Giornalismo
Oggi mi limito a una postilla sul discorso di ieri relativo allo strano concetto di giornalismo che ormai abbiamo in Italia, linkandovi questa lettera che sembrerebbe uno scherzo o parte di una pièce di teatro dell’assurdo, e che invece è verissima: il Giappone ha dovuto inoltrare una protesta ufficiale al direttore de il Giornale, dato che un articolo di tale pubblicazione l’altro giorno esordiva dicendo che “Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi”.
Ci attendiamo naturalmente che il quotidiano milanese risponda con un sobrio messaggio di scuse a base di “ambasciatore ricchione” e “ce l’avete piccolo”.
P.S. No, dico, sono uno dei soli sei candidati riportati come votabili nel sondaggio di Termometro Politico linkato attualmente da La Stampa nella home page della cronaca di Torino. Son soddisfazioni…
[tags]giornalismo, giappone, il giornale, la stampa, torino, sondaggi[/tags]
14 Maggio 2009, 18:51
Da quando sei in campagna elettorale però mandi cose vecchie.
14 Maggio 2009, 20:29
probabilmente l’ha visto su feisbuc
comunque l’ho fatto anche io il sondaggio di termometro. Potrebbe dare dei risultati, in percentuale, un po’ troppo ottimisti :P
14 Maggio 2009, 21:12
Ff: Davvero non capisco più la tua logica. Forse che se un fatto viene raccontato durante la campagna elettorale diventa meno vero?
14 Maggio 2009, 21:42
non ho avuto il coraggio di alzarti artatamente la percentuale di votanti (che comunque sarà enormemente sovrastimata di suo)
14 Maggio 2009, 23:28
@vubbi, ho scritto che non è vero? Mi starai mica anche diventando in modalità write only (anche se è una evoluzione prevedibile)?
15 Maggio 2009, 09:38
@ff: provo a riformulare io la domanda – non certo per difendere vb ma per curiosità mia: forse che se durante la campagna elettorale si riporta un fatto più vecchio di 15 giorni questo perde di dignità e non merita più di essere ribadito?
Io per esempio, non leggendo il Giornale e non ricevendo feed giornalieri dal sito dell’ambasciata giapponese, non ne sapevo nulla.
15 Maggio 2009, 10:02
Neanch’io sono abbonato al feed dell’ambasciata giapponese, dunque grazie del post – @ff: vecchio := >7 giorni? (il comunicato stampa è del 7 maggio)
15 Maggio 2009, 10:49
A proposito de La Stampa e di grande giornalismo, volevo segnalarti questo articolo, una vera perla di discriminazione http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=9260330
peccato che dal web non si capisca chi sia l’acuto giornalista del pezzo.
15 Maggio 2009, 11:59
@giorgetto: è scritto in maiuscolo appena dopo il titolo all’inizio del testo (con lo stesso carattere)
15 Maggio 2009, 13:41
Hai Ragione!
bene, potevo immaginarlo che era a firma di Massimo Numa, lo stesso che ci aveva deliziato su tutti i particolari di chi frequentava la sauna gay…stesse rivelazioni piccanti che centravano poco con il reato contestato
15 Maggio 2009, 15:42
@for those…: ma sì, non potevo esimermi dalla critica quotidiana al vubbì :P. E poi ha permesso a vubbì di dare una risposta fuori tema, dimostrando che la trollata è servita (no, altre volte non si tratta di trollate)