Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Sab 20 - 3:17
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
martedì 12 Febbraio 2008, 17:24

Fancazzolandia

Qui sotto trovate il grafico dell’andamento della produttività per ora lavorata dal 1996 al 2006, espressa in termini reali rispetto alla media europea, per una ventina di paesi (dati Eurostat). Le nazioni si possono raggruppare in due grandi gruppi, quelle in cui la produttività è in netta crescita e quelle in cui è più o meno costante; indovinate qual è l’unica – evidenziata con la linea blu spessa – che non fa parte di nessuno dei due gruppi, visto che in essa la produttività è calata in dieci anni, rispetto alla media mobile europea, di quasi il 15%…

Eurostat_produttivita.png

P.S. “Fancazzolandia” è chiaramente una esagerazione, i numeri vanno interpretati, la produttività è un parametro complesso e dipendente da molti fattori ecc. ecc…. però ho trovato lo stesso questo grafico molto significativo.

[tags]economia, produttività, italia, lavoro[/tags]

divider

4 commenti a “Fancazzolandia”

  1. DaniloP:

    Da come e` calcolato il dato (EU-15 = 100) potremmo dire, quantomeno, che in questi anni negli gli altri paesi la produttivita` e` cresciuta piu` che nel nostro…

    L’idea comunque e` quella.

  2. MCP:

    I colori del grafico sono una sfida al daltonismo! ;)

    Dalla pagina linkata si vede che siamo descresciuti un fracco in dieci anni, pero’ nel 2006 siamo stati alla pari con la tanto decantata UK – che su questo indicatore e’ cresciuta pochissimo in 10 anni, partendo da un dato assoluto molto basso: ma non erano la jet economy per eccellenza dell’ultimo decennio?

    In testa c’e’ invece il di gran lunga il Lussemburgo, dove probabilmente il solo fatto di alzarsi al mattino ti fa incrementare il PIL di un paio di punti (si’, sto facendo una battuta superficiale, non vogliatemene :P)

  3. Thomas Jefferson:

    Non riesco a capire dove siano i miei amati USA….
    Non ci capisco un cappero con tutti quei colori….
    Sbaglio o gli abitanti di Belgio e di Lussemburgo sono più workaholic degli mmericani?

  4. vb:

    Gli USA sono quella linea blu che è prima stabile attorno al 110 e poi, dal 2001, sale fino a 120.

    In generale credo che il valore assoluto dei singoli paesi possa comunque risentire di fenomeni locali, anche se Eurostat dovrebbe compensare (il calcolo è per ora lavorata appunto per tener conto dei diversi orari di lavoro e percentuali di part time). L’andamento relativo all’interno della singola nazione, però, è quasi certamente coerente.

    Resta il fatto che l’Italia nel 1995 era attorno al settimo-ottavo posto e quasi ai livelli americani, mentre nel 2006 è l’ultimo dei paesi europei “sviluppati”, e viene quasi raggiunto dalla Grecia, che nel 1995 aveva una produttività di oltre un terzo più bassa della nostra (tra l’altro i valori della Grecia si fermano al 2004, nel grafico quelli successivi sono interpolati come costanti ma è facile che in realtà siano saliti ancora, magari ci hanno già raggiunti…). In dieci anni, con questo trend, saremo raggiunti anche dai paesi ex comunisti, che dieci anni fa erano a 40-45 rispetto al nostro 105.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike