Un Primo Maggio movimentato
La primavera, si sa, rende l’aria frizzante e risveglia gli animi: così si può spiegare il movimentato Primo Maggio di Torino. Molto è stato scritto in questi giorni sulle contestazioni a Fassino e sugli scontri davanti al Municipio, che avevamo già commentato; io vorrei farvi vedere un paio di video, in modo che possiate rendervi conto direttamente delle cose; viste di persona o comunque in immagini sono tutt’altra cosa, rispetto ai racconti edulcorati e manipolati dei media.
Del primo video impressiona lo smarrimento delle autorità di ogni livello e colore, di Fassino, di Saitta, di Leo, di Chiamparino, murati tra file di poliziotti a perdita d’occhio, in strada con l’aria di non riuscire proprio a capire, a spiegarsi perché improvvisamente la gente li fischi e li attenda per strada per insultarli. Chiamparino risponde con classico disprezzo, di un contestatore dice “di sicuro ha passato tutta la vita in funivia”, senza rendersi conto che è proprio così, che ormai è la stessa buona classe media torinese che fino a ieri li adorava a contestarli, e che proprio questa è la sua condanna. Fassino sembra ancora nella fase della negazione, più tardi dirà che i contestatori sono il solito gruppetto di estremisti e di autonomi – e invece no, è la gente comune, persino quella di età non più verdissima che costituisce la base del corteo del primo maggio, ormai ridotto a rito di una società quasi estinta.
E poi, impressiona la scena del servizio d’ordine del PD, tutto tecnico e organizzato con le pettorine rosse marchiate, che si mette a spintonare una persona che riprende – in mezzo a piazza Castello in un corteo per una festa nazionale, un’occasione che più pubblica non si può – e gli mette le mani sulla telecamera, finché non arriva il consigliere Paolino (che ringrazio) a calmarli e portarli via. Loro, dicono, erano nervosi perché la gente li prendeva a male parole, qualcuno anche a sputi: ma non è un buon motivo per prendersela con chi documenta, anche perché il risultato è che sempre più gente si mette a gridare “siete peggio della polizia” e “fuori il PD dal corteo”.
Di questo secondo video impressiona l’aggressività della polizia: celerini fuori controllo che insultano e inseguono le persone che avevano provato ad avvicinarsi a Fassino. Si sentono chiaramente gli ufficiali cercare di fermarli con ogni mezzo, compresa una bestemmia. Questo è il clima nelle nostre strade, e probabilmente la polizia è rabbiosa anche per trovarcisi in mezzo, per doverne subire le conseguenze in prima persona; finché anche i poliziotti non si stuferanno e si rifiuteranno di scortare i politici.
[tags]primo maggio, politica, torino, pd, fassino, chiamparino[/tags]
4 Maggio 2012, 07:51
Mentre Chiamparino apostrofava la gente con “classico disprezzo”, mentre i poliziotti si erano trasformati in belve feroci, io ero a Palazzo Reale a vedere la mostra di Cartier Bresson che consiglio a tutti. E’ impressionante quella mostra…una foto a Chiamparino e Fassino in bianco e nero rivista fra cinquant’anni in una ipotetica mostra direbbe tutto della pochezza del potere e della fugacità di certe boriosità senza alcuna consistenza.
4 Maggio 2012, 08:25
Sinceramente, io in questi video non vedo “la gente” che fa tutte le cose che dici: vedo solo qualche decina di esaltati che insultano e cercano di attaccare briga in tutti i modi. E poi si lamentano di essere “aggrediti dalla polizia”.
Vittorio: queste sono BUFFONATE. Vergognatevi voi.
4 Maggio 2012, 09:09
urlare il proprio dissenso verso un politico senza usare le mani è normale…
brutto il comportamento della polizia, anche se comunque non deve essere piacevole venire insultati mentre si fa il proprio lavoro che magari non è neanche tanto gratificante.
quelli del pd in divisa = sturmabteilung
4 Maggio 2012, 11:44
Ancora giustificazioni ai poliziotti che fanno solo il loro dovere…va beh, ma voi 5stelline a genova non c’eravate
L’andrina torinese del pd puo’ essere spazzata via solo da una forza di sinistra, per fortuna in questa citta’ c’e’ ancora chi, pur avendo schifo e vomito dei chiamparino e delle christillin si rifiuta di affidarsi a forze razziste e di destra come il m5s
4 Maggio 2012, 11:55
@marco-n: Evidentemente non eri in piazza e non hai visto… a un certo punto Fassino è stato fischiato persino da un gruppo di persone con la bandiera della CISL :-O
@polemico74 Quale sarebbe la forza di sinistra che spazzerà via il PD torinese?
4 Maggio 2012, 13:04
Vittorio siamo noi che lo spazzeremo via il PD torinese noi del Movimento 5 stelle Vittorio siamo noi e ti darò una mano Vittorio a mandarli a casa e vinceremo noi.
5 Maggio 2012, 20:42
Ad Avigliana, per la prima volta in Italia, il Movimento 5 stelle si è presentato in una coalizione inserendo dei suoi candidati all’interno di una lista civica notav.
Certo che quanto a trasparenza non si può certo dire che brillino…
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/452989/
10 Maggio 2012, 08:58
Lancio pericoloso di bestemmia… chiedo l’ergastolo, signor giudice!