazio. L’alternativa sarebbe che Tuttosport diventasse anti-Juve ma allora non lo comprerebbero più gli juventini. Insomma questa non è che l’ennesima conferma che erigere degli steccati non conviene a nessuno, eppure lo fanno in tanti… Mah…

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2021 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike