Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 13:06
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
martedì 20 Maggio 2008, 19:36

Roma low cost

In occasione di questo giro a Roma, ho potuto provare il nuovo servizio di voli low cost tra Little Boxes e Little River. Da Torino a Roma, le alternative sono sempre state due: il treno, con un costo attorno ai 100-120 euro, e l’aereo, dove si poteva scegliere tra Air One e Alitalia, che si facevano “concorrenza” con prezzi tipo 165 euro una e 168 euro l’altra, fissi e costanti praticamente sempre. Ora, grazie alla compagnia romana Blue Panorama – originariamente specializzata in charter estivi – e al suo servizio low cost Blu-Express, esiste una soluzione che permette, comprando con anticipo, di fare andata e ritorno in aereo per 100 euro o anche meno.

Ci sono tre voli giornalieri, e il servizio è senza fronzoli; niente posti assegnati e cibo a pagamento. Gli aerei non sono nuovissimi, ma sempre meglio dei paleolitici MD-80 Alitalia; a Fiumicino si parte dal terminal AA, che sta all’esterno, subito a sinistra del terminal A. I miei voli erano puntuali, anche se quelli del parcheggio mi hanno detto che per il ritorno pomeridiano non è così frequente. Nel complesso, una buona soluzione, che però è ancora poco conosciuta (il volo di ritorno era pieno al 30%). Speriamo che duri.

[tags]voli, low cost, torino, roma, blu-express[/tags]

divider

3 commenti a “Roma low cost”

  1. Hayabusa:

    Da habitué della tratta Torino-Roma e ritorno, e ad onor del vero, devo però dire due cose:
    La prima è che un annetto fa riuscivo a trovare con Alitalia e AirOne anche 130 Euro A/R senza troppo anticipo. L’ultima volta ho speso poco meno di 200 euro :/

    La seconda è che per lo stesso weekend di cui sopra, con analogo anticipo (due-tre settimane), Blu-Express mi offriva non meno di 170 euro A/R, tutt’altro che una tariffa low-cost.
    In compenso, però, i voli hanno orari decisamente improbabili (il sabato Blu-Express non vola affatto, per cui dovrei andare giù il venerdì e pagarmi due notti in albergo, mentre l’unico volo di ritorno della domenica è a metà pomeriggio)

  2. simonecaldana:

    Non capisco cosa cambi fare i posti assegnati: non e’ che come negli autobus chi non trova posto stia in piedi… secondo me l’unico effetto e’ scatenare una incivile corsa al posto.

  3. napule:

    se non lo capisci non hai bisogno di capirlo

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike