Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Sat 20 - 15:52
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
venerdì 22 Maggio 2009, 19:08

Piccole cose

Stamattina ero proprio soddisfatto: ero in giro in auto e ho trovato un posto proprio vicino a dove dovevo andare. Oddio, era un po’ strettino, tipo lungo come l’auto più cinque centimetri e non di più: vi dico solo che quando sono andato via, uscendo dopo una ventina di manovre, la gente seduta ai tavolini del bar di fronte si è alzata e mi ha tributato una standing ovation (ho dei testimoni). Comunque, ci entravo!

Purtroppo, quando sono sceso ho realizzato che il parchimetro più vicino era relativamente lontano. Cammino i miei tre minuti buoni, arrivo lì, realizzo di non avere moneta e infilo il bancomat (sì, a Torino si può pagare la sosta ai parchimetri col bancomat, non so se lo sapevate). Peccato che il parchimetro mi risponda “tessera illeggibile”: ok, è rotto.

Con le pive nel sacco faccio altri due minuti a piedi, arrivo al successivo parchimetro, infilo il bancomat: lo prende. Trattandosi di parchimetro al confine tra due zone diverse, devo premere il pulsante giallo per selezionare la mia tariffa. Premo il pulsante giallo e non succede niente: è rotto il pulsante giallo. Siccome il mio appuntamento è ormai imminente, decido di pagare la cifra che dovrei usando l’altra tariffa: seleziono tutto, premo il pulsante verde, e… “tessera illeggibile” pure qui, però solo a fine procedura.

Siccome sono ligio, cammino fino a un terzo parchimetro, completando il giro di un grosso isolato. Questo funziona, ma c’è un problema: pur essendo anche questo al confine tra due zone tariffarie diverse, non permette di selezionare la tariffa; si può pagare solo la tariffa più economica, che non è la mia. Non ce la faccio più: pago la cifra giusta con la tariffa sbagliata e spero di non incappare in un controllore sadico, cosa che effettivamente non avviene.

Mentre arrivo appena al pelo al mio appuntamento, avendo perso un quarto d’ora solo per pagare il parcheggio, penso a quanto male sono gestite le nostre piccole cose pubbliche. Non solo ci sono tre parchimetri rotti o mal configurati su tre, ma non esiste nemmeno un sistema efficiente per segnalare la cosa a chi di dovere. Io vorrei andare su un sito pubblico dove trovo una mappa della città, cliccare e spiegare il problema in un modulo, che sarebbe poi inviato in automatico a chi di competenza. Solo che poi così gli toccherebbe ascoltarci sul serio.

[tags]torino, pubblica amministrazione, parchimetri, sosta, efficienza[/tags]

divider

8 commenti a “Piccole cose”

  1. Daisuke Ido:

    Per quanto riguarda il Comune di Venezia da circa un anno e’ attivo (per quanto, ufficialmente, in Beta) IRIS http://iris.comune.venezia.it/Iris/ .
    Incredibilmente c’e’ qualcuno che risponde alle segnalazioni, e altrettanto incredibilmente alcuni problemi vengono addiritttura risolti, almeno quando non rispondono che il budget e’ esaurito…

  2. ff:

    M anche tu andare ancora in giro in auto con il mondo sull’orlo di una catastrofe!

  3. maxxfi:

    E usare una tecnologia antiquata come una targhetta e un telefono? Ovvero: scrivere sul parchimetro “Questo e’ il parchimetro TO123XY. Per problemi, segnalarli al 1234-9876543”
    (E poi, se proprio vuoi, dietro ci metti un IVR a raccogliere le richieste)

  4. emilio:

    Non è un caso limitato ad un’area della città. Semplicemente hanno montato dei lettori di schede bancomat di pessima qualità. Io spesso provo a pagare sia parcheggio che biglietti del tram (ugualmente acquistabili)presso i parchimetri gtt usando il bancomat (servizio fastpay), credo che ad essere ottimisti venga riconosciuto non più del 50% delle volte.

  5. Stefano Quintarelli:

    Io vorrei pigiare un bottone e lasciare un messaggio registrato che spiega cosa non va e che viene inviato direttamente dall’oggetto danneggiato al centro servizi..

  6. vb:

    Qualsiasi cosa, basta che funzioni :-)

  7. FRANK:

    Ieri mi è successa la stessa cossa: “tessera non riconosciuta”. Faceva caldo, non ce la facevo a cercare il prossimo parchimetro: ho riprovato con la stessa tessera bancomat e l’ha letta senza problemi.

  8. Alberto:

    Anche a me è capitato spesso di scontrarmi con la risposta “Tessera illeggibile”. Credo sia proprio difettoso il lettore della tessera contenuto nei parchimetri, perché effettivamente spesso al secondo tentativo funziona.

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike