Stanchezza
Oggi è stata una bella giornata, ma non siamo riusciti ad alzarci prima delle 11.
Siamo andati al santuario di Oropa, ma solo per mangiare al ristorante Valfré; che nonostante una pecca terribile, ossia il vino apertamente annacquato, è stato comunque soddisfacente, specialmente la polenta concia, lo spezzatino di cervo e la torta al cioccolato.
Non ero mai stato lassù e avevo sentito parlare del posto per una sola cosa, ossia per la famosa tappa del Giro a base di Pantani; è effettivamente un luogo davvero strano, per la presenza di un enorme santuario in mezzo alle montagne, in parte illuminato e ristrutturato, in parte scrostato e decadente in mezzo alla bruma autunnale. Le immagini crepuscolari però sono state davvero bellissime.
La provincia di Biella (di cui già vi raccontai le leggende erotiche) ha alcune caratteristiche interessanti, tipo che arrivare a Biella è una tortura novecentesca di statali e semafori quasi come arrivare a Cuneo, e che per andare a Oropa bisogna pure attraversare il centro storico, dove hanno un paio di dossi alti così (fare gesto con mani). Alla radio si prende il giornale radio della Lombardia; va bene che il Piemonte orientale ve lo siete già annesso, ma non era certo il caso di dire che il traffico a Pero era piantato a causa della Fiera del Ciclo (e io che ho subito pensato a torrenti di sangue muliebre) e di una misteriosa Sesta Giornata di Milano, che se non fossi appunto stato in clima ciclistico avrei pensato a un supplemento di rivolta centosessant’anni più tardi, con la gente finalmente stufa di Berlusconi.
Resta, però, la stanchezza: sono arrivato a casa e già ho passato mezz’ora a organizzare il prossimo giro, un weekend lungo in Toscana causa riunione di Società Internet e desiderio di fuga. Nel frattempo sono assediato dalle cose da fare, burocratiche, contabili, tecniche, professionali, legali, associative, culturali e così via. Ho come il sospetto che dovrei selezionare meglio ciò a cui mi dedico: per esempio, credere di più in ciò che vorrei veramente fare, e di meno in ciò che gli altri vogliono farmi fare.
[tags]stanchezza, biella, oropa, polenta concia, lombardia, toscana, ciclismo[/tags]
9 Novembre 2008, 22:32
beh, a casa di mia mamma a Usseglio si piglia Radio Popolare (quella originale), oltre che il giornale radio della Lombardia.
9 Novembre 2008, 23:26
Casale Monferrato: prima dell’arrivo del digitale terrestre si prendeva solo il TGR Lombardia. Saremo assimilati.
10 Novembre 2008, 00:36
D#, dipende dalla zona. I miei prendeno entrambi, piemonte e lombardia, da qualche anno.
FRANK
10 Novembre 2008, 12:43
I miei da quando hanno il digitale terrestre prendono anche il Piemonte, con l’analogico non mi pare (fino a qualche anno fa il Piemonte lo prendevano malissimo). Però come ti ho detto sono a 2 km del confine lombardo…
10 Novembre 2008, 17:09
Eddaje!
Ma cosa vi sognate voi piemontesi quando esagerate con la bagna cauda? Alberto da Giussano che marcia con le camice verdi di Bossi alla conquista della Mole??
Guardate che di lande desolate infestate da zanzare ne abbiamo a sufficienza qui in Lombardia. Non abbiamo bisogno di conquistare altre risaie!
:-)
Piuttosto, visto che su questo blog si concentra tutta la tecno-intellighenzia piemontese, spiegatemi perché quando vedo RAI3 su satellite, il TG Regione è di una regione a caso. L’ultima volta mi sono visto le notizie del veneto. Faceva un po’ strano considerato che stavo dai miei a Lipari, isole Eolie! :-O
10 Novembre 2008, 17:43
@for those: non è a caso, ma a rotazione, e mi pare sia spiegato sul sito rai. D’altra parte, di satellite ce n’è uno solo per tutta l’Italia, no?
10 Novembre 2008, 18:10
@for those: eddai, è solo un po’ di ironia… non prendermi per un picio^H^H^H^H^H pirla che ha esagerato con la bagna caoda^H^H^H^H^H^H^H^H^H^H cassoela.
E poi comunque siete interessati ai nostri vigneti ed alle nostre piste da sci :-D
10 Novembre 2008, 20:08
@D#: non ti preoccupare. La frecciata era più che altro per il padrone di casa che soffre di manie di persecuzione da milanesi! ;)
E poi, a dirla tutta, io di cognome faccio come un noto commissario… non molto lombardo dunque. :-D
A proposito, è quasi stagione di casoela (anche se alla Casa del Popolo di un paesino qui vicino c’è la tradizione della casoela di Ferragosto!!)
10 Novembre 2008, 21:56
Che delusione…il ristorante Valfrè!
La trattoria Vittino è molto meglio e NON ha il vino annacquato!
10 Novembre 2008, 22:41
Eh ma il posto non l’ho scelto io, l’ha scelto il Caldana! :-D
10 Novembre 2008, 22:42
Vittino era l’altra possibilità . Possiamo testarlo quando volete.