I cantieri del quartiere Parella (2)
Prima delle vacanze avevamo già parlato della triste situazione dei cantieri del quartiere Parella. L’estate non ha migliorato le cose, anzi: su corso Lecce sono continuate le manovre bislacche, spostando chiusure e cantieri qua e là senza grande raziocinio. Su corso Potenza è stata chiusa la carreggiata centrale per realizzare il sottopasso della nuova strada sotterranea che collegherà corso Mortara al retro dell’ex ThyssenKrupp: e ci si chiede se fosse così pressante l’esigenza di una nuova strada sotterranea in parallelo al tratto finale di corso Regina, già asse di scorrimento piuttosto veloce, peraltro portando poi le macchine a ingolfarsi su una rotonda in via Pianezza.
E poi, è stato aperto il cantiere del parcheggio sotterraneo di piazza Chironi, dimenticandosi però di spegnere il semaforo all’incrocio con via Domodossola (divenuto sostanzialmente inutile) che viene dunque allegramente superato col rosso.
Ma il bello è avvenuto proprio sotto casa mia: infatti, a un certo punto i lavori si sono espansi per le vie interne, per portare il teleriscaldamento nei palazzi. Questa è la foto dell’incrocio sotto casa mia tratta dal post precedente, presa a metà luglio:
Questa invece è la foto dello stesso punto presa una decina di giorni fa (soltanto da un angolo diverso):
Bene, notate qualcosa? Al posto di quella che era una strada in buone condizioni è rimasto dopo i lavori una specie di duna da Camel Trophy, totalmente irregolare e profonda anche alcune decine di centimetri, che va abbordata praticamente da fermi per non essere sbalzati via.
A un certo punto, dopo qualche giorno, è tornata una ruspa: pensavamo che fosse per sistemare il problema, invece hanno riaperto un altro pezzetto già lavorato per poi richiuderlo peggio di prima.
Segnalo che l’incrocio in questione (via Zumaglia angolo via Pilo) è uno dei più pericolosi del quartiere, perché sta tra una lunga via a senso unico usata come scorrimento in uscita dalla zona e una stretta via a doppio senso al fondo della quale c’è un semaforo che resta verde per pochissimo tempo, invogliando chi lo vede in lontananza ad accelerare. Almeno un paio di volte l’anno c’è un incidente spettacolare con macchine completamente sfasciate, con questo bel lavoretto non oso pensare come sarà l’autunno.
Mi piacerebbe però sapere chi, all’ufficio tecnico del Comune, ha collaudato e accettato i lavori…
[tags]torino, lavori in corso, teleriscaldamento, parella, corso lecce, corso potenza, piazza chironi, via zumaglia[/tags]
8 Settembre 2010, 00:35
Molte strade del quartiere vennero asfaltate un paio di anni addietro ed ora sono devastate da questi “tacconi” fatti con il culo. Nessuno sapeva che sarebbero partiti i cantieri del teleriscaldamento?
Che stupido che sono…. così si muove l’economia! Il prossimo anni si riasfalta tutto!
15 Settembre 2010, 11:36
Beh, basta vedere come hanno asfaltato lo scavo del teleriscaldamento in corso Lecce… prima c’era un bel manto stradale liscio (nella corsia di destra è ancora così), la nuova asfaltatura (che non è un rattoppo ma una lunga striscia di asfalto nuova) è una sconnessione continua, sembra di andare sul pavé…
15 Settembre 2010, 14:52
Il bello è che l’assessore Sestero sarebbe capace di rispondere “Meglio, così le auto andranno più piano”…