Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Mon 9 - 22:31
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
mercoledì 6 Luglio 2011, 18:27

Un po’ di confusione in testa

Mi è arrivata oggi pomeriggio una circolare che mi invita ad assistere a un convegno del PD, venerdì sera. E su che argomento potrà mai organizzare un convegno a Torino il partito democratico degli invocatori di manganello? Disoccupazione, povertà, immigrazione, assistenza, innovazione… no, guardate voi stessi.

locandina-Sicurezza-8-luglio-2011_544px.jpg

E’ proprio il momento giusto per organizzare un convegno sulla sicurezza, con tanto di interventi su “I City Angels e il presidio solidale del territorio” (ma le ronde non erano roba da leghisti?) e tavola rotonda con i sindacati di polizia.

E attenzione alla chicca: dove lo si fa? All’Arsenale della Pace! Mi sa che, a forza di cercare di vincere le elezioni inseguendo Berlusconi, hanno in testa un po’ di confusione sui valori…

[tags]pd, sicurezza, convegno[/tags]

divider

4 commenti a “Un po’ di confusione in testa”

  1. ArgiaSbolenfi:

    Queste sono tematiche “calde” per l’omarello tesserato SPI che costituisce una buona parte della “base” PD..

  2. Pippo:

    La cosa buffa è che si parla di sicurezza nell’Arsenale della Pace e in particolare nel Salone della Pace.
    Chissà quale idea hanno della sicurezza, magari come Gandhi non violenta?
    Non credo proprio visto che il PD voleva addirittura mandare l’esercito in Val Susa.
    Ma PD che vuol dire? Partito Defunto?

  3. Antonio Fucile:

    Forse non ho capito appieno il significato della tua parentesi “(ma le ronde non erano roba da leghisti?)”, però io dei “City Angels” ho sempre sentito parlare un gran bene e anche la pagina di Wikipedia a loro dedicata (forse parziale?) conferma ciò.
    A parte ciò, quel che mi sembra sempre più devastante è la deformazione operata da molti partiti di alcune parole: “sicurezza”, in questo caso. Si potrebbe parlare di sicurezza sul lavoro, sicurezza stradale, persino sicurezza informatica: in tutti questi casi saremmo in pace con il dizionario. Invece, quando si parla di “sicurezza”, tanti partiti si riferiscono al “contrasto alla delinquenza di strada”: allora, la chiamino così, perdinci! Ovviamente anch’io sono favorevole a tale contrasto.
    Usata a sproposito, però, la parola “sicurezza” può portare in tempi brevi a identificarla con “coprifuoco”: blindatevi tutti in casa e se proprio dovete uscire non rivolgete la parola a nessuno, così sarete davvero sicuri, altrimenti alimentate la violenza di qualche strano individuo che potrebbe addirittura salutarvi!

  4. D# AKA BlindWolf:

    Per citare (completandola) una frase di Luttazzi in Decameron: “Ci poniamo domande del tipo: «La sicurezza è di destra o di sinistra?» Ma siamo scemi? La sicurezza non è di destra nè di sinistra: la sicurezza [o, meglio, la sua mancanza] è il problema. La soluzione può essere di destra o di sinistra”.

    La penso anch’io esattamente così: la sicurezza è ovviamente di tutti, ma è la ricetta per ottenerla che caratterizza il colore politico… sui City Angels non mi esprimo perchè non ho elementi, ma alcuni sindaci di centrosinistra sono (o sono stati) sceriffetti da quattro soldi al pari di alcuni leghisti scalmanati.
    Poi, ad andare dietro alla politica del tuo avversario (“sicurezza”, “valori cattolici”, industria…) non ne intercetti i voti: tra l’originale e la brutta copia l’elettore preferisce il primo… (Bersani, di’ qualcosa di sinistra! E poi si stupiscono se il “loro elettorato” inizia a votare M5S!)

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike