Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 12:01
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
giovedì 7 Maggio 2009, 11:23

In tour (2)

Bene, anche ieri il tour è stato interessante, toccando nell’ordine Collegno, Grugliasco, Rivalta, Rivoli, Rosta, Buttigliera Alta, Avigliana, Almese, Rubiana, Valdellatorre, San Gillio, Druento, Pianezza e infine di nuovo Rivoli.

E la notizia principale è che il tizio che ci aveva detto di abitare a Moncalieri, dove però ci avevano dato notizia del suo trasferimento a Villastellone, da cui però ci avevano segnalato il trasloco a Rivoli, all’ufficio di Rivoli risulta essersi trasferito due anni fa a Bruino. Lo ammetto, ho desistito!

Rinnovo la sensazione che la provincia di Torino sia davvero interessante; ogni paese ha una sua identità e una sua armonia, spesso con monumenti misconosciuti (per esempio, ho frequentato Collegno per trent’anni e non avevo mai notato la chiesa romanica che sta subito a destra di corso Francia dopo il cavalcavia).

Certo, per vederli devi pagare lo scotto di una viabilità improbabile, infilandoti in stradine impossibili: e qui la palma va al municipio di Avigliana, situato nella piazza centrale del borgo medioevale (davvero bellissimo e da poco restaurato) nella quale ci sono una ventina di posti auto che sono gli unici parcheggi nel raggio di centinaia di metri; avendo incautamente superato la piazza per carenza di parcheggio, mi sono ritrovato a salire su strade pavimentate di pietre in direzione cielo, senza manco poter fare inversione.

Ieri però la giornata era bellissima e quindi anche salire a Rubiana o a Valdellatorre (quest’ultimo pure un giro a vuoto, dato che l’unico firmatario in realtà era residente a Corio Canavese: ho desistito anche lì) è stato davvero un piacere. Tra l’altro andavo spesso in bici a Valdellatorre quando stavo a Rivoli; se vi capita l’occasione, è un giro piacevole anche da Torino (per quanto non brevissimo), andata via Collegno – BruereAlpignano, ritorno via San Gillio – Druento – Savonera. E la torre di Valdellatorre merita un book fotografico.

Poi ci sono anche i lati negativi: per esempio, shame on il municipio di Rosta, dove, nonostante l’ordine prefettizio di tenere aperto l’ufficio elettorale anche al pomeriggio martedì, ieri e oggi, in modo che noi poveri cercatori di certificati potessimo reperire qualcosa, hanno sbarrato tutto e alla mia scrollata di campanello hanno risposto che “la signora c’è solo al mattino, è part time”.

Infine, ieri ho visto anche i lati negativi del navigatore: ero in piazza ad Almese e dovevo andare a Rubiana, e sapevo già dove andare, ma avevo il navigatore acceso e mi ha detto “ma no, passa di là”. Io ho commesso l’errore di fidarmi, e il navigatore mi ha fatto fare un giro impossibile per salite e stradine per cinque minuti, per poi riportarmi venti metri prima del punto in cui ero, in modo da poter prendere la strada giusta senza fare inversione. Aoh, ma chi ti scrive gli algoritmi?

[tags]torino, provincia, elezioni, torino a 5 stelle, certificati, tour[/tags]

divider

7 commenti a “In tour (2)”

  1. .mau.:

    ma tutti questi tuoi amicici che hanno firmato, non lo sapevano dove abitavano?

  2. vb:

    No guarda, quella è la cosa più assurda (su questo ho solidarizzato con varie impiegate comunali di mezza provincia :-) ). Spesso le persone manco si ricordano di aver spostato la residenza, anche perché magari hanno preso la residenza in un posto per motivi fiscali (es. agevolazioni prima casa sulla cascina del nonno, addizionale comunale IRPEF più bassa ecc.) ma in realtà vivono in un altro. Altre volte ti porgono la carta d’identità del comune X e lo scriba al banchetto si dimentica di chiedere “ma è ancora residente lì?”; è una domanda standard nella procedura ma alle volte uno se lo dimentica, e poi scopri che ti han dato una carta d’identità di X con sopra un indirizzo di X, ma ora la persona abita a Y (infatti non è previsto il rifacimento della carta d’identità quando ci si trasferisce, uno continua a girare con quella del comune vecchio). E poi ci sono persino quelli che non sanno in che provincia sta il proprio comune, specie ora che non si può più leggere a prima vista sulle targhe delle macchine…

  3. FRANK:

    Eliminarli sul posto? Potresti vincere il premio Darwin nella categoria “eliminazione idioti”.
    FRANK

  4. D# AKA BlindWolf:

    @FRANK: Casale provincia!

  5. mfp:

    vb, non ci giurerei ma quel povero navigatore e’ incappato in un np-complesso …

  6. simonecaldana:

    mfp: ci incappa ogni volta, eh, solo che sceglie di ignorarlo.

  7. FRANK:

    @D# AKA BlindWolf: i biellesi ci hanno rubato la provincia! Bastardi!

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike