Sui biglietti gratis per i ragazzi del Toro
Pochi lo sanno, ma esiste da molti anni una legge che obbliga le società di calcio, in almeno metà delle partite casalinghe, a permettere l’ingresso gratuito dei ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un parente adulto pagante, con l’obiettivo di avvicinare i giovanissimi al calcio.
Peccato che il Toro, spesso un po’ latitante rispetto alle esigenze dei tifosi, si fosse dimenticato di applicare questa legge; a ricordarla ci ha pensato una petizione di tifosi organizzata da Toro Supporters Network. La petizione mi è stata segnalata e allora io ho deciso di chiedere all’amministrazione comunale, che è pur sempre il padrone di casa delle partite del Toro, di intervenire per far rispettare la norma, eventualmente usando come arma il contratto di affitto dello stadio Olimpico.
Come vedete nel video, è stato un successo: a partire dalla partita di domenica prossima, Toro-Sampdoria, verranno messi a disposizione i biglietti gratuiti per gli under 14. Peccato che, come sempre, il Toro di Cairo ci metta del suo per non accontentare i tifosi: e così, adesso si è scoperto che i biglietti saranno solo 100, solo in curva Primavera e solo per chi compra online, mentre la legge non pone limiti né di numero né di settore.
Purtroppo siamo in Italia e le leggi sono spesso considerate carta straccia; se da una parte sono comunque contento di un bel passo avanti, dall’altra mi chiedo perché non si riescano mai a fare le cose per bene; per il Toro questa misura può voler dire rinunciare a qualche euro oggi, ma può anche essere importante per garantirsi il pubblico di domani. Basterebbe voler ragionare per il lungo periodo…
28 Febbraio 2014, 11:33
saro’ “off topic” ma mi domando se in ITalia ci vuole una “legge” per regolamentare l’accesso alle partite di calcio e non si puo’ lasciar fare per una volta al “mercato”.
se no di questo passo la prossima volta, ci sara’ bisogna di sancire un “diritto al calcio”. o sara’ la volta che diventera’ un dovere! “e’ fatto obbligo a tutti i Cittadini recarsi allo Stadio ogni Domenica..”.
la mia sara’ un provocazione, ma mi nasce dal fatto che francamente mi sembrano che altri siano i problemi da affrontare ora (ecco un po’ di ben altrismo.. :-).
non ultimo quello di “educare” i giovani a non seguire tutti gli stessi intrattenimenti di massa (“ecco quello snob che il calcio gli puzza..”) che dai tempi dei Romani hanno rappresentato il “panem et circenses” buono a sedare il popolino.
Bertola, so che sei un “sincero tifoso” quindi mi scuso se ho abusato del tuo spazio per la mia misera polemica.. sappi che hai la mia stima per tante altre battaglie che conduci, altrimenti non verrei a leggere regolarmente quello che scrivi.
30 Marzo 2014, 12:05
An outstanding share! I have just forwarded this onto a co-worker
who was conducting a little homework on this. And he actually
ordered me breakfast because I stumbled upon it for
him… lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!!
But yeah, thanks for spending some time to discuss this topic here on
your web page.
Visit my web blog sms l?n